Berrettini, che colpo: battuto Sugita nel Challenger di Irving

Flash

Berrettini, che colpo: battuto Sugita nel Challenger di Irving

Per la prima volta in carriera il romano sconfigge un top 50. Il giapponese era la prima testa di serie a Irving. In Cina Caruso vola ai quarti, troverà Ivashka

Pubblicato

il

 

È un successo di prestigio quello conquistato da Matteo Berrettini nel primo turno del Challenger di Irving. L’azzurro, in rimonta, ha superato la testa di serie numero uno Yuichi Sugita (numero 40 del mondo, che in Davis ha battuto Seppi e fatto sudare Fognini). Dopo aver perso 6-3 il primo set, il romano ha letteralmente dominato il secondo (6-1) spinto da un gran servizio e ha tenuto botta nel parziale decisivo fino al tie break. Berrettini, che deve scalare solo otto gradini per entrare nei primi 100, batte così per la prima volta in carriera un top 50 e a 21 anni continua a lanciare significativi segnali di crescita dopo aver fatto bella figura a Indian Wells. Ricordiamo che da lucky loser è stato battuto con onore da Medvedev. Al secondo turno l’azzurro troverà l’americano Tim Smyczek, in un confronto inedito che pare alla portata (126 ATP). In proiezione c’è un quarto di finale con Gilles Simon, nel suo stesso quadrante del ricco Challenger statunitense  (150mila dollari) dove sono finiti parecchi fuoriusciti dal Masters 1000 in corso (le altre teste di serie sono Fucsovics, Steve Johnson e Donaldson). Niente da fare invece per Thomas Fabbiano (che sarà ai nastri di partenza del Masters 1000 di Miami al via la prossima settimana). L’azzurro è stato sconfitto al primo turno dal qualificato cipriota Petros Chrysochos, privo di classifica ATP (2-6 7-5 6-2 il punteggio finale).

Buone notizie anche da Shenzhen (75k), dove Salvatore Caruso approda ai quarti superando il non irresistibile giapponese Moriya in tre set (6-3 3-6 6-4). Va a incrociare ora il bielorusso Ivashka, settima testa di serie, in un seeding guidato dall’altra parte del tabellone da quel Malek Jaziri che ha eliminato il siciliano al primo turno di Melbourne. Sconfitti all’esordio gli altri due azzurri presenti in tabellone: Lorenzo Sonego (contro il polacco Hurkacz) e il qualificato Stefano Napolitano (contro Ivashka).

L’ultimo Challenger della settimana si gioca sul cemento indoor di Drummondville (75k), in Canada, dove non ci sono italiani. È di casa Vasek Pospisil, numero uno del seeding, che sfiderà agli ottavi il sudafricano Sholtz (335 del mondo) e attende che dall’altra parte del tabellone risalga uno tra Kudla e Laaksonen, che sembrano i principali antagonisti per il titolo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement