Australian Open: positivi sui voli per Melbourne, 47 giocatori in isolamento

Australian Open

Australian Open: positivi sui voli per Melbourne, 47 giocatori in isolamento

Sono stati riscontrati casi di Covid nei voli partiti da Los Angeles e Abu Dhabi. Nishikori, Azarenka, Andreescu, Pliskova, Kenin, Muguruza e Sabalenka (tra i tanti) non potranno allenarsi

Pubblicato

il

 

L’incubo di tanti giocatori si è purtroppo avverato. Nel volo QR7493, che da Los Angeles è arrivato a Melbourne all’alba di venerdì 15 gennaio, due passeggeri sono risultati positivi al Covid-19. I due test positivi riguardano un membro dell’equipaggio e una delle 1200 persone giunte in Australia per motivi tennistici (che 72 ore prima di partire era risultato negativo). Dovrebbe trattarsi di Edward Elliot, coach di Lauren Davis. Tra le 79 persone a bordo, 24 erano tennisti. L’Australian Open ha subito rilasciato un comunicato a riguardo, specificando che i giocatori che si trovavano sul volo non potranno lasciare la loro camera d’albergo per tutti i 14 giorni di quarantena previsti dal protocollo. Salta quindi, nel loro caso, tutto il programma di allenamenti sul campo già predisposto: dovranno accontentarsi di un lavoro individuale da svolgere in camera. Sicuramente insufficiente per preparare uno Slam.

Ma chi era su quel volo? Secondo le ultime indiscrezioni tra i 24 atleti ci sono Kei Nishikori, Pablo Cuevas, Guido Pella, Juan Ignacio Londero, Santi Gonzalez, Tennys Sandgren, Artem Sitak, Vasek Pospisil, Lauren Davis, Victoria Azarenka e Sloane Stephens. Particolare il caso di Pella, che in occasione dell’ultimo US Open non ha potuto prepararsi al meglio perché costretto alla quarantena, sempre non per causa sua: in quel caso era risultato positivo il suo preparatore atletico. Saltò Cincinnati e si presentò in condizioni non ottimali allo Slam. Tennys Sandgren invece è salito sull’aereo nonostante l’ultimo tampone avesse dato esito positivo: il suo test però riportava solo dei residui non contagiosi (si è infettato a novembre), motivo per cui gli è stato dato il via libera. Cuevas ha deciso invece di sdrammatizzare e pubblicherà su Instagram quotidianamente i suoi allenamenti in camera d’albergo:

“Sappiamo che non immaginavate che la vostra preparazione sarebbe iniziata in questo modo, ma la nostra squadra è pronta a supportarvi e a farvi superare tutto questo” ha aggiunto nella nota il direttore del torneo Craig Tiley. Ciò che dovete sapere ora è che non siete da soli e siamo qui per fornirvi tutto il supporto che vi serve” si legge.

Tuttavia anche gli atleti che hanno viaggiato sul volo EY8004 da Abu Dhabi rischiano di vedersi cancellata la possibilità di allenarsi in campo: Marta Kostyuk ha infatti pubblicato una foto di una comunicazione ufficiale che notifica un caso di positività anche sul suo volo. Ancora non si conosce il nome dello sfortunato, ma sembrerebbe che su quel volo ci fossero ben 23 giocatori, principalmente del circuito WTA, tra cui nomi importanti del tabellone femminile: Bianca Andreescu, Angie Kerber, Svetlana Kuznetsova, Ons Jabeur, la stessa Kostyuk, Belinda Bencic, Elina Svitolina, Karolina Pliskova, Aryna Sabalenka, Garbine Muguruza e Maria Sakkari.

Resta ancora da confermare la notizia di un caso di positività su un terzo volo, stavolta diretto ad Adelaide, dove si alleneranno Serena Wiliams, Osaka, Halep, Thiem, Djokovic e Nadal (ma anche Jannik Sinner, in coppia con lo spagnolo). Secondo il giornalista Jannik Schneider, il preparatore atletico di Krajinovic (che si allenerà con Djokovic) è risultato positivo. Tuttavia, come precisa Sascha Ozmo su Twitter, un test sierologico ha certificato solo la presenza di anticorpi contro il Covid. Perciò i giocatori presenti sul volo non dovranno stare in quarantena forzata e potranno allenarsi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement