Roland Garros junior: Musetti già eliminato, domani in campo Cocciaretto

Flash

Roland Garros junior: Musetti già eliminato, domani in campo Cocciaretto

A Parigi prendono il via i tabelloni di singolare junior per scoprire chi potrebbero essere i campioni del domani. Due i rappresentanti azzurri: Lorenzo Musetti e Elisabetta Cocciaretto

Pubblicato

il

 

Chi sarà il nuovo king of clay dopo Rafa Nadal? E chi saprà eguagliare il carisma di Serena Williams e Maria Sharapova, autentiche regine del tennis femminile? I loro nomi potrebbero essere tra i 128 ragazzi e ragazze che si sfideranno al Roland Garros nei tornei di singolare junior, che prendono il via proprio oggi. E ai nastri di partenza c’erano anche due azzurri, il toscano classe 2002 Lorenzo Musetti e la marchigiana classe 2001 Elisabetta Cocciaretto, entrambi già presenti a Melbourne. Il primo a scendere in campo è stato Musetti: l’italiano (che quest’anno si era messo in evidenza con i successi a Firenze e Salsomaggiore e che Ubitennis aveva intervistato in occasione del torneo di Santa Croce sull’Arno) ha purtroppo replicato la sconfitta al primo turno di Melbourne rimediando appena cinque game contro il coreano Park, apparso al momento superiore sotto ogni profilo. Molto deficitario con la seconda di servizio, con la quale ha raccolto solo il 35% dei punti e lo ha portato a cedere il servizio quattro volte. In soli 53 minuti il sudcoreano ha dimostrato di essere già impostato da giocatore, mentre il toscano mostra ancora qualche forma d’improvvisazione. D’altra parte Lorenzo ha due anni in meno del suo avversario e ha davanti tutto il tempo per migliorare. Forse una delusione cocente come questa aiuta a crescere più di un torneo fortunato.

Il tabellone maschile è guidato dall’argentino classe 2000 Sebastian Baez, recente finalista al torneo Bonfiglio. Esordirà contro la wild card di casa Erhard Matthys. Ai quarti di finale si preannuncia per lui una sfida contro il coetaneo tedesco Rudolf Molleker, testa di serie n.3, già ribattezzato “il nuovo Zverev”, per le qualità e le origini ucraine. Molleker ha recentemente stupito tutti vincendo da wild card il Challenger di Heilbronn e sembra seriamente accreditato per la vittoria finale a Parigi. A Sebastian Korda, figlio di Petr e trionfatore degli Australian Open Junior, è stata invece assegnata la seconda testa di serie. Anche lui giocherà il suo primo match nel torneo contro una wild card di casa, Valentin Royer. Altri papabili vincitori del torneo sono il transalpino Hugo Gaston (tds n.5), il kazako Timofey Skatov e il bulgaro Adrian Andreev, trionfatore al Bonfiglio. Occhio anche allo scozzese Aidan McHugh, protetto di Andy Murray.

Il tabellone maschile completo

A guardare tutte dall’alto tra le ragazze c’è proprio Liang, campionessa a Melbourne. Curiosamente esordirà contro la statunitense Dalayna Hewitt, omonima del fenomeno australiano. La seconda favorita del seeding è la quasi connazionale Wang Xinyu. Le speranze del tennis francese sono riposte su Clara Burel testa di serie n.13 e finalista in Australia. Tra le favorite del torneo vanno menzionate anche la danese Clara Tauson (tds n.5) e la lussemburghese di origini italiane Eleonora Molinaro (tds n.6), vincitrice al recente torneo Bonfiglio. L’avventura al Roland Garros di Cocciaretto, testa di serie n.9, comincerà domani contro la quindicenne francese Daniele Parry, che nel torneo di qualificazione tra le grandi è riuscita a passare un turno battendo la croata Jana Fett. Cocciaretto a Melbourne arrivò fino alla semifinale, persa contro la cinese di Taipei En Shuo Liang poi vincitrice del torneo. Eventualmente in ottavi la teenager di Ancona potrebbe ritrovarsi di fronte Molinaro, che l’ha eliminata in semifinale proprio al Bonfiglio.

Il tabellone femminile completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement