Umago, in campo e in tribuna con Alberto Castellani e Pat Remondegui

Flash

Umago, in campo e in tribuna con Alberto Castellani e Pat Remondegui

Il prossimo luglio ad Umago una bella occasione per gli appassionati di tennis: allenarsi con coach di fama internazionale e assistere insieme ai match della 30esima edizione del Croatia Open

Pubblicato

il

Il campo centrale di Umago
 

Questa estate l’ATP Plava Laguna Croatia Open di Umago festeggerà un anniversario importante: quella che dal 13 al 21 luglio prossimi si disputerà sui campi dell’impianto Stella Maris sarà infatti l’edizione numero 30 del torneo. Tutto iniziò nel 1990, il torneo allora si chiamava Jugoslavia Open, con la vittoria del tennista locale Goran Prpic – rimarrà l’unica per lui nel circuito maggiore – sull’allora 18enne connazionale Goran Ivanisevic.

Già dal luglio scorso, dal lunedì successivo alla vittoria di Marco Cecchinato, gli organizzatori si stanno preparando per festeggiare come si conviene la ricorrenza con tutta una serie di iniziative collaterali, cosa che peraltro caratterizza da tempo il torneo croato, anche in considerazione del fatto che si svolge nel bel mezzo della stagione turistica. A partire dalla ormai classica esibizione tra ex campioni, che quest’anno sarà il remake della famosa finale di Wimbledon 2001 tra Goran Ivanisevic e Pat Rafter, vinta 9-7 al quinto dal campione croato, oggi ambasciatore del torneo umaghese.

Da segnalare che per gli appassionati italiani c’è anche una ulteriore opportunità per rendere ancora più interessante una vacanza in terra istriana all’insegna del tennis. Dal 13 al 16 luglio è infatti in programma il primo corso “ATP Stage”, organizzato da Tennistars, che darà ai partecipanti l’opportunità di allenarsi con coach del calibro di Alberto Castellani e Patricio Remondegui, supportati da coach certificati GPTCA, l’associazione di allenatori riconosciuta dall’ATP. Castellani e Remondegui non hanno certo bisogno di presentazioni: il primo – presidente dalla GPTCA – ha allenato, tra i tanti, tennisti di alto livello come Schuettler, Tipsarevic, Karlovic e, più recentemente, Dzumhur e Djere; il secondo, argentino di nascita ma ormai italiano d’adozione, ha allenato a suo tempo le sorelle Serra Zanetti e Galvani e oggi segue, tra gli altri, l’azzurra Anastasia Grymalska.

Lo stage – otto ore complessive, aperto a giocatori di ogni livello di età superiore ai 16 anni, con un limite massimo di 32 iscritti – si svolgerà sui campi in terra rossa di Cittanova, cittadina della costa istriana che dista una ventina di minuti in automobile da Umago (e un’oretta circa da Trieste). Dove i partecipanti interessati si trasferiranno insieme ai coach nel tardo pomeriggio, per andare ad assistere ai match delle qualificazioni e del primo turno del torneo ATP.

Per informazioni e iscrizioni allo stage si può contattare direttamente l’organizzatore Riccardo Riosa, coach GPTCA, al numero 347-9900822 oppure via mail all’indirizzo info@tennistars.it

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement