Sorpresa Jung a New York: eliminato Tiafoe

Flash

Sorpresa Jung a New York: eliminato Tiafoe

Fuori anche Millman, testa di serie numero 4. Nei quarti di finale vanno Jung e Garcia-Lopez. Anche Opelka e Querrey negli ultimi otto. Venerdì alle 18 Lorenzi-Schnur

Pubblicato

il

Frances Tiafoe - Australian Open 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Erano partiti in dieci, sono rimasti in tre. Gli Stati Uniti che tanto interessano agli italiani dopo l’esito del sorteggio delle Finali di Coppa Davis, portano tre rappresentanti a stelle a strisce nei quarti di finale del New York Open. Ad aggiungersi al primo favorito del seeding John Isner (che già mercoledì aveva strappato un pass per i quarti superando in due set Bernard Tomic all’esordio), sono stati Reilly Opelka e Sam Querrey. Il primo – 32 ace (!) e 95% di punti vinti con la prima di servizio – ha approfittato del ritiro per infortunio di Denis Istomin nel primo gioco del parziale decisivo, dopo che i primi due set si erano conclusi al tiebreak (il primo vinto dall’uzbeco e il secondo dallo statunitense). Opelka troverà adesso sulla sua strada lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, che ha eliminato in tre set il quarto favorito del seeding, l’australiano John Millman.

Sam Querrey, finalista lo scorso anno (fu sconfitto da Kevin Anderson), ha invece sbrigato senza affanni la pratica Radu Albot. 6-3 6-4 in 70 minuti di gioco per lo statunitense, che non ha concesso alcuna palla break nel corso dell’incontro. Nei quarti di finale non troverà però il connazionale Frances Tiafoe, bensì il cinese di Taipei Jason Jung, che a sorpresa ha estromesso dal torneo di casa il secondo favorito del seeding, in tabellone grazie a una wild card dell’ultimo minuto. Il 29enne di Taipei, numero 143 del mondo, ha chiuso per 6-3 7-5 in 86 minuti di gioco, conquistando così il suo secondo quarto di finale ATP in carriera (il primo lo aveva raggiunto sempre negli Stati Uniti, a Newport lo scorso anno). “Ho lavorato duramente per tanti anni, non è stato facile. Sono così felice adesso, voglio soltanto godermi il momento per qualche ora e poi inizierò a preparare il prossimo match”, ha dichiarato Jung al sito ATP al termine dell’incontro, mentre Tiafoe ha riconosciuto i meriti dell’avversario: “Penso che abbia giocato alla grande”.

A sfidarsi per un posto in semifinale nella parte alta del tabellone saranno Isner e Thompson e Garcia-Lopez e Opelka. Nella parte bassa, oltre a Querrey-Jung, occhi puntati su Paolo Lorenzi, che a partire dalle 18 italiane affronterà per la prima volta in carriera il qualificato canadese Brayden Schnur, numero 154 del ranking ATP.

Risultati:

G. Garcia-Lopez b. [4] J. Millman 7-6(4) 1-6 6-4
R. Opelka b. D. Istomin 6-7(8) 7-6(6) 1-0 rit.
[6] S. Querrey b. R. Albot 6-3 6-4
J. Jung b. [2/WC] F. Tiafoe 6-3 7-5

Il tabellone completo

Il programma di venerdì (orari italiani)

Stadium Courtdalle 18
P. Lorenzi vs [Q] B. Schnur
Non prima delle 20
[6] S. Querrey vs J. Jung
G. Garcia-Lopez vs R. Opelka
Non prima dell’01
[1] J. Isner vs [7] J. Thompson

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement