Definito il quadro delle semifinali all’Upper Austria Ladies Linz, torneo WTA 250 in corso di svolgimento nella cittadina austriaca.
La giornata si era aperta con un ritiro dopo meno di mezz’ora di gioco da parte della qualificata ungherese Dalma Galfi, che alla quinta partita in sei giorni e dopo aver eliminato nel suo percorso la testa di serie n. 7 Bernarda Pera si è dovuta arrendere dando via libera a Marketa Vondrousova, alla prima semifinale in un torneo WTA da quasi un anno a questa parte.
La sua avversaria in semifinale sarà la testa di serie n. 8 Anastasia Potapova, che ha superato in rimonta un’altra qualificata, la tedesca Anna-Lena Friedsam. Dopo aver ceduto il primo set abbastanza nettamente per 6-2, Potapova è riuscita a ottenere il break nel quarto gioco del secondo set, allungando poi fino al 4-1. Tuttavia con una sequenza di 12 punti a 1 la tedesca è riuscita a riequilibrare la partita, agganciando Potapova sul 4-4.
Friedsam ha però pagato caro lo sforzo, subendo da quel momento un parziale di 28-6 che ha lanciato l’ottava testa di serie sul 5-0 e permettendole poco dopo di confezionare il 2-6, 6-4, 6-1 finale in un’ora e 44 minuti.
Nel match più prestigioso della giornata, in conclusione di pomeriggio, la prima testa di serie del seeding Maria Sakkari ha avuto la meglio in due set della croata Donna Vekic con il punteggio di 6-3 7-6(8). Primo set controllato abbastanza agevolmente dalla greca che è andata subito sul 4-1 mantenendo il vantaggio fino alla fine del parziale. Decisamente più equilibrato il secondo parziale, nel quale Sakkari si era portata in vantaggio sul 5-3 ed aveva poi servito per il match inutilmente sul 5-4 mancando un match point. Sul 5-5 c’è stato un game di 14 punti nel quale Vekic ha annullato tre palle break portandosi in testa nel punteggio.
Nel successivo tie-break, dopo il cambio di campo sul 3-3, Vekic è arrivata a conquistarsi ben cinque set point, di cui tre consecutivi e due sul proprio servizio, ma non è riuscita a trovare lo spunto per convertirli, mentre Sakkari, al primo match point, ha sfruttato l’errore di rovescio dell’avversaria per chiudere la partita e avanzare alla semifinale.
L’ultimo quarto della giornata ha visto la croata Petra Martic superare la lucky-loser danese Clara Tauson, vincitrice nel corso del torneo della nostra Camila Giorgi. Match a senso unico fino al 6-4, 4-1 per Matric, che però subiva il ritorno di Tauson, la quale si portava addirittura a condurre per 5-4 per poi però cedere gli ultimi 12 punti consecutivi della partita lasciando via libera alla più forte avversaria che ha così concluso il match 6-4, 7-5.