La resa del campione in carica Tsitsipas: "Sono stato troppo tenero. È un mondo diverso e siamo davvero soli"

Interviste

La resa del campione in carica Tsitsipas: “Sono stato troppo tenero. È un mondo diverso e siamo davvero soli”

Senza pubblico, Stefanos Tsitsipas non riesce a dare il massimo: “Non sono soddisfatto di come ho lottato”. Il 2020 rimarrà un anno negativo per lui, soprattutto a causa della vita nella bolla

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Anche lo scorso anno Stefanos Tsitsipas si era congedato dal round robin perdendo in tre set contro Rafael Nadal, ma la sconfitta aveva prodotto tutt’altro esito: il greco – esordiente assoluto – qualificato per la semifinale e poi vincitore del torneo, lo spagnolo eliminato nonostante le due vittorie nel girone. Quest’anno, invece, Nadal continuerà a cullare il sogno di diventare Maestro per la prima volta e Tsitsipas deve già rimettere in palio la corona del 2019.

Non sono riuscito a mantenere il mio livello nel terzo set. Ho provato a rimanere calmo e concentrato, ma ho commesso troppi errori mentre Rafa è rimasto solido. Ho la sensazione di poter breakkare in diverse occasioni, ad essere sincero, sento addirittura di poter creare più occasioni e proverò a crescere e migliorare in questo. Spero davvero di lottare di più la prossima volta, perché non sono soddisfatto di come ho lottato oggi. Sono stato troppo tenero quando avrei dovuto essere forte. Troppo tenero per breakkare“. Questa di Stefanos è a metà tra una resa e un’ammissione di colpa, ma il tono di voce e la mimica facciale che si accompagnano alle sue parole spostano l’ago della bilancia verso la prima ipotesi.

Adesso che è andato ufficialmente in archivio, possiamo dirlo: non è stato un 2020 memorabile per Stefanos Tsitsipas, pur considerando la seconda semifinale Slam raggiunta al Roland Garros e persa non senza lottare fino in fondo contro Djokovic. Premettendo che due semifinali Slam a 22 anni sono un traguardo per il quale molti firmerebbero con il sangue, non è stato memorabile perché il greco ha dato la sensazione di fallire al momento del dunque in diverse occasione. Ne sono un esempio i sei match point sciupati contro Coric allo US Open, la rimonta subita da Rublev ad Amburgo e il mesto bilancio dello swing indoor tra Vienna, Parigi e Londra: due sole vittorie, quattro sconfitte e più di qualche rimpianto.

Nel 2020 ho avuto alcuni buoni risultati e subìto alcune brutte sconfitte” è il parere del diretto interessato, che come spesso gli accade sconfina nel filosofico (del resto, le radici sono quelle). “Sono successe cose nuove che non avevo affrontato in passato, alcune molto spiacevoli e altre belle. Cose che mi hanno dato molta gioia e mi hanno consentito, nonostante la pandemia, di essere in contatto con certe persone e divertirmi. Sì, c’è qualcosa di positivo che posso trarne e proverò a dimenticare le cose negative, perché chi ha bisogno di negatività in questo mondo? Proveremo ad arrivare in fondo al tunnel e vedere cosa ci riserva, di migliore, il futuro“.

Stefanos Tsitsipas – Bercy 2020 (via Twitter, @RolexPMasters)

Il tema fondante al quale Stefanos ritorna con grande frequenza è la solitudine sul campo, imposta dal virus. “Per me, il 2020 rimarrà un anno insoddisfacente a causa della situazione che abbiamo dovuto affrontare. La ricorderò come una specie di ‘limbo’ nel quale abbiamo dovuto attendere per tornare in campo, prima che ci venisse data l’opportunità di giocare. So soltanto di aver realizzato che il pubblico mi dà più adrenalina quando sono in campo e mi dà, come penso ad ogni giocatore, uno scopo più grande per cui giocare. Quando ci sono persone a guardarti è così esaltante; ho fatto del mio meglio, giocando solo per me stesso“. La posizione è chiara: io ce l’ho messa tutta, ma senza il supporto del pubblico mi manca sempre qualcosa.

Come ha già rilevato il direttore, che però lo assolve e lo comprende – ‘un ragazzo triste’, come nello splendido pezzo di Patty Pravo, ma non certo un bamboccione – l’atteggiamento in campo e le parole di Stefanos sembrano permeate da un costante velo di malinconia, di tristezza. “La cosa più complicata con cui confrontarsi in questi mesi? La vita nella bolla. Perché? Dopo un po’ diventa stancante, stare tutto il giorno nella stanza di un hotel aspettando di giocare. Ovviamente provano a intrattenerti con qualche attività nella players lounge, ma le persone hanno bisogno di spazio. È difficile non poter vedere i propri amici e gestire l’intera situazione e sono sicuro che gli altri giocatori risponderebbero la stessa cosa. Sono molto felice di non essermi lasciato buttare giù; ovviamente la tecnologia aiuta a connettersi più facilmente e sono grato di poter parlare ogni giorno con le persone che amo. Però è un mondo diverso e penso che sarà così per un po’. Siamo davvero soli“.

Su una cosa Stefanos potrà contare per attenuare il senso di solitudine nei prossimi dodici mesi. I 1300 punti della vittoria delle Finals nel 2019, che dopo un lungo tira e molla regolamentare interno all’ATP – di cui pubblicamente non si è mai parlato – dovrebbero seguire lo stesso destino dei punti maturati nei tornei che si sono disputati dopo la ripresa di agosto: ai ‘maestri’ sarà consentito conservare il miglior punteggio tra 2019 e 2020, e dunque il greco custodirà un bel tesoretto fino a novembre 2021. Quando sei costretto a restare parecchio tempo solo in hotel, meglio farlo con milletrecento punti ATP in più.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement