ATP Shanghai: Fognini si guadagna Djokovic, eliminato Ramos. Out Cuevas e "Kohl"

ATP

ATP Shanghai: Fognini si guadagna Djokovic, eliminato Ramos. Out Cuevas e “Kohl”

Prima giornata a Shanghai: Fabio Fognini si libera con una prestazione matura di Albert Ramos, giustiziere di Federer nella scorsa edizione del torneo. Il ligure avrà Djokovic al secondo turno

Pubblicato

il

 

F. Fognini b. A. Ramos-Vinolas 7-5 6-3

Mentre i big stanno ancora scaricando i bagagli all’arrivo nella metropoli cinese e gli ultimi nomi in tabellone vengono definiti dalle battute finali delle qualificazioni, Fabio Fognini è stato costretto ad anticipare i programmi per esordire già di domenica contro Albert Ramos-Vinolas, lo spagnolo che divide a metà la sua notorietà tra l’exploit dell’ultimo Roland Garros e l’impresa compieta proprio qui a Shanghai dodici mesi fa, quando sconfisse Roger Federer al primo turno. A fidarsi dei precedenti Fabio non avrebbe dovuto temere granché: sette vittorie su sette sfide, soltanto tre i set ceduti.

La partita in effetti è stata comandata da Fabio, come spesso accade quando si trova di fronte tennisti che fanno della regolarità un mestiere. Il primo set però avrebbe potuto prendere una piega differente quando sullo svantaggio di 3-0 il ligure si è trovato a fronteggiare una palla break, provvidenzialmente annullata. Da quel momento Fognini di game ne metterà a segno 13, lo spagnolo soltanto 5. L’equilibrio della prima partita si spezza sul 5-5, quando un break a 15 e un servizio tenuto a 30 regalano all’azzurro l’allungo decisivo; la matassa del secondo set si dipana invece sul 3-3, momento del cambio di marcia di Fabio dopo un avvio di pura confusione caratterizzato da quattro break. Troppo limitante per Ramos poter contare quasi esclusivamente sul diritto lungolinea come arma offensiva, laddove nel resto delle circostanze di gioco un giocatore come Fognini non fatica a prendere in mano le redini del gioco. Per Fabio adesso ci sarà Novak Djokovic, non certo un sorteggio al quale brindare: ma la difesa di una posizione in top 50 – sempre più a rischio dopo gli ultimi risultati – passa ormai per ogni singola partita.

Gli altri incontri

Mentre sulla maggior parte dei campi si giocano ancora gli incontri di qualificazione al main draw del Rolex Master di Shanghai 2016, i fortunati spettatori del campo centrale e dell’Union Pay Stadium si trovano ad assistere a quattro partite del tabellone principale in un ghiotto antipasto di quella che sarà la prossima settimana di torneo.

A rompere il ghiaccio nel master 1000, dominato lo scorso anno dal numero uno del mondo Novak Djokovic, sono il sudafricano Kevin Anderson, numero 41 della classifica, e la wild card cinese Zhe Li. Anderson non ha nessuna difficoltà nel liberarsi in poco più di un’ora di gioco dell’avversario, padrone di casa, subissandolo di ace. Saranno ben 19 alla fine. Per il sudafricano ci sarà adesso l’imprevedibile ed esplosivo francese Gael Monfils.

Va decisamente meglio all’altro tennista di casa impegnato in questa prima giornata. Di Wu, anch’egli wild card, parte alla grande strappando il primo parziale al numero 19 del ranking, Pablo Cuevas. Wu piazza un break in apertura che Cuevas recupera però con lucidità. Nell’ottavo gioco il cinese riesce nuovamente a rubare la battuta all’avversario e ad andare a servire per il set, conquistandolo. In un secondo parziale molto combattuto la differenza la fa la maggior esperienza dell’uruguyano nel giocare i punti importanti. Il terzo set vede Wu continuare a lottare davanti al proprio pubblico. Il servizio salta completamente e in un folle tie-break è proprio Wu ad avere la meglio su un Cuevas spento mentalmente e fisicamente. Ora la sorpresa del giorno troverà sulla propria strada il vincente tra Gilles Simon e Pablo Carreno Busta, reduce dalla vittoria nel torneo di doppio di Pechino in coppia con Rafael Nadal.

Infine il serbo Janko Tipsarevic conquista la sua quarta vittoria in carriera su sei scontri diretti nei confronti del veterano del circuito, il tedesco Philipp Kohlschreiber. Tipsarevic, dopo un primo set dominato, fatica maggiormente nel secondo per via della tenacia dell’avversario, che regala alcune giocate di classe agli spettatori. Alla fine però è la concretezza del serbo ad avere la meglio. Ora per lui il vincente tra un altro tedesco, Florian Mayer, e il francese Jo-Wilfried Tsonga.

Da Shanghai per oggi è tutto, l’appuntamento è fissato per domani con l’abbuffata di incontri di primo turno.

Risultati:

F. Fognini b. A. Ramos-Vinolas 7-5 6-3
K. Anderson b. [WC] Z. Li 6-1 6-3
[PR] J. Tipsarevic b. P. Kohlschreiber 6-2 6-4
[WC] D. Wu b. [16] P. Cuevas 6-3 4-6 7-6(2)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement