Ad Acapulco si sblocca un'altra Wang: primo titolo e top 50 per Yafan

Rubriche

Ad Acapulco si sblocca un’altra Wang: primo titolo e top 50 per Yafan

Primo titolo in carriera per Yafan Wang che si impone al terzo set su Sofia Kenin

Pubblicato

il

 

Ad Acapulco Yafan Wang rompe il ghiaccio e si aggiudica il primo titolo in carriera nella sua prima finale. La cinese, 24 anni e n. 65 del mondo, si impone sulla testa di serie n. 5, l’americana Sofia Kenin in una partita dai due volti con lo score di 2-6 6-3 7-5.

In difficoltà nella prima parte del match, dopo aver perso il primo set e sotto di un break nel secondo, la cinese riesce a trovare via via le misure e a rientrare in partita. Più reattiva dell’avversaria alla distanza, e grazie soprattutto agli affondi di dritto, Wang trova la chiave per destabilizzare la Kenin, molto meno lucida e più sprecona alla fine dell’incontro. Nel terzo parziale la tennista di Nanjing riesce a imporsi anche in virtù di una migliore resa al servizio, con una percentuale del 70% di prime palle (rispetto al 57% dell’avversaria), il 78% dei punti vinti con la prima e il 40% dei punti vinti con la seconda rispetto al 30% della Kenin.

La 24enne cinese è anche un’abile doppista, avendo vinto finora tre titoli (tra cui il ‘Masterino’ di Zhuhai nel 2015) e altre quattro competizioni nella categoria ‘125K’. Prima di giungere alla finale messicana, Wang si è regalata gli scalpi della campionessa olimpica di Rio Monica Puig (ritiratasi nel primo set) e di Donna Vekic, surclassandola al terzo. La Kenin vanta una vittoria a Hobart all’inizio dell’anno e, ad Acapulco, si è imposta in due match-maratona contro l’ex n.1 del mondo Vika Azarenka (vincitrice nel torneo di doppio in coppia con Zheng Saisai) nei quarti e in semifinale contro Bianca Andreescu, interrompendo così la sua striscia positiva di dieci vittorie. Dopo il successo all’Abierto Mexicano Telcel, Yafan Wang entrerà per la prima volta nella top 50. Diventeranno così quattro le cinesi nella parte alta della classifica, due delle quali a cognome Wang (18esima è Qiang, autrice di un grande finale di stagione nel 2018). Le due non sono accomunate solo dal cognome; proprio come Qiang, infatti, la più giovane Yafan può contare su grandi mezzi atletici che le consentono di primeggiare alla distanza.

La cinese tornerà in campo a Indian Wells, proprio come Kenin. Se sapranno sfruttare al meglio i giorni di riposo per recuperare le energie – il torneo femminile comincerà mercoledì – le rispettive avversarie di primo turno dovranno entrare in campo con molta cautela.

Risultato:

Y. Wang b. [5] S. Kenin 2-6 6-3 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement