US Open, qualificazioni: Seppi avanza, Darderi no. Vincono Simon e Pospisil, che malloppo per Sela

Flash

US Open, qualificazioni: Seppi avanza, Darderi no. Vincono Simon e Pospisil, che malloppo per Sela

Il veterano Andreas Seppi supera al terzo Horansky, il 20enne Darderi all’esordio Slam non può nulla contro Galan Riveros. Dudi Sela fa il tour Slam grazie al ranking protetto

Pubblicato

il

 

Dopo le tre vittorie firmate dalla gioventù Cobolli, Arnaldi e Maestrelli, condite con le prestazioni altalenanti dei vari Vavassori, Moroni, Mager e Arnaboldi, non restano che gli ultimi due match con tennisti azzurri impegnati. Nella notte è sceso in campo il veterano Andreas Seppi, alla sua 19esima presenza in carriera agli US Open, torneo nel quale è stato nel tabellone principale per le ultime 18 edizioni mentre ora si trova a disputare le qualificazioni. Dopo aver fallito l’accesso agli ultimi due major di questa stagione, il 38enne vorrebbe chiudere in bellezza ed è partito col piede giusto, battendo 6-4 5-7 6-2 lo slovacco Filip Horansky. I due tennisti sono rimasti in campo circa due ore e un quarto, con Andreas che ha messo a segno 11 ace, 35 vincenti e 34 errori, mentre il 29enne n.232 del mondo Horansky ha realizzato 6 ace, 22 vincenti e 40 errori. Per Seppi adesso la sfida con il canadese n.132 Pospisil.

IL TABELLONE DELLE QUALIFICAZIONI MASCHILI DELLO US OPEN 2022

L’altro italiano rimasto all’appello è Luciano Darderi, sconfitto nettamente dalla testa di serie n.1 Daniel Elahi Galan Riveros col punteggio di 6-3 6-2 in 59 minuti. Il 20enne azzurro – che il mese scorso si è fatto vedere anche a livello Challenger – ha pagato la poca esperienza (prima partecipazione Slam assoluta) contro il 26enne colombiano; Galan è stato infatti bravissimo a capitalizzare le occasioni che si è creato strappando il servizio all’italiano in tre occasioni, negli unici game in cui è arrivato a palla break, perdendo appena sei punti in risposta in tutto il match. Oltre agli italiani, in questo primo turno di qualificazione al tabellone principale dello US Open 2022, segnaliamo le vittorie di Gilles Simonalla sua ultima stagione da professionista – e di Vasek Pospisil. Il veterano francese ha avuto un bel filo da torcere contro il tennista di casa Michael Mmoh, il quale l’ha portto fino al terzo prima di cedere 2-6 7-5 6-1; mentre il canadese Pospisil ha superato 7-6(2) 6-4 l’indiano Sumit Nagal.

IL TABELLONE DELLE QUALIFICAZIONI MASCHILI DELLO US OPEN 2022

Intanto, una delle storie più curiose di questa stagione Slam coinvolge il tennista israeliano Dudi Sela, ex numero 29 del mondo e attualmente sprovvisto di classifica. Gli ultimi cinque tornei disputai da Sela sono tutti tornei Slam – i quattro di quest’anno più Wimbledon 2021 – e lui si è sempre presentato puntuale alle qualificazioni sfruttando il ranking protetto. Avrebbe voluto presentarsi anche lo scorso anno a New York ma la positività al coronavirus gli impedì di partecipare; in ogni caso questa sarà l’ultima stagione da professionista per il 37enne israeliano la cui ultima vittoria ATP risale al marzo 2018 (Indian Wells) dopo la quale sono arrivati tanti importanti risultati a livello Challenger. Tornando agli Slam però, quest’anno Sela ha collezionato quattro sconfitte al primo turno di qualificazione, compresa quella di questa notte contro Kaichi Uchida per doppio 6-3. A meno di altri tornei da qui alla fine dell’anno, questa dovrebbe essere la fine della sua carriera, con un montepremi 2022 di oltre 70.000$ solamente grazie a quattro sconfitte Slam.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement