Il primo intervento del VAR nel tennis e il primo overrule a Hawk-Eye Live

Flash

Il primo intervento del VAR nel tennis e il primo overrule a Hawk-Eye Live

A Milano un momento storico: Casper Ruud è il primo a chiedere l’intervento del Video Assistant Review. 24 ore dopo la prima correzione al sistema elettronico

Pubblicato

il

 

Durante un incontro di Round Robin delle Next Gen ATP Finals disputato mercoledì 6 novembre il pubblico di Milano ha assistito a un evento inedito nella storia del tennis. Nel primo game del match tra Davidovich Fokina e Ruud l’arbitro Fergus Muprhy ha fermato il gioco poiché il pallonetto alzato dal norvegese ha toccato la struttura del tetto, assegnando il punto a Fokina. Ruud ha quindi chiesto la revisione video, disponibile secondo il protocollo del torneo: è stato il primo on field review (o Video Assistant Review, VAR) nella storia del tennis, che in questo caso ha confermato la decisione dell’arbitro.

In quanto a prime volte ‘bizzarre’ il torneo under 21 non sembra però… secondo a nessuno. Nel quarto game del match odierno tra Kecmanovic e Fokina – ancora lui! – la giudice di sedia Aurelie Tourte è diventata la prima nella storia del tennis a correggere una decisione di Hawk-Eye Live. Nel video qui sotto l’episodio completo: il sistema elettronico non ravvisa che il colpo del giocatore spagnolo è uscito dal campo, probabilmente ‘confuso’ dall’impatto quasi contemporaneo con la racchetta di Kecmanovic. Il serbo è sicuro di aver ragione e chiede l’intervento del VAR – il secondo del torneo e quindi del tennis tutto – le cui immagini in effetti confermano la sua versione. Aurelie Tourte non può far altro che ribaltare la decisione di Hawk-Eye e assegnare il punto a Kecmanovi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement