Australian Open, non solo Fab Four: i primi turni da tenere d'occhio

Flash

Australian Open, non solo Fab Four: i primi turni da tenere d’occhio

Da Raonic-Kyrgios a Wawrinka-Gulbis, passando per Andreescu-Osuigwe. Tante le sfide di primo turno che offrono spunti interessanti

Pubblicato

il

Stan Wawrinka - Australian Open 2019 (foto via Twitter, @AustralianOpen)
 

Una delle cose più affascinanti dei tornei dello Slam sono le prime giornate, che regalano sempre una quantità spropositata di partite, e non fanno mai mancare risultati inaspettati e sorprendenti sconfitte. Chi ha avuto il piacere di essere assistere di persona ai primi turni si rende subito conto della difficoltà che c’è nell’affrontare una situazione del genere dato che 128 match in due giorni, tra maschile e femminile, sono davvero tanti e riuscire a tenere traccia di ogni uno di essi è praticamente impossibile. Per questo chi si trova a casa ha almeno il vantaggio di poter comodamente scegliere quale incontro guardare e spostarsi da un campo all’altro senza fatica. Se è vero che gli incontri dei Fab Four sono quelli che suscitano maggiore interesse, è anche vero che spesso i primi incontri negli Slam si risolvono per loro con una formalità e se si vuole assistere a un match equilibrato forse conviene rivolgersi altrove. Vediamone alcuni.

[16] M. Raonic vs N. Kyrgios

Due tra i migliori servitori del circuito si affrontano per la seconda volta in uno Slam (dopo Wimbledon 2014 dove vinse Raonic), e se i dubbi sulle condizioni fisiche del canadese sono ancora presenti, ci sono incertezze anche sull’atteggiamento di Kyrgios. Tuttavia qualunque sia il modo in cui scenderà in campo l’australiano, lo spettacolo è assicurato.

[6] M. Cilic vs B. Tomic

Passiamo da un funambolico australiano ad un altro. Bernard Tomic sarà un’osso duro per il finalista della passata edizione Marin Cilic e in questo match, ancor più di altri, il croato dovrà pensare solo al suo gioco senza farsi influenzare da quello che accadrà dall’altra parte della rete.

S. Wawrinka vs E. Gulbis

Wawrinka è alla ricerca di un po’ di continuità, e dopo il rientro dall’infortunio non è ancora chiaro se sarà in grado di tornare al suo massimo livello. La sfida contro Gulbis, che ormai è tornato a giocare a ottimi livelli, potrebbe dargli lo slancio giusto oppure essere l’ennesimo passo falso. I due ex top 10 si affronteranno per la seconda volta in carriera, dopo la sfida a Montecarlo vinta da Stan nove anni fa.

[20] G. Dimitrov vs [PR] J. Tipsarevic

L’altro primo turno che vede affrontarsi due ex top 10 è quello tra Dimitrov, seguito in questa parentesi australiana da Andre Agassi, e l’imperterrito Tipsarevic. Il 34enne serbo, martoriato dagli infortuni e presente grazie al ranking protetto, non gioca una partita ufficiale dagli US Open 2017 quando perse al secondo turno da Schwartzman.

[Q] B. Andreescu vs [WC] W. Osuigwe

Questo match, che vede opposte due millennials, potrebbe benissimo disputarsi a livello junior, ma grazie ai risultati delle due giocatrici non sfigura affatto nel tabellone principale. La canadese classe 2000 ha recentemente raggiunto la finale ad Auckland, mentre la statunitense nata nel 2002 ha da poco fatto l’ingresso nella top 200.

V. Azarenka vs [PR] L. Siegemund

La due volte vincitrice di questo torneo Azarenka non avrà vita facile contro Siegemund, la quale comunque sta alternando ottime prestazioni a qualche passaggio a vuoto di troppo. A complicare la situazione è il fatto che sarà il primo faccia a faccia tra le due.

B. Bencic vs K. Siniakova

La svizzera classe ’97 è chiamata per l’ennesima volta a dimostrare il suo valore in un torneo dello Slam, ed esordire contro una tennista ancora più caparbia di lei come la ceca Siniakova non è certo il massimo.

[22] J. Ostapenko vs M. Sakkari

Anche Ostapenko è classe ’97, ma può già vantare un titolo Slam e indubbiamente questo pone ancora più aspettative su di lei. Quello che sta vivendo adesso è il momento più difficile della sua carriera (una sola vittoria nelle ultime sette partite) e la greca Sakkari farà di tutto per peggiorare ancora di più questo record negativo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement