WTA Saint Malò e Reus: Stephens e Cirstea, bentornate tra le vincenti!

Flash

WTA Saint Malò e Reus: Stephens e Cirstea, bentornate tra le vincenti!

Sloane vince facile in Francia salvo sudare in semi con Svitolina, Sorana conferma un 2023 brillante

Pubblicato

il

Sloane Stephens - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

La prima domenica di maggio riporta alla ribalta due volti noti del panorama tennistico femminile, una delle quali testa coronata a livello major. Stiamo parlando di Sloane Stephens e Sorana Cirstea.

L’americana di Plantation, Florida, vince il torneo WTA 125 di Saint Malò in Francia, superando la belga Greet Minnen per 6-3 6-4 e ritorna al successo dopo poco più di un anno, quando nel febbraio 2022 vinse a Guadalajara. Scorrendo gli incontri disputati dalla campionessa di New York 2017 ci accorgiamo che l’avversaria più quotata, Jessika Ponchet, è numero 124 del ranking. Per il resto impegni che si possono tranquillamente definire blandi e una semifinale con la numero 1088 del mondo, tale Elina Svitolina.

Le due ex numero 3 del ranking hanno dato vita ad un match equilibrato che Stephens si è aggiudicata per 7-5 7-6, concedendosi durante lo jeu decisif anche una volée smorzata di dritto. Per le statistiche, il match è stato anche finale a Singapore 2018 (Svitolina 3-6 6-2 6-2) e semifinale a Montreal nella stessa stagione (Stephens 6-3 6-3).

Il titolo, che la trentenne Sloane coglie da numero uno del seeding, viene a dare ossigeno a una stagione davvero scarsa in termini di gioie e che anzi si segnala per l’oltraggioso ma a dire il vero meritato 6-0 6-0 rimediato a Merida dalla nostra Camila Giorgi. Da domani la statunitense rientra tra le top 40, verosimilmente sulla sedia 36.

Cirstea annulla match point a Mandlik e alza trofeo

Dalla Francia alla Spagna e più precisamente Catalogna. Sorana Cirstea alza la coppa al termine della dura finale del WTA 125 di Reus. Due ore e 17 minuti per avere ragione dell’americana Elizabeth Mandlik per 6-1 4-6 7-6. Il campo di partecipazione era più qualificato di quello francese: Cirstea era testa di serie n. 2 (Teichmann n. 1) e le sue rivali tutte tranne una con ranking a due cifre.

Cirstea ha superato in due set Schmiedlova, McNally e Lauren Davis. La trentatreenne rumena dà un seguito allo splendido Sunshine Double dove raccolse una semifinale e un quarto di finale e torna a vincere un torneo dopo due anni, quando si impose a Istanbul contro Elise Mertens. Anche per lei rientro nella top 40, poco più avanti di Stephens. Per entrambe si spera queste affermazioni siano il preludio a un degno finale della stagione rossa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement