ATP Finals: Thiem non fa sconti ed elimina Nishikori

ATP

ATP Finals: Thiem non fa sconti ed elimina Nishikori

L’austriaco con orgoglio lascia 5 giochi al giapponese che saluta Londra. Anderson è già qualificato, a Federer bastano 5 o 6 games questa sera per fare lo stesso

Pubblicato

il

 

[6] D. Thiem b. [7] K. Nishikori 6-1 6-4 (da Londra, il nostro inviato)

Siamo finalmente ai verdetti definitivi per il gruppo Lleyton Hewitt alle ATP Finals. Si affrontano Kei Nishikori e Dominic Thiem (precedenti, 3-1 per il giapponese). L’unica speranza per Dominic è vincere in due set, per poi sperare in un calcolo favorevole delle percentuali di game. Il primo tifoso dell’austriaco oggi è Roger Federer, che in caso di vittoria di Nishikori, magari netta, si troverebbe anche lui invischiato nei calcoli sui game anche se dovesse battere Anderson. Con Roger a tifare per Dominic c’è sicuramente proprio Kevin, che è quello messo meglio nel gruppo: al sudafricano per la certezza matematica delle semifinali basterà che Thiem faccia abbastanza game, non serve nemmeno che conquisti un set.

Per la gioia di Anderson, Thiem parte bene, incassa diversi gratuiti di Nishikori, e sale subito 2-0 con un break al secondo game. Per il calcolo delle percentuali, questo significa che da questo istante Kevin è il primo giocatore del continente africano a qualificarsi per le semifinali di un Masters di fine anno. Evidentemente convinto delle proprie possibilità, Dominic (pur senza fare nulla di memorabile) continua a spingere con efficacia, tenendo quasi sempre Kei sulla difensiva, siamo 3-0. Il giapponese sembra in difficoltà anche oggi, speriamo che non venga fuori un disastro di match per lui, come martedì. La reazione di Nishikori arriva sul 3-1, quando impegna Thiem in un game di 14 punti, in cui ha quattro palle del contro-break, ma Dominic resiste e allunga fino al 4-1, per poi mettere una pietra tombale sul primo set con il break del 5-1, dopo un altro game-fiume da 16 punti. A ogni gioco conquistato dall’austriaco, suppongo che Anderson e Federer stappino una birra e brindino insieme. Facezie a parte, Kei è veramente l’ombra del giocatore che fino a un paio di settimane fa sembrava sulla definitiva via del ritorno ad altissimi livelli. Il 6-1 Thiem è questione di pochi minuti, Nishikori lancia la racchetta (gesto inconsueto per lui), ma in effetti tra il match con Anderson e questo, negli ultimi 3 set ha fatto 2 game, la cosa è decisamente preoccupante.

Con il set conquistato da Dominic, per Federer una vittoria in 2 set diventerebbe garanzia di passaggio del turno come primo del girone, i rischi per lo svizzero ci sarebbero solo in caso di vittoria di Nishikori in tre, in quel caso Roger non potrebbe permettersi di perdere set. Il giapponese, a inizio secondo parziale, si rimette un minimo in corsa, e fino al 2-2 tiene i suoi turni di battuta con sicurezza. Nel quinto game, un bruttissimo dritto sotto la rete gli costa una palla break, salvata dal punto più spettacolare visto finora, due gran difese al volo e poi volée vincente. Occasione sprecata da Dominic, però, che aveva un passante ravvicinato di rovescio piuttosto comodo da chiudere. Nel settimo game, tutta la confusione mentale e tattica del giapponese si palesa nuovamente: prima un doppio fallo di metri, su un tentativo si serve&volley insensato, poi il gratuito che consegna il break a Thiem, 4-3. Il “c’mon Dominic!!!” gridato da Federer si sente fino in tribuna (sto scherzando, ovviamente). L’austriaco, in ogni caso, continua a fare la sua onesta partita, il che con questa dimessa versione di Nishikori basta e avanza (40 errori gratuiti ora, una follia), e sale 5-3. Il 6-4 che tre minuti dopo chiude il match elimina matematicamente Nishikori, e trasforma la partita di stasera in un’amichevole di lusso, tra Anderson qualificato e Federer. Lo svizzero potrebbe anche perdere in due set, gli basterà fare 5 o 6 game (se il primo finisse ai “7”), in “lotta” contro Thiem per la percentuale. Che Masters brutto finora, onestamente.

Risultati Gruppo Hewitt:

[6] D. Thiem b. [7] K. Nishikori 6-1 6-4
[2] R. Federer b. [4] K. Anderson 6-4 6-3

La classifica dei gironi e il calendario
La guida alle Finals: sorteggio, calendario, precedenti, montepremi e punti, TV


Cosa è successo nel Gruppo Hewitt

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement