Challenger di Biella: Murray arriva in finale, Gaio eliminato

Challenger

Challenger di Biella: Murray arriva in finale, Gaio eliminato

L’ex numero uno del mondo rischia di perdere il secondo set, ma alla fine ha la meglio su Bourgue. Sfiderà in finale Marchenko. Da lunedì nuovo challenger: Murray-Gaio al primo turno

Pubblicato

il

 

La finale del Challenger 80 di Biella vedrà opposti Andy Murray e l’ucraino Illya Marchenko (n.212 ATP). 

Per lo scozzese la sfida contro Mathias Bourgue (n.213 ATP) si è risolta, almeno all’inizio, in una sorta di allenamento agonistico (6-0 7-5). Ricordavamo il francese come un gran bel battitore, anche se un po’ incostante (Luca Vanni prima di superarlo in novembre a Parma disse serve bene ma sbaglia tanto). Soprattutto ricordavamo il primo incrocio tra i due tennisti, andato in scena su un palcoscenico di ben altro prestigio: era il secondo turno del Roland Garros 2016 e il match si risolse in favore di Murray solo al quinto set.

Qui a Biella però i colpi di Bourgue rimbalzavano innocui sulla corazza di Murray, che sicuramente in carriera ha visto ben altro. Il britannico ha chiuso in scioltezza il primo set in soli 25 minuti, salvo distrarsi un po’ nel secondo parziale quando nel sesto game Bourgue si è procurato tre palle break consecutive. Murray le ha annullate però con autorità e, in applicazione della ben nota legge del contrappasso, ha brekkato subito dopo l’avversario andando a condurre per 4-3. Un sussulto d’orgoglio ha fruttato a Bourgue un veloce contro-break che lo ha rimesso in partita e sul 5-4 gli ha persino portato in dote un set point, che avrebbe potuto riaprire la partita considerando che in questi giorni Murray è spesso calato alla distanza. Una misera risposta in rete del francese ha però rimesso le cose a posto e l’incontro si è avviato alla sua logica conclusione.

Nell’altra semifinale Federico Gaio ha macchiato il suo magnifico torneo con un’inaspettata sconfitta (7-5 6-1) contro Illya Marchenko. L’incontro è filato via liscio fino al 5-5, se si eccettuano due medical timeout – uno per Marchenko sul 3-2 e l’altro per Gaio sul 4-3. Poi il nostro tennista, che in tutto il torneo non aveva perso nemmeno un servizio, ha subito il break a seguito di una palla corta finita malinconicamente in rete. La partita di Gaio è sostanzialmente finita lì. L’italiano non è più riuscito a difendere il servizio e ha dovuto abbandonare il torneo. Ma un altro è pronto a cominciare, il secondo challenger di Biella in programma da lunedì: l’urna gli ha riservato un accoppiamento per nulla tenero, poiché dovrà vedersela al primo turno proprio con Andy Murray.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement