Montreal: l'unico 1000 al mondo con una tribuna libera e gratuita

Flash

Montreal: l’unico 1000 al mondo con una tribuna libera e gratuita

A Montreal, basta arrivare un po’ in anticipo, e si può vedere il tennis assolutamente gratis. Non sul campo centrale, certo, ma lo spettacolo non è male

Pubblicato

il

 

(dal nostro inviato a Montreal)

Tra le tante gradevolezze che questo (relativamente) piccolo ma bellissimo impianto di Jarry Parc, che ospita il Masters 1000 del Canada, offre agli appassionati di tennis, ce n’è una assolutamente unica: la tribuna libera posta dietro l’ultimo campo al confine con i prati del parco urbano, il numero 9, che è aperta e accessibile da chiunque. Una cosetta da 200 e rotti posti quando è piena, ma l’idea stessa è a dir poco simpaticissima. Diamoci un’occhiata.

Arrivando dietro all’impianto, dal parco, che ha campi da hockey a rotelle, da calcio e una piscina pubblica, eccola lì, proprio dietro al 9.


La vista dall’altro lato, ci sono tavolini e un maxischermo che trasmette le partite in diretta, a disposizione di chi vuole farsi un bel pic-nic tennistico.

 


Sulla scaletta d’ingresso, due turisti del tennis sembrano gradire la cosa, e la bella giornata di sole.


Ecco la vista sul campo, direi ottima. I due tipi di prima sono sempre lì, mi sembra quasi di conoscerli, ma non ho tempo di approfondire, devo andare da Federer e Nadal per fare gli spunti tecnici.
Scherzi a parte, l’iniziativa degli organizzatori è semplicemente fantastica, un modo splendido di coinvolgere anche i semplici passanti, che possono salire e sedersi quando vogliono. Ovviamente, come detto, si tratta del campo 9, non di uno show court, ma può comunque capitare di assistere a delle signore partite. Un semplice esempio, riguardante quest’anno: lunedì sul 9 hanno giocato Robin Haase contro Albert Ramos Vinolas, Benoit Paire contro Donald Young,  Diego Schwartzman contro Reilly Opelka e Adrien Mannarino contro Daniil Medvedev. Martedì il programma è stato Borna Coric contro Mikhail Youzhny, Sam Querrey contro Vincent Millot, e poi i doppi con Ferrer/Bautista Agut contro Nestor/Pospisil e Rojer/Tecau contro Young/Gonzalez.
Mi raccontava l’imprescindibile Vanni Gibertini che nel 2015 sul campo 9 giocarono il doppio Rafael Nadal  (con Fernando Verdasco) e Novak Djokovic (con Janko Tipsarevic). Sembra incredibile, poter vedere Rafa e Nole così, giusto passando di lì, senza spendere un dollaro.
Niente male, direi, considerando che basta arrivare per le 10-30 – 11 di mattina per sedersi comodi e tranquilli, con i match che iniziano a mezzogiorno. Ripeto, tutto libero e gratuito. Well played, Tennis Canada.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Advertisement
ATP4 ore fa

Next Gen ATP Finals, gruppo rosso: Van Assche prevale su Shelbayh, Medjedovic su una gamba sola batte Michelsen

ATP5 ore fa

Nadal su Shelbayh: “Ha un talento innato, lavora sodo e sta percorrendo la strada giusta. Tifo per lui”

Jannik Sinner - Coppa Davis 2023 (foto Marta Magni)
Coppa Davis7 ore fa

Quanto vale la vittoria della Coppa Davis per Sinner & Co?

Coppa Davis8 ore fa

Malagò risponde a Binaghi: “Certo che mi sono congratulato. Non è giusto far passare in sordina un’impresa”

Coppa Davis9 ore fa

Coppa Davis, Scanagatta: “Sinner è l’eroe, ma il punto decisivo è di Arnaldi” [AUDIO]

Flash10 ore fa

Coppa Davis, Scanagatta: “Sinner non ha vinto da solo. Un appello a Supertennis” [VIDEO]

Flavio Cobolli - Next Gen Finals 2023 (X @nextgenfinals)
ATP10 ore fa

Next Gen ATP Finals, che esordio per Flavio Cobolli: battuto Stricker in quattro set

ATP11 ore fa

Alessandro Petrone: “Inseriremo una persona nel team di Arnaldi. Le Next Gen fondamentali per la sua crescita”

Luca Nardi - Next Gen Finals 2023 (X @federtennis)
ATP12 ore fa

Next Gen ATP Finals: Nardi lotta ma si arrende con Fils dopo cinque set

Rassegna stampa14 ore fa

Nuovo Sinner Paradiso (Cocchi). Ora resistenza e recupero per essere al top anche nei major (Bertolucci). In 10 motivi l’amore per Sinner (Arturi). Sinner regalaci lo Slam (Nizegorodcew). Il mondo ci invidia il rosso (Palliggiano). Effetto Sinner (Ercoli). Così Sinner e l’Italia saranno numeri uno (Azzolini). “Sinner e questi azzurri hanno le mani sul futuro” (De Ponti). Sudtirolesi e altoatesini: gli atleti risolvono i problemi (Stella). I magnifici 4 (Piccardi). Il metodo Sinner (Martucci). Miniera Sinner (Semeraro)

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement