Arriva il venerdì (anche) a Melbourne e con esso il terzo turno o, per chi lo preferisce, i sedicesimi di finale. In campo la parte alta dei tabelloni maschile e femminile con solito inizio alle 11 locali, vale a dire l’una del mattino in Italia.
Sulla Rod Laver Arena, inizia la campionessa del Roland Garros 2021 Barbora Krejcikova opposta all’ucraina Anhelina Kalinina, attualmente al best ranking (n. 39 WTA) e al miglior risultato Slam in carriera. A seguire, toccherà al n. 4 del mondo e primo favorito del seeding dopo l’uscita di scena di Rafa Nadal e Casper Ruud, al secolo Stefanos Tsitsipas, per la sfida inedita contro Tallon Griekspoor. Si torna al femminile con Coco Gauff contro Bernarda Pera seguite dal confronto tra Madison Keys e Vika Azarenka. Chiuderà l’interessante duello fra Daniil Medvedev e Sebastian Korda.
La Margaret Court Arena aprirà le proprie porte all’ultimo uomo azzurro Jannik Sinner che, al quarto confronto, cercherà di rimettere il bilancio in parità con Marton Fucsovics. Partenza naturalmente un’ora dopo la mezzanotte. A seguire, la n. 3 del mondo Jessica Pegula sarà impegnata da Marta Kostuyk, poi la numero 1 Iga Swiatek contro la qualificata spagnola Cristina Bucsa. Sopravvissuto neanche lui sa come a Lorenzo Sonego, Hubert Hurkacz affronta Denis Shapovalov, battuto 3 volte su 4. Infine, Maria Sakkari, dopo il difficile match con la giovane Shnaider, avrà l’ostacolo cinese Lin Zhu.
Citiamo inoltre Felix Auger-Aliassime contro Fran Cerundolo dopo un paio di doppi sulla John Cain, un Jiri Lehecka in buona forma che cercherà il “buona la terza” contro Cam Norrie e il nostro doppio preferito, Bolelli/Fognini, contro il duo farncese Reboul/Doumbia, secondo incontro sul Campo 8.
Il programma completo: