La federazione di tennis britannica fa cassa con Wimbledon 2019

Flash

La federazione di tennis britannica fa cassa con Wimbledon 2019

La Lawn Tennis Federation, per la prima volta dopo tre anni, ricava un profitto grazie all’edizione di Wimbledon della passata stagione

Pubblicato

il

(photo credit: AELTC/Thomas Lovelock)
 

Che il tennis britannico stesse attraversando un periodo finanziariamente florido lo si intuiva anche dalle cospicue donazioni fatte in questo periodo per contrastare la crisi del coronavirus, e adesso la Lawn Tennis Association, la federazione che governa il tennis in Gran Bretagna, ha messo a disposizione anche qualche numero per certificare la loro attuale stabilità. Come riporta il ‘The Guardian’, per la prima volta dopo tre anni di perdite pianificate, la LTA ha annunciato di aver ottenuto dei ricavi di 8.7 milioni di sterline grazie all’edizione di Wimbledon dello scorso anno.

Ogni anno Wimbledon paga una certa somma alla LTA che corrisponde a circa il 60% delle sue finanze totali. Nelle ultime tre stagioni però, a causa della costruzione del tetto sul campo 1 terminata lo scorso anno e altri ingenti investimenti nei tornei sull’erba pre-Wimbledon, lo Slam londinese si era visto ridurre notevolmente i suoi ricavi e anche la somma da versare alla LTA era stata inferiore. Ma il progetto ha funzionato a dovere perché la passata edizione ha fatto registrare un surplus di oltre 50 milioni di sterline, segnando come detto un ricavo per la Lawn Tennis Federation di 8.7 milioni, in controtendenza con la perdita di 6.3 milioni del 2018. Il reddito totale della LTA per il 2019 è stato quindi di 77 milioni di sterline.

Nonostante questa rosea situazione finanziaria, la federazione britannica ha comunque utilizzato la cassa integrazione per una cinquantina di suoi dipendenti – circa la metà del totale – durante il mese di aprile. Le entrate per questo 2020 comunque non si sono ancora esaurite, dato che si attende ancora il rimborso dell’assicurazione per pandemie che aveva sottoscritto il torneo di Wimbledon, cifra che ovviamente andrà spartita tra gli organizzatori del torneo e la Lawn Tennis Association.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement