Ad Auckland Fognini soffre ma passa. Berrettini, che peccato

ATP

Ad Auckland Fognini soffre ma passa. Berrettini, che peccato

Fabio rischia di complicarsi la vita ma si salva al tiebreak decisivo. Matteo spreca tre matchpoint, mentre Cecchinato cede di schianto a Sandgren. Fuori Isner

Pubblicato

il

Fabio Fognini - ATP Auckland 2019 (via Twitter, @ASB_Classic)
 

La terza giornata di gioco ad Auckland vedeva impegnati tre italiani: Fabio Fognini, Marco Cecchinato e Matteo Berrettini. Il solo Fognini è uscito dal campo a braccia alzate, mentre Cecchinato e Berrettini sono andati incontro a due sconfitte, seppur molto diverse tra loro.

Fabio, dopo un ottimo inizio, ha rischiato molto contro Peter Gojowczyk nel terzo e decisivo set, ma è stato bravo a spuntarla al tiebreak. Per quasi due set la partita non ha avuto storia e Fognini ha condotto il gioco come voleva. Nell’ottavo gioco del secondo parziale però, Gojowczyk ha inaspettatamente strappato il servizio all’azzurro, finendo poi col chiudere per 6-3. Il terzo set, durato più di un’ora, ha visto prima Fognini e poi Gojowczyk scappare avanti di un break, ma alla fine è stato il tiebreak a decidere le sorti dell’incontro in favore dell’italiano.

Tanti, tantissimi rimpianti per Matteo Berrettini, giunto davvero ad un passo dalla vittoria contro Leonardo Mayer. L’azzurro, dopo aver scippato il primo set alle soglie del tiebreak, ha infatti mancato tre match point nel dodicesimo gioco del secondo set. Il tiebreak ha visto prevalere Mayer per sette punti a cinque (ben sette minibreak su dodici punti giocati). Nel terzo set, un solo break nel quarto gioco ha spostato le sorti del match dalla parte dell’argentino, con Berrettini incapace di sfruttare un paio di importanti palle break. Sconfitta senza appello invece quella di Marco Cecchinato, testa di serie numero 3, che contro Tennys Sandgren ha raccolto appena 10 punti in risposta: doppio 6-3 in 57 minuti. Piccolo passo indietro per Marco dopo le ottime prestazioni di Doha, anche se magari il lungo trasferimento può in qualche modo aver pesato. Al turno successivo Sandgren affronterà proprio Mayer, vittorioso su Berrettini.

Da segnalare anche la caduta della prima testa di serie, John Isner, che ha ceduto in due tiebreak a Taylor Fritz e il ritiro di David Ferrer dopo appena due giochi contro Pablo Carreno Busta.

ElleCi

Risultati:

T. Fritz b. [1] J. Isner 7-6(3) 7-6(5)
[WC] C. Norrie b. J. Sousa 7-6(5) 6-4
[4] P. Carreno Busta b. [WC] D. Ferrer 1-1 rit.
J. Struff d. [WC] R. Statham 6-2 6-1
L. Mayer b. M. Berrettini 5-7 7-6(5) 6-3
T. Sandgren b. [3] M. Cecchinato 6-3 6-3
P. Kohlschreiber b. [Q] U. Humbert 6-4 6-4
[2] F. Fognini b. P. Gojowczyk 6-2 3-6 7-6(5)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement