Ultimo giro prima del Roland Garros: Fognini e Wawrinka a Ginevra

Rubriche

Ultimo giro prima del Roland Garros: Fognini e Wawrinka a Ginevra

La week #21 del calendario 2018 vede in programma due tornei maschili e due femminili. Fabio e Stan si prendono due wild card in Svizzera. Gli altri big tutti a casa, tranne il solito Thiem che sarà a Lione

Pubblicato

il

 

L’ultimo Masters 1000 ‘rosso’ si avvia a conclusione al Foro Italico e il Roland Garros dista ormai poco più di una settimana, ma prima che si aprano le danze a Porte d’Auteuil c’è ancora un giro di giostra. La 21esima settimana del tour 2018 si comporrà di quattro tornei: gli ATP 250 di Lione e Ginevra e i WTA International di Norimberga e Strasburgo. Scenderanno in campo cinque top 20 al maschile e cinque al femminile, mentre la maggior parte dei pretendenti al trono di Parigi preparerà lo Slam francese lontano dalle competizioni ufficiali.

ATP 250 LIONE

Come era facile prevedere, uno dei due top 10 in campo sarà Dominic Thiem. L’austriaco aveva confermato la sua presenza sulla terra di Lione dopo la sconfitta contro Fognini; a fargli compagnia ci saranno Isner, Sock e Chung, a rendere il torneo oltre che ben rappresentato dagli statunitensi – ci sarà anche Fritz – più competitivo del gemello svizzero. Le diverse rinunce rispetto alla griglia iniziale hanno permesso l’ingresso in tabellone persino al francese Hemery (16esimo alternate), e in attesa che vengano assegnate le ultime wild card (la prima è andata a Mannarino) il conto dei francesi si conclude con Monfils e Simon. L’Italia marca visita.

L’entry list completa


ATP 250 GINEVRA

Considerati il dolore al ginocchio sinistro patito durante la sfida contro Nadal al Foro Italico, tutti pensavamo che Fognini si prendesse un break in vista dell’Open di Francia. Ma si sa al tennista ligure piace sempre stupire. E così lo ritroveremo in campo già la prossima settimana in Svizzera, grazie ad una wild card. Con una storia su Instagram. Fognini ha motivato così la sua scelta: “a tutti voi che mi chiedete il perché gioco questa settimana, ho ribadito in tutte le conferenze stampa che la pausa la prenderò dopo RG”. Con i dolori uno sportivo ci convive e adesso non è il momento di fermarsi!”. L’azzurro ha anche ringraziato gli organizzatori del torneo elvetico per avergli concesso questa opportunità.

Salgono così a quattro il numero d’Italiani sicuri di entrare nel tabellone principale. Ci saranno infatti anche Seppi, Cecchinato e probabilmente Berrettini – che ha rinunciato al posto a Lione, probabilmente sicuro di rientrare nel tabellone svizzero – laddove Lorenzi si è chiamato fuori giorni fa per il problema al piede. L’altra Wild Card dell’ultimo minuto è stata invece assegnata al campione delle ultime due edizioni Stan Wawrinka, a caccia di vittoria dopo il lungo stop per infortunio. Dopo la rinuncia di Goffin, la testa di serie n.1 è Querrey, la n.2 è Wawrinka e la n.3 Fognini.

L’entry list completa


WTA International STRASBURGO

Barty, Gavrilova e Pavlyuchenkova guidano il seeding, sebbene ‘Dasha’ sia reduce da un faticoso match contro Sharapova a Roma che potrebbe convincerla a riposare. Lucie Safarova e la francese Fiona Ferro hanno ricevuto un invito per il tabellone principale, così come Dominika Cibulkova. C’è un italiana ed è più o meno l’unica che ci rimane a livelli medio-alti: la solita Camila Giorgi, recentemente riabilitata dalla FIT e quantomai vicina al ritorno in top 50 (traguardo che manca dal giugno 2016). Dalle qualificazioni potrebbero arrivare rinforzi qualora Jessica Pieri e Camilla Rosatello, che hanno superato il primo turno, si ripetessero nella sfida decisiva contro – rispettivamente – Paquet (n.261 WTA) e Kumkhum (n.96).

L’entry list completa


WTA International NORIMBERGA

Abita qui l’unica top 10 che si sporcherà le scarpetta durante la prossima settimana. Si tratta di Sloane Stephens, che ha accettato una delle wild card riservate a giocatrici che abbiano chiuso la stagione precedente in top 20. C’è anche Andrea Petkovic tra le giocatrici invitate, mentre la griglia delle iscritte trova nobiltà grazie alle presenze di Goerges e Bertens, due possibili outsider a Parigi. Non ci sarà neanche Laura Siegemund, nonostante lo stato di forma imperfetto e la classifica in preoccupante picchiata fossero due valide motivazioni per testarsi prima di uno Slam: il ricordo dell’infortunio patito su questi campi nel 2017 è probabilmente ancora troppo fresco. L’Italia marca visita anche qui e affida una minuscola bandierina a Giulia Gatto-Monticone, che torna a giocare un incontro di qualificazione dopo la sconfitta a Tokyo contro Zarina Diyas. Affronterà al primo turno Fanny Stollar (quarta teste di serie).

L’entry list completa

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement