Auguri al direttore Scanagatta per i suoi 70 anni

Flash

Auguri al direttore Scanagatta per i suoi 70 anni

A Ubaldo vanno gli auguri della redazione di Ubitennis. Nella Grande Mela il 36esimo US Open di fila, nonché lo Slam numero 155 da inviato

Pubblicato

il

Ubaldo Scanagatta - US Open 2019 (foto Art Seitz c2019)
 

Caro Ubaldo, ma tu, a 70 anni, dove vorresti essere? Allo US Open, che domande! Il direttore Scanagatta (che ha rivolto la stessa domanda ieri a Federer dopo la vittoria con Evans), risponderebbe certamente così perché, infatti, da 36 anni, tra un match e una conferenza stampa, il 31 agosto lui le candeline le spegne nientemeno che a Flushing Meadows, la cui edizione 2019 rappresenta per lui il 155esimo slam da inviato.

Ubaldo Scanagatta – US Open 2019 (foto Art Seitz c2019)

Scanagatta è nato a Firenze il 31 agosto 1949. Durante il periodo universitario, è stato campione italiano in singolo e in doppio (1972). Ha conquistato il titolo italiano di seconda categoria ed è stato convocato in nazionale juniores insieme a Panatta e Bertolucci; ha raggiunto inoltre la prima categoria. Nel 1973 frequenta il College dell’Oklahoma dove supera giocatori di serie A, in particolare Joaquin Loyo Mayo (che raggiunse il terzo turno a Wimbledon).

Laureato in Giurisprudenza, comincia la carriera di giornalista scrivendo di politica, attualità ed ecomomia e intervista personaggi celebri come Margaret Thatcher, il sindaco di New York Mario Cuomo, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Sophia Loren, Mick Jagger e David Bowie.

Ha lavorato per 47 anni a La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, in particolare come cronista e inviato per il tennis e, attualmente, collabora con Radio Sportiva e Radio Bruno (e in passato con Radio Rai, Radio Dimensione Suono e Radio Montecarlo). In televisione ha commentato più di 1000 match per Mediaset, Tele Montecarlo, Tele + e Sky. Attualmente interviene nel canale Italia 7 Platinum come opinionista di calcio. Ubaldo è stato inoltre direttore del torneo ATP di Firenze dal 1975 al 1980 e uno dei fondatori dell’ITWA (International Tennis Writers Association), di cui attualmente è membro.

Dicevamo che quello dello US Open 2019 è lo slam numero 155 da inviato (36 US Open di fila, 46 Wimbledon, 44 Roland Garros e 29 Australian Open). L’anno scorso, proprio durante il torneo, Scanagatta è stato premiato sull’Arthur Ashe Stadium insieme ad altri storici giornalisti e fotografi per gli oltre quarant’anni di militanza e professione nel tennis come giornalista e corrispondente.

Ubaldo Scanagatta – US Open 2018 (foto Roberto Dell’Olivo)

Da 11 anni ha fondato Ubitennis.com, diventato il primo sito online di tennis in Italia, seguito ogni giorno mediamente da 120.000 lettori. Durante i primi tre Slam del 2019, Ubitennis ha registrato più di 3.000.000 di pagine visualizzate e fornisce tutte le informazioni sul tennis attraverso la pagina italiana, inglese e spagnola. Il 21 gennaio 2019, Ubaldo Scanagatta e Ubitennis sono saliti sul podio agli AIPS Media Sport Awards, una competizione giornalistica con più di 2173 partecipanti da tutto il mondo. Not too bad (cit) Ubaldo. Già, proprio come gli risponde Novak Djokovic dopo aver vinto l’Australian Open lo scorso gennaio, il cui video è diventato virale e celebre in tutto il mondo:

"7 Australian Open, 15 Slam…", "NOT TOO BAD EH?"

Questo è quello che succede in conferenza stampa quando sottolinei con poca enfasi il quindicesimo slam vinto da Novak Djokovic.(anche quando è sveglio, Ubaldo Scanagatta fa sempre notizia)

Pubblicato da Ubitennis su Domenica 27 gennaio 2019

E infatti, nel 2019, tra l’Australian Open e gli US Open, le reazioni dei vari Djokovic, Federer, Nadal e Sharapova alle domande di Ubaldo in conferenza stampa spopolano sul net:

L’ultimo botta e risposta è fresco di ieri, con Federer, quando il direttore ha chiesto a Roger dove vorrebbe trovarsi a 70 anni: “In Svizzera” risponde perentorio il Maestro, “d’inverno in montagna e d’estate ai laghi“.

Per Ubaldo, invece, non ci sono dubbi. Come già detto, che compleanno sarebbe lontano da Flushing Meadows? Auguri da tutta la redazione direttore!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement