ATP Roma: Zverev batte Goffin, per Musetti c'è Tiafoe. Avanti Ruud

ATP

ATP Roma: Zverev batte Goffin, per Musetti c’è Tiafoe. Avanti Ruud

Il tedesco, ex campione al Foro Italico, vittorioso in tre set. Casper fatica più del previsto per battere Bublik

Pubblicato

il

Alexander Zverev - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Alexander Zverev - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

La quinta giornata di questa edizione degli Internazionali BNL d’Italia ha visto disputarsi 16 incontri a livello maschile. Per i colori azzurri avanzano con una certa solidità Cecchinato e Musetti. Sinner fatica, ma la spunta al terzo. Cadono invece Fognini (battuto da Rune) e Arnaldi (sconfitto da Musetti). Tra le altre partite Djokovic fatica ma ha la meglio su Dimitrov; Medvedev, Tsitsipas e Norrie passeggiano. Al terzo set, dopo vere e proprie battaglie, Ruud, Tiafoe e Zverev scampano la sconfitta, mentre Bautista, Lehecka e Fritz salutano Roma. Ecco cosa è successo negli incontri della sera romana.

Casper Ruud fatica, ma riesce a superare il kazako Alexander Bublik con il punteggio di 6-1 4-6 7-6(0). Una prova difficile per il numero 4 al mondo, che porta i confronti diretti sul 5-1 con il kazako, il quale, dopo una splendida partita, si lascia andare nel tie-break finale, non riuscendo a conquistare neanche un punto.

L’americano Frances Tiafoe regola il numero 65 al mondo, Daniel Altmaier, per 3-6 7-5 6-3. Non mancano le difficoltà dunque per Francis, il quale nel secondo set è riuscito a controbreakkare l’avversario (che era avanti 5-4) e al quinto set point ha portato il parziale in bacheca. Nonostante meno vincenti e più del doppio degli errori dell’avversario, la dodicesima testa di serie è riuscita a imporsi, soprattutto grazie alla freddezza nei momenti importanti. Sarà quindi Tiafoe l’avversario di Musetti al terzo turno.

L’inglese Cameron Norrie riesce a venire a capo di una partita che stava per prendere una brutta piega. Avanti per 6-2 5-1 si è fatto recuperare dall’ungherese, il quale, dopo aver annullato 5 match point, ha costretto il numero 13 al mondo al tie-break. Norrie qui è riuscito a rimanere lucido e, dopo poco più di 2 ore di gioco, si è portato a casa la partita per 6-2 7-6(4).

Nel loro settimo confronto diretto Zverev e Goffin si sono dati battaglia sul Grand Stand. La partita è iniziata con una performance abbastanza deludente dei due giocatori al servizio: nei primi 6 giochi si registrano ben 5 break (Zverev si porta in vantaggio 4-1) dovuti alla bassa percentuale di prime in campo, e in generale alla poca capacità di concretizzare i punti dopo il servizio da parte dei due giocatori. Il tedesco riesce a portarsi però sul 5-3. Si procura due set point di fila, ma il belga non ci sta; 12 sono i punti consecutivi da parte del numero 107 al mondo, che manda in confusione Zverev con numerose discese a rete, e riesce a conquistare il primo set per 7-5, con un parziale finale di 16 punti a 1. Il secondo set inizia dalla parte del belga, che sfrutta la poca lucidità mentale e fisica del tedesco per portarsi subito 2-0. Il vincitore delle Olimpiadi di Tokyo, però, recupera subito il break e riaggancia Goffin sul 2-2. Sul 3-3 il 32enne di Rocourt con freddezza annulla 3 palle break consecutive, ma non è abbastanza per frenare l’avversario, che con un punto costruito alla perfezione si porta sul 4-3 e servizio. Ritrovati ormai i colpi, il tedesco si porta agevolmente sul 5-3 e, al quarto set point, chiude il set. Il terzo parziale è un vero e proprio braccio di ferro al servizio; i due giocatori, infatti, tengono con solidità i propri turni di battuta, fino a che Zverev, nel 5-4 a favore, riesce a impensierire Goffin alla battuta, e si porta a casa la partita con il punteggio di 5-7 6-3 6-4. Adesso sulla sua strada c’è Wolf, che a sorpresa ha estromesso Hurkacz.

Andrea Binotto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement