ATP Buenos Aires: Fognini batte Martínez e approda ai quarti di finale contro Delbonis

Flash

ATP Buenos Aires: Fognini batte Martínez e approda ai quarti di finale contro Delbonis

Un buon match da parte della testa di serie numero 4, che vince 6-4 7-6 (5). Ai quarti troverà Andujar o Delbonis

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

[4] F. Fognini b. P. Martínez 6-4 7-6 (5)

In Argentina è da sempre amatissimo e non è un caso che, quando può, Fabio Fognini inserisce sempre il torneo di Buenos Aires nel suo calendario. Giunto alla tredicesima partecipazione in terra albiceleste – torneo in cui il tennista ligure vanta anche una finale nel 2014, persa contro David Ferrer – l’azzurro centra la seconda vittoria stagionale contro lo spagnolo Pedro Martinez, numero 61 ATP. Un’affermazione che a Buenos Aires mancava proprio dal 2014, con l’ultimo successo risalente alla semifinale contro Tommy Robredo: Fognini interrompe quindi una striscia di sei sconfitte consecutive sul suolo argentino. Al momento, l’italiano si trova al 39° posto in classifica, ma il 21 febbraio scarterà i 180 punti dell’Australian Open 2021 e, soprattutto, ad aprile gli verranno sottratti i restanti 500 punti di Montecarlo 2019. Senza questi punti, Fognini rischia di uscire dalla top100, ragion per cui questi primi mesi del 2022 saranno fondamentali per il prosieguo della sua stagione e forse del finale di carriera.

LA PARTITA – Fognini inizia la sua partita abbastanza contratto, concedendo subito tre palle break e dovendo cedere la battuta in avvio alla terza occasione, anche per via di una buona smorzata messa a segno da Martínez. Proprio la palla corta, oltre al servizio in kick da sinistra, saranno gli strumenti grazie a cui lo spagnolo avanzerà agevolmente fino al 4-2, salvando una palla break. L’inerzia della partita, però, inizia a spostarsi pian piano, favorendo il tennista ligure che, nel frattempo, sale di livello con il dritto. Proprio dalla parte destra del campo Fognini riesce a fare la differenza, producendo diversi vincenti che gli permettono di risalire la china. Sotto gli attenti occhi dell’amico Hernán Crespo, il numero 39 ATP ingrana definitivamente e conquista quattro game di fila, andando a chiudere 6-4 il primo set con un break a zero nel decimo gioco.

Nei venti minuti circa che portano Fognini a conquistare il primo parziale, Martínez si perde un po’, non riuscendo ad arginare l’estro del numero quattro d’Italia. Ad inizio secondo set però, come accaduto in apertura di match, Fognini perde la battuta (questa volta a zero). È l’inizio di un reiterato scambio di favori e, in generale, di una fase del match non così esaltante. Sono ben quattro i break nei primi cinque game (due per parte), poi nel sesto gioco è bravo lo spagnolo ad interrompere questa striscia, fissando il risultato sul 3-3. La testa di serie numero 4, in ogni caso, sembra maggiormente in controllo del match rispetto al suo avversario, mostrando una velocità di palla superiore e una notevole solidità al servizio. Sul 5-4 piove dagli spalti una richiesta singolare: “Chiudi Fabio così andiamo a mangiare!”. Fognini prova ad esaudirla: il numero 39 ATP ha un match point, ma Martínez lo annulla con una buona prima, impattando sul 5-5. La conclusione più logica del secondo parziale è il tiebreak, a cui si arriva dopo che l’azzurro salva una palla break nell’undicesimo game. I punti sono lottati, entrambi alzano il proprio livello di gioco ma Fognini ottiene altri due match point: Martínez annulla il primo con il servizio, ma sul 6-5 non può opporsi al rovescio incrociato del tennista di Arma di Taggia, che chiude 6-4 7-6 (5) e ottiene la sua seconda vittoria stagionale, grazie a cui scavalca in classifica Thiem e Lajovic. Ad attenderlo nei quarti di finale ci sarà Federico Delbonis , co-protagonista del probabile ultimo match della carriera di Juan Martín del Potro. Oggi l’argentino ha superato Andujar in 2 set con Fognini che conduce 5-3 nei precedenti ma ha perso nettamente al terzo turno dello scorso Roland Garros. A Buenos Aires è impegnato anche Lorenzo Sonego, che dopo la vittoria contro Baez se la vedrà venerdì nei quarti contro Fernando Verdasco.

ATP 250 Buenos Aires, gli altri risultati di giovedì 11 febbraio
[6] F. Delbonis b. (PR) P. Andujar 6-4 6-4
(Q) F. Cerundolo b. M. Kecmanovic 6-3 3-6 6-2
[2] D. Schwartzman b. J. Munar 7-6 7-6

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI BUENOS AIRES

Giovanni Pelazzo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement