WTA San Pietroburgo: Vinci passa solo al fotofinish

Italiani

WTA San Pietroburgo: Vinci passa solo al fotofinish

Roberta Vinci, campionessa in carica, supera al terzo set Timea Babos in un complicato match d’esordio. Al secondo turno trova Andrea Petkovic

Pubblicato

il

 

Esordio per la campionessa in carica del WTA di San Pietroburgo Roberta Vinci, numero 21 al mondo e tds 6 del torneo, opposta a Timea Babos, numero 30 al mondo. Le due ragazze si ritrovano sullo stesso campo, dove l’anno scorso furono protagoniste di uno dei match dei quarti di finale conclusosi al tie break del terzo set. Parte bene Roberta, portandosi sul 3 a 0 con due possibilità del doppio break, ma spreca diverse occasioni anche nei giochi successivi e l’avversaria riesce ad agganciarla sul 3 a 3. A questo punto la tarantina supera un possibile momento di difficoltà vincendo i successivi 3 giochi, aggiudicandosi il primo parziale 6-3. Secondo set che si apre con uno scambio di break, poi Babos mette in pratica i consigli ricevuti durante il coaching, diventando più aggressiva e andandosi a prendere il secondo set in modo perentorio con il punteggio di 6-3. La decisiva partita si apre all’insegna della tennista ungherese che parte forte (malgrado un recupero notevole a livello tecnico di Roberta nel primo gioco). Vinci con pazienza e variando molto il gioco riesce a rientrare nel set sul 3 a 3 e nel settimo game ha la possibilità di andare avanti di un break ma Babos annulla con una prima di servizio vincente. Nell’ottavo game la tarantina risale da 15-40 portandosi avanti 5 a 4 e mettendo pressione all’avversaria, la quale nel game successivo riesce ad annullare con un bel rovescio vincente un match point ma la nostra connazionale non demorde e si va a prendere la vittoria sul secondo match point con una splendida volée di rovescio. 6-4 al terzo per Roberta dopo 2 ore e 4 minuti.

Il secondo match sulla Sibur Arena vede affrontarsi Irina-Camelia Begu, numero 28 wta, opposta alla tedesca Andrea Petkovic, numero 52 wta. Primo set a senso unico in favore della Petkovic, proveniente dalle qualificazioni, che lo porta a casa per 6-1. Nel secondo parziale la tennista tedesca si ritrova sotto 4 a 2 ma Begu, semifinalista agli ultimi Internazionali d’Italia, continua con la sua giornata negativa ricca di errori; Petkovic ne approfitta, va a servire la prima volta per il match sul 5 a 4, perde il servizio ma si presenta nuovamente per chiudere sul 6 a 5 e questa volta porta a casa il set 7-5, passando il turno dove troverà proprio Roberta Vinci. Alize Cornet, numero 44 del mondo e recente finalista a Brisbane, supera agevolmente in due set Kirsten Flipkens, belga numero 76 del mondo, con il punteggio di 6-4 6-2 in 1 ora e 25 minuti. Prestazione solida e senza incertezze quella della giocatrice francese che in tutto il match non perde mai il proprio turno di servizio. Prossima sfida con la vincente tra Vesnina e Makarova. Sorpresa invece nel match tra Jelena Ostapenko, lituana numero 33 wta, e Donna Vekic, lucky loser numero 88 wta. Primo set senza storia con la tennista croata (compagna di Wawrinka) che vince 6-0, forse abituata già ai campi dopo i tre turni di qualificazione. Ostapenko, reduce dalla brillantissima prova a Melbourne contro Pliskova, riesce ad entrare in gara solo nel secondo set e passa a condurre 4 a 2 ma non riesce a concretizzare il vantaggio; Vekic ne approfitta vincendo quattro giochi consecutivi e al quinto match point chiude il parziale 6-4. Vittoria in un’ora e 26 minuti per la lucky loser che sfiderà la testa di serie numero due Cibulkova. Ultima partita di giornata vede affrontarsi due coetanee classe ’97, da una parta Daria Kasatkina, numero 27 wta e tds 8, dall’altra parte della rete troviamo l’eterna promessa Belinda Bencic, svizzera scesa al numero 80 della classifica mondiale. La giovane russa vince nettamente il primo parziale per 6-2 senza faticare troppo con Belinda che incappa in errori banali;  il secondo set invece si rivela essere molto combattuto con le due ragazze che arrivano appaiate sul 5 pari, ma è fatale il dodicesimo game dove Kasatkina opera il break e porta a casa set per 7-5 e di conseguenza il match. L’ottava testa di serie si qualifica in 1 ora e 26 minuti e l’attende al prossimo turno il derby russo contro Vikhlyantseva. Bencic ancora lontana parente della tennista che stupì tutti nella settimana a Toronto nell’agosto 2015.

Risultati:

K. Mladenovic b. [Q] E. Mertens 7-6 (5) 6-4
[6] R. Vinci b. T. Babos 6-3 3-6 6-4
Y Putinseva b. J. Larsson 6-0 1-0 rit.
[Q] A. Petkovic b. I. Begu 6-1 7-5
A. Konjuh b. M. Niculescu 1-6 6-3 6-2
A. Cornet b. [Q] K. Flipkens 6-4 6-2
[LL] D. Vekic b. J. Ostapenko 6-0 6-4
[8] S. Kasatkina b. B. Bencic 6-2 7-5

Michele Trabace

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement