Wimbledon, preview day 6: le partite da non perdere. Berrettini sfida Zverev da sfavorito

Flash

Wimbledon, preview day 6: le partite da non perdere. Berrettini sfida Zverev da sfavorito

Berrettini protagonista del sabato, da urlo Tiafoe-Dimitrov, da nerd Lehecka-Paul. Compiti da non sottovalutare per Rybakina e Kvitova

Pubblicato

il

berrettini 2
 

Dopo un venerdì che ha regalato uno Jannik Sinner splendente, sempre più favorito nel suo spicchio di tabellone, e un Bublik che finalmente ha acceso la lampadina, questo Wimbledon si prepara ad entrare nel vivo. Oggi si concluderanno i terzi turni, con il focus che irrimediabilmente verte su Matteo Berrettini, apparso finalmente in una forma da top che gli appartiene. Andiamo a vedere, oltre la sua, le partite che val la pena guardare oggi.

Matteo Berrettini – [19] Alexander Zverev

Finale 1000, round robin alle Finals, un bel bagno di nobiltà che è raro trovare già in un terzo turno, ma i problemi fisici di entrambi hanno un po’ mischiato le carte in tavola. Matteo Berrettini viene dalla bellissima vittoria su Alex De Minaur, in una partita tenuta in pugno dall’inizio alla fine, dove ogni colpo funzionava una meraviglia. Alexander Zverev, mai oltre gli ottavi a Wimbledon, ha a sua volta giocato bene nei due turni precedenti, e appare sempre più vicino alle migliori condizioni. Una partita che può essere scoppiettante, e di certo regalare grandi emozioni, se entrambi saranno capaci di dare il loro meglio. Il match di Matteo non può prescindere da un servizio versione bombardiera e da un dritto che riesca a scavare buchi sul prato del Campo n.1; se saprà anche dare tanto con il rovescio in slice (arma sottovalutata ma fondamentale) potrebbe dare non pochi problemi a Zverev. Il tedesco, dal canto suo, cercherà appunto la diagonale di sinistra, dove svetta, e di aggredire sin dalla risposta, essendo certamente superiore nello scambio. Tutto questo non prima delle 17:30, con le quote che sono leggermente spostate verso Sascha, la cui vittoria è a 1,73 su Bet365 e Planetwin, 1,76 su Eurobet, contro l’affermazione di Matteo a 2,08 su quest’ultima, 2,07 su Planet e 2,10 su Bet.

[10] Frances Tiafoe – [21] Grigor Dimitrov

Entrambi baciati tanto dal talento quanto dall’incostanza, dalla croce di essere tanto genio, ma troppa sregolatezza. Frances Tiafoe, attualmente n.10 al mondo, sta vivendo il periodo più fulgido della carriera, mai era apparso in campo così sereno e composto, centrato su un obiettivo. Grigor Dimitrov è invece lontano dai fasti che, ben 9 anni fa, lo portarono addirittura a due set dalla finale qui a Wimbledon, ma le qualità del braccio non sono cambiate. Una partita dai mille volti, che balla su un filo sottile che pone da un lato il match del giorno, dall’altro un banale 3-0 e tutti a casa. Entrambi interpretano sicuramente bene il gioco su erba, Tiafoe avendo una buona padronanza dei colpi di inizio gioco e grande atletismo, Grigor unendo alla forma fisica invidiabile uno dei migliori rovesci in slice del circuito, capace di far affondare la palla e poi eventualmente concludere. Lecito aspettarsi anche tanti punti a rete, data la mobilità e la voglia di divertire divertendosi dei due. Tutto non prima delle 16:00 sul Campo n.2, con quote abbastanza serrate: 1,80 (Bet365), 1,84 (Eurobet), 1,85 (Planetwin) la vittoria di Tiafoe, mentre il terzo ottavo a Wimbledon del bulgaro (primo dal 2017), parte dall’1,92 di Planet fino al 2 di Bet, con l’1,98 di Eurobet in mezzo.

Jiri Lehecka – [16] Tommy Paul

Ecco quella che, se i due avranno la testa giusta, potrebbe essere la partita del giorno. Entrambi protagonisti di una gran cavalcata all’Australian Open, entrambi dotati di un tennis di gran pulizia ma anche tremenda efficacia, Jiri Lehecka e Tommy Paul sono pronti a darsi battaglia in uno dei terzi turni più aperti del torneo. Il ceco porta un classico tennis est europeo, preciso, puntuale, anche bello da vedere, a cui manca sempre però quella zampata decisiva per un definitivo salto di qualità. L’americano parte invece con un (classico a stelle e strisce) gran servizio, per raccogliere poi con l’ottimo dritto o andare a reclamare il punto a rete. Una delle componenti della partita, che inizierà alle 12:00 sul campo n.12, sarà sicuramente una ricerca della rete abbastanza frequente, con l’intento comune di non dare ritmo all’avversario. Paul cerca il terzo ottavo in uno Slam, secondo di fila qui ai Championships (l’anno scorso si arrese a Norrie), mentre per il ceco sarebbe il secondo, dopo la bella vittoria in Australia contro Auger-Aliassime. E anche i bookmakers non si sono schierati più di tanto: la vittoria di Lehecka è a 1,94 su Planetwin, 1,98 su Eurobet, 2 su Bet365, mentre l’affermazione della tds n.16 parte dall’1,80 dell’ultimo sito nominato fino all’1,83 degli altri due.

[WC] Katie Boulter – [3] Elena Rybakina

Il terzo turno della campionessa in carica, match di chiusura del programma del Centrale (non prima delle 18:00) a prescindere dovrebbe essere consigliato, ma la partita nasconde qualche insidia negli spifferi. Katie Boulter, salita al n.77 (ora n.89) al mondo dopo il successo al WTA 250 di Nottingham, primo titolo in carriera, non è giocatrice da sottovalutare su questi campi, anche considerando che avrà tutto il pubblico dalla sua, ad incitarla. Elena Rybakina, che è in serie positiva sui prati di Church Road da 9 partite, parte di certo nettamente favorita, per il maggior talento, la maggior attitudine a questi livelli, ma sarebbe sbagliato considerarla una partita vinta in partenza. Il gioco pulito, di anticipo e variazioni della kazaka, è mortifero per molte, ma se Boulter saprà far fruttare l’entusiasmo, e soprattutto cercare la rete e anche andare tanto di serve and volley, così da spezzare il ritmo all’avversaria, allora non sarebbe utopico aspettarsi una bella partita. Peccato che le quote non la pensino esattamente così: la vittoria della kazaka è a 1,16 su Eurobet e Planetwin, 1,17 su Bet365, mentre la sorpresa di casa parte dal 5 di quest’ultima fino al 5,20 di Eurobet, con intermezzo il 5,05 di Planet.

[Q] Natalija Stevanovic – [9] Petra Kvitova

La non più giovanissima serba (classe ’94) è senza dubbio alcuno la grande sorpresa del torneo finora. Natalija Stevanovic, n.225 al mondo, proveniente dalle qualificazioni, ha giocato una gran partita eliminando Pliskova al primo turno, e ora si trova a due set da un ottavo Slam. Dall’altra parte della rete, però, c’è praticamente una montagna da scalare. Petra Kvitova, due volte campionessa a Wimbledon, non è apparsa lucidissima nelle prime uscite, ma resta una giocatrice di livello altissimo su questi prati, che si esalta quando calpesta l’erbetta e si sposta a piccoli passi. Se troverà da subito le certezze da fondo, impiantandosi sulla riga e iniziando a distribuire dritti negli angoli e chiudendo subito sfruttando il gran servizio, sarà dura per la serba. Stevanovic può giocarsi la carta entusiasmo, e il fatto che non abbia nulla da perdere: dovrà cercare di dare poco ritmo e muovere tanto la ceca, onde evitare che si trasformi in un pallottoliere di ace e dritti. Alle ore 12:00, sul campo n.2, con le quote che poco si aspettano dal match in realtà: la vittoria di Stevanovic è pagata 9,20 (Eurobet), 9,25 (Planetwin) e 10 (Bet365) volte la quota, mentre quella della ceca a 1,05 su Planet, a 1,06 sulle altre due.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement