Olimpiadi Rio 2016: buona la prima per le coppie italiane

Flash

Olimpiadi Rio 2016: buona la prima per le coppie italiane

Esordio vincente per Errani/Vinci e Fognini/Seppi impegnati nei tornei di doppio. Due vittorie piuttosto agevoli in due set mandano le coppie italiane al secondo turno

Pubblicato

il

 

[8] S. Errani/R. Vinci b. A. Kerber/A. Petkovic 6-2 6-2

Esordio in scioltezza per le Cichis nel torneo di doppio, nel quale da testa di serie n.8 del tabellone hanno sconfitto le due “singolariste” tedesche Kerber e Petkovic con un “periodico basso”, per usare una espressione tommasiana.

Siamo state brave e concentrate dal primo all’ultimo punto – ha detto una soddisfatta Roberta Vinci – abbiamo vinto una bella partita”. Le loro avversarie non sono troppo abituate a giocare il doppio, e mentre la Kerber era più solida da fondo ma statica a rete, la Petkovic era più abile con la volée e più impacciata negli scambi.

Il match sembra aver ristabilito la vecchia magia del duo che ha conquistato il ‘career Grand Slam’, e le due protagoniste non sembrano preoccupate del tempo passato senza giocare insieme: “Già dalla settimana scorsa ci siamo subito trovate bene. Gli schemi, le abitudini, ci siamo subito sentite a nostro agio – ha dichiarato Sara Errani – poi ci conosciamo benissimo, e questo ovviamente aiuta”.

Al prossimo turno la coppia italiana incontrerà le cinesi YiFan Xu e Saisai Zheng. “Saisai ha una buona mano – dice Roberta – mentre YiFan tira più forte da quel che so, ma non le ho mai incontrate”. Inevitabile una domanda sulla sconfitta delle sorelle Williams: “Non ci pensiamo, perché nel tabellone ci sono altre coppie che sono tutt’altro che scarse. Ma certamente è meglio senza di loro che con loro”.

F. Fognini/A. Seppi b. I. Marchenko/D. Molchanov 6-4 6-3

Inizio con il brivido per l’unica coppia italiana impegnata nel tabellone di doppio maschile. Uno 0-3 pesante in avvio di match non faceva ben sperare, ma poi gli italiani si sono sciolti e con la solidità di Seppi da fondo e l’agilità di Fognini a rete e nei recuperi, hanno vinto in maniera tutto sommato agevole un doppio giocato in maniera un po’ atipica, con scambi piuttosto prolungati da fondo campo.

Al prossimo turno la coppia azzurra incontrerà la vincente tra i fratelli Murray ed i brasiliani Bellucci e Sa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement