ATP Montecarlo interviste, Rafael Nadal: "Sì, è stato il mio miglior match quest’anno sulla terra"

Interviste

ATP Montecarlo interviste, Rafael Nadal: “Sì, è stato il mio miglior match quest’anno sulla terra”

ATP Montecarlo terzo turno, R. Nadal b. D. Thiem 7-5 6-3. L’intervista del dopo partita a Rafael Nadal

Pubblicato

il

 

Pensi sia stato il tuo miglior match della stagione?
Non lo so. Penso di aver giocato una buona partita. Penso di aver avuto un buon livello. Per quanto riguarda l’accettare gli errori, i buoni punti, i momenti difficili, è stato come a Indian Wells. È stata una bella partita contro un ottimo giocatore. Lui ha giocato bene anche. È stata una grande vittoria per me e sono felice.

Quale è stato secondo te il motivo per cui ci sono state 16 palle break per lui nel primo set e tu ne hai salvate 15? È stata una cosa mentale? Inesperienza? Tu stavi giocando meglio e con più concentrazione? Come lo spieghi?
Non succede tutti i giorni. Penso non sia inesperienza. È pronto a combattere per qualsiasi cosa. Non ha bisogno di più esperienza, è pronto per tutto. Ha già vinto dei tornei e sta giocando bene quest anno. La buona cosa secondo me è che non ha giocato male le palle break. Ho giocato meglio io queste palle rispetto a lui. Quindi sono felice di questo perché significa che ero pronto a trovare e a prendere le giuste decisioni nei momenti importanti. Sono stato in grado di lottare in ogni momento. Penso in generale di aver giocato un match solido ed ecco perché sono al prossimo turno.

Pensi che questa partita ti aiuterà nella prossima contro Stan?
Vedremo domani. Domani dopo la partita verrò qui e saprete la risposta. Non si può predirre cosa succederà. Le vittorie difficili contro ottimi avversari aiutano sempre. Domani è un’altra opportunità per giocare contro uno dei migliori giocatori al mondo, un giocatore che dovrebbe giocare bene, oggi ha avuto una vittoria facile. Sarà difficile e spero di essere pronto.

Abbiamo visto che ieri hai seguito il match di Novak. Hai qualche commento al riguardo?
No, ho visto solo un paio di game. Stavo aspettando che il mio team arrivasse. Ho visto solo un po’ del terzo set, nient’altro. Tutti possono perdere. Penso che sia il primo match che Novak perde da inizio anno. A Dubai si è ritirato quindi è il primo match reale che perde. Dopo molti tornei difficili questa è una cosa sorprendente.

Sapendo come gioca Stan al momento, quale pensi che sarà la chiave del match?
Non lo so, Stan è sempre un avversario pericoloso. So che quando gioca bene è difficile da fermare perché è in grado di colpire la palla così forte da ogni parte del campo.

Questo è stato il tuo miglior match dell’anno sulla terra? Se si da quando?
Sì è stato il mio miglior match quest’anno sulla terra. In Sud America le condizioni sono molto estreme e giocare questo tipo di match è difficile. Le condizioni climatiche sono troppo estreme per me. Da quando? Non lo so. Ad Amburgo ho giocato un gran match contro Seppi in semifinale o nei quarti. Penso di aver giocato bene a Madrid lo scorso anno. A Roma pure ho giocato bei match. Al Roland Garros ho giocato bene prima di perdere ai quarti.

Traduzione di Alessandra Montenero

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement