Rio 2016, italiani: Fognini rimonta ma si comporta male. Lorenzi vince Fabbiano no - Pagina 4 di 4

Olimpiadi

Rio 2016, italiani: Fognini rimonta ma si comporta male. Lorenzi vince Fabbiano no

Nella seconda giornata delle Olimpiadi a Rio inizia male il gruppo azzurro con Thomas Fabbiano, ma Fognini e Lorenzi vincono in rimonta, il ligure con un bagel. Audio Lorenzi, Fabbiano, Estrella Burgos, Errani e Vinci (audio azzurri esclusive di Ubitennis)

Pubblicato

il

 

Purtroppo mi sono allenato pochissimo nell’ultimo periodo a causa di un problema alla caviglia – ci ha spiegato Lorenzi dopo il match nella zona mista – al massimo sono riuscito a palleggiare per 40 minuti al giorno. Di conseguenza nel primo set ci ho messo un po’ ad ingranare, e forse sono rimasto troppo indietro. Poi piano piano mi sono avvicinato al campo, ho giocato un set e mezzo discreto, anche se alla fine forse ero un po’ stanco”.

Al prossimo turno Lorenzi affronterà Roberto Bautista-Agut, contro cui ha rimediato solo quattro game agli ultimi Internazionali BNL d’Italia. “A Roma mi ha ammazzato. Spero di fare meglio, anche se su un campo lento come questo non è proprio ideale. Sarà una partita dura”.

R. Dutra Silva b. T. Fabbiano 7-6(4) 6-1 (Paolo Di Lorito)

fabbiano-dutra silva

Sul campo numero 3 i primi ad affrontarsi, con più di un’ora di ritardo a causa di una tempesta di vento che si è abbattuta sul parco olimpico, sono Thomas Fabbiano e Rogerio Dutra Silva. Questo è il loro primo faccia a faccia e se si considera il loro ranking (Fabbiano è 19 posizioni indietro) e il fatto che si giochi a Rio, il favorito è il nativo di Sao Paulo e purtroppo per i colori azzurri, il pronostico è stato rispettato.

Il brasiliano parte in maniera estremamente solida e quando gli scambi superano i 5 colpi è sempre lui a vincere il punto e questo gli permette di iniziare subito con un break. Fabbiano per non farsi sopraffare dall’avversario, cerca di abbreviare gli scambi prendendo spesso la via della rete ma risulta un po’ troppo falloso, soprattutto in risposta sulle seconde di servizio non irresistibili del brasiliano e nel quinto gioco rischia addirittura di andare sotto di due break. Tuttavia con un paio di ottimi dritti vincenti l’italiano riesce a salvarsi e nel game successivo il brasiliano, forse un po’ scoraggiato per l’occasione sfumata, perde il servizio riportando in parità l’italiano il quale, al cambio delle palline, si trova per la prima volta in vantaggio. Da questo momento in poi entrambi tengono la battuta senza problemi e si giunge inevitabilmente al tie-break dove è Thomas a partire bene.

Quest’ultimo va subito avanti di due mini-break, uno se lo guadagna con un dritto incrociato e l’altro è un errore di lunghezza del brasiliano, ma il vantaggio dura poco perché senza neanche un’eccessiva pressione di Dutra Silva, Fabbiano commette quattro gratuiti consecutivi. L’idolo di casa però è consapevole che se vuole vincere il set è lui a doverselo guadagnare e allora, tirando fuori tutta la sua grinta, piazza un ace e due dritti vincenti imprendibili che gli permettono di chiudere il primo parziale dopo cinquantadue minuti. Nel secondo gli scambi diventano sempre più lunghi e fisici ed affiorano i primi segni di stanchezza; entrambi i tennisti preferiscono restare a fondo campo cercando di prendere il controllo del gioco, Dutra Silva con la sua potenza e Fabbiano usando la sua rapidità di gambe. Il primo a dover fronteggiare delle palle break, due per la precisione, è proprio l’italiano a causa di uno smash mandato in rete: una viene annullata dal servizio ma in quella successiva Thomas commette un altro errore questa volta di larghezza e, per la gioia del pubblico di casa, Rogerio sale 3-1.

Ormai ogni punto del brasiliano viene seguito da un boato proveniente dagli spalti e da questo momento in poi il nativo di Grottaglie non riuscirà più a vincere un game. Dutra Silva resterà in campo parecchi minuti in più per firmare autografi e fare selfie con i suoi supporter, mentre l’esperienza olimpica del ventisettenne azzurro si conclude al primo turno ma lui, come ci aveva detto qualche giorno fa ai nostri microfoni, ha fatto una prestazione all’altezza della competizione, almeno nel primo set, nonostante resta comunque il rammarico per non aver vinto un match alla sua portata.

Risultati:

R. Dutra Silva b. T. Fabbiano 7-6(4) 6-1
P. Lorenzi b. Y.H. Lu 3-6 6-3 6-4
F. Fognini b. V. Estrella Burgos 2-6 7-6(4) 6-0

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement