US Open, Flink: “Djokovic batterà Tsitsipas in finale in quattro set”

Flash

US Open, Flink: “Djokovic batterà Tsitsipas in finale in quattro set”

Preview dell’ultimo Major del 2021 con il direttore Scanagatta, con Nole a caccia del Grande Slam. Le chance di Berrettini e Sinner, la pressione su Zverev e Osaka. Che Giorgi vedremo contro Halep?

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic - Shanghai 2019 (foto via Twitter, @atptour)
 

Siamo a poco più di due ore dall’inizio dello US Open 2021, lo Slam che potrebbe sancire il sorpasso di Djokovic ai danni del Fedal e al contempo regalargli il primo Grande Slam maschile dal 1969 e il primo in singolare dal 1988. Questi due obiettivi storici sono stati l’argomento principale della consueta preview a distanza di Ubaldo Scanagatta e Steve Flink, che però hanno parlato anche degli italiani, del torneo femminile e della questione vaccini. Di seguito il video:

00:00 – Flink: “Credo che Djokovic sia in grado di centrare il Grande Slam se il suo fisico è ok, nessuno sa gestire la pressione meglio di lui. Sa che è un’occasione che capita solo una volta in una vita”. Ubaldo: “Lo credo anche io, il suo tabellone è buono fino al quarto turno, Karatsev, Berrettini e Hurkacz sono gli ostacoli più duri verso la semifinale”.

07:40 – Sulle possibilità di Berrettini. Ubaldo: “Non è potuto andare a Tokyo per dei problemi muscolari. Ha giocato solo a Cincinnati perdendo con Aliassime. È possibile fare dei pronostici solo dopo averlo visto giocare i primi due round”. Flink: “Berrettini dovrebbe raggiungere i quarti perché è diventato molto più affidabile e sa di avere una delle migliori prime di servizio del circuito”.

13:20 – Flink: “Zverev credo raggiungerà la semifinale ma c’è molta pressione su di lui. Ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi, a Cincinnati ha recuperato due break nel set decisivo in semifinale contro Tsitsipas, sta giocando il suo miglior tennis e non commette doppi falli. Quando la gente pensa grandi cose su di lui, qualche volta vacilla”. Ubaldo: “Zverev non ha mai battuto un Top 10 in un Major”. Flink: “Non sarei sorpreso se Shapovalov o qualcuno nella sua parte di tabellone lo eliminasse”.

15:50 – Su Sinner. “Nessuno ha vinto un 500 alla sua età, è un top 15 a 20 anni, significa che è diventato molto più consistente nonostante i normali alti e bassi”. Flink: “Sta impressionando tutti quest’anno. Ha subìto qualche sconfitta dura ma è molto pericoloso, può battere dei big. L’eventuale sfida con Zverev renderebbe il tedesco un po’ più nervoso”.

20:30 – Ubaldo “Shapovalov è un po’ discontinuo, mi aspettavo facesse di più 2 anni fa quando ha iniziato a vincere match importanti”. Flink: “Ha giocato un grande Wimbledon, ha raggiunto le semifinali ma ha avuto un estate negativa, è stato deludente sul cemento”.

23:45 – Il meteo e le prese di posizione di Djokovic sui vaccini. Flink: “Non dovrebbe fare troppo caldo, credo che per i giocatori sarà un bene”. Ubaldo: “A Tokyo Djokovic ha fatto molto per i giocatori da questo punto di vista, e sarà contento di non dover giocare di nuovo in queste condizioni. A volte dobbiamo accettare che Djokovic sia uno che prende posizioni forti, anche quando non siamo d’accordo con loro. Io, per esempio, non condivido il parere suo e di Tsitsipas, secondo me i giocatori dovrebbero vaccinarsi”. Flink: “Sono sorpreso che l’ATP, la WTA e l’ITF non abbiano ancora preso posizione sull’argomento. Tornando al discorso di prima, però, sono d’accordo: Djokovic ha fatto tanto per i giocatori a Tokyo”.  

32:25 – Tsitsipas-Murray. Flink: “Penso che Andy possa vincere un set, non penso possa competere con Tsitsipas al meglio dei cinque. Tsitsipas nei due 1000 estivi ha sempre raggiunto almeno la semifinale, sta bene. Invece Andy non ha più il livello fisicamente per battere un top player in un match al meglio dei cinque set. Vedo Tsitsipas vincente in quattro set”. Ubaldo: “Probabilmente Tsitsipas vincerà in tre set”.

33:35 – Ubaldo: “Ci dovremmo aspettare una semifinale tutta russa Rublev-Medvedev, non vedo nessuno in grado di batterli”. Flink: “Il giocatore con cui Medvedev preferirebbe meno giocare è Schwartzman perché è solido da fondocampo, veloce, allunga gli scambi e lo costringe a essere aggressivo, ma il russo ha comunque molte probabilità di raggiungere la semifinale. Ma la semifinale potrebbe essere Tsitsipas-Medvedev, vedo maggiori chance per il greco di raggiungere la semifinale rispetto a Rublev”.

36:10 – Ubaldo: “La seconda metà del tabellone sembra più debole della parte alta dato che Zverev e Djokovic sono nell’altra”. Flink: “Se Zverev fosse stato nella parte bassa avremmo previsto una finale Zverev-Djokovic”.

39:45 – Il pronostico. Flink: “Djokovic batte Zverev nella prima semifinale in quattro set. Tsitsipas sconfigge Medvedev in cinque set, ma esce sconfitto contro Djokovic in finale in quattro set”. Ubaldo: “Penso che Medvedev sia più solido di Tsitsipas, Medvedev in cinque set. Anche Djokovic potrebbe vincere in cinque set su Zverev. Per essere onesti, sono curioso di vedere Djokovic contro Berrettini e penso che la minaccia più grande per Zverev prima delle semifinali sia Sinner. Ha più probabilità Sinner di piazzare l’exploit contro Zverev che Berrettini contro Djokovic”.

43:20 – Il tabellone femminile. Flink: “Barty è la favorita, sembra stare bene fisicamente e a Cincinnati ha disputato uno dei migliori tornei che le abbia mai visto giocare. È di gran lunga la più affidabile in questo momento tra le top”. Ubaldo: “Anche io la vedo favorita, tutte le altre sembrano discontinue”.

49:00 – Sulla parte bassa del tabellone. Ubaldo: “Svitolina è una buona giocatrice, pensavo potesse vincere le Olimpiadi, ha un modo di giocare completo ma non è continua”. Flink: “Ha appena vinto un titolo, è in fiducia ed è nella sezione di Osaka – si potrebbero incontrare ai quarti”.  Ubaldo: “In quel quarto sono presenti diverse giocatrici forti come Gauff, Kerber e Halep, anche se Halep deve giocare contro Giorgi e per lei non sarà facile”.

52:00 – Su Osaka. Ubaldo: ”È la vincitrice dell’ultimo US Open e sul duro è probabilmente la migliore quando gioca bene e non ha problemi. Non si sa per quanto tempo continueranno i suoi problemi psicologici”. Flink: “Ha ammesso di soffrire di depressione, sembra che qualunque cosa le stia succedendo fuori dal campo si stia riflettendo nel modo in cui gioca. Non mi aspetto di vederla giocare al meglio al momento”.

59:20 – Flink: “Se qualcosa andasse storto a Barty, ci sarebbero dieci giocatrici che potrebbero approfittarne, vi è molto equilibrio a livello femminile, è difficile prevedere chi possa raggiungere la finale nella parte bassa. Sabalenka è molto emotiva”.

1:00:40 – Su Camila Giorgi. Ubaldo: “Ha sconfitto trenta Top 10, ma il suo best ranking è 26”. Flink: “Mi sembra una giocatrice molto più affidabile, non cerca solo di colpire vincenti, è in grado di stare nello scambio ed è molto più consistente, vedo dei cambiamenti che trovo incoraggianti nel modo in cui gioca”. Ubaldo: “In passato aveva solo il suo modo di giocare e non aveva un piano B, adesso usa più strategia e cerca di limitare gli errori, in particolare i doppi falli”.

Transcript a cura di Giuseppe Di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement