La fase a gironi della Coppa Davis è alla porte e l’avvicinamento dell’Italia è turbolento, tra le critiche per il forfait di Jannik Sinner e le polemiche di Fabio Fognini per l’esclusione per scelta tecnica decisa da Capitan Volandri. I moschettieri azzurri saranno: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
A proposito degli assenti illustri il capitano ha precisato: “Auguriamo a Jannik una pronta guarigione, sappiamo quanto lui tenga alla Davis, lo ha già dimostrato. Rispettiamo la sua decisione, sono sicuro che lo avremo a disposizione in futuro. Berrettini è stato ancora una volta molto sfortunato, si era messo a nostra completa disposizione. Aspettava questo impegno con ansia perché sapeva che gli avrebbe fatto bene, aspettiamo anche lui per le prossime sfide”.
Per le sfide del girone delle Davis Cup Finals contro Canada, Cile e Svezia, Volandri ha rinunciato a Fabio Fognini, oggi numero 146 ATP, di recente in corsa ai quarti di finale al Challenger di Genova. “La scelta di rinunciare a Fabio nasce dall’esigenza di avere a disposizione giocatori che mi diano massime garanzie. Gli infortuni di questo periodo mi hanno convinto a prendere altre strade, sono convinto che Fabio tornerà presto ai livelli che gli appartengono“.
Guardando agli altri componenti della compagnie azzurra ci sono conferme e prime volte. Come quella di Matteo Arnaldi, alla prima convocazione in Coppa Davis. Il sanremese da lunedì sarà Top 50 dopo l’ottavo di finale allo US Open, il primo in carriera. “Arnaldi è un ragazzo che ha avuto una crescita velocissima negli ultimi due anni e vale la classifica che ha raggiunto, ne sono convinto – afferma il Capitano. Il suo valore rispecchia i risultati di queste settimane, che gli hanno dato grande fiducia nei propri mezzi. Vavassori è un ragazzo meraviglioso, un professionista vero, che sa fare gruppo“. Confermata invece la coppia di doppio composta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Il 37enne di Budrio e il 28enne torinese hanno raggiunto insieme due finali nel circuito ATP: nel 250 di Umago sulla terra rossa e nel 500 di Halle sull’erba.
Volandri ha spiegato le ragione delle sue scelte, promettendo “di sfruttare tutta la rosa che ho a disposizione. Ho bisogno della disponibilità di tutti, ognuno deve tenersi pronto”. E a proposito di Musetti e Sonego, spiega, “fanno parte di questa squadra ormai da anni, e hanno ampiamente dimostrato quanto tengano alla maglia azzurra. Non hanno bisogno di dimostrare quello che valgono, per noi sono due punti di riferimento”.
Gli azzurri debutteranno nel Gruppo A mercoledì 13 alle 15 contro il Canada campione in carica. Lo scorso anno proprio i canadesi si aggiudicarono la prima insalatiera d’argento della loro storia battendo l’Italia in semifinale prima di surclassare in finale l’Australia. Dopo il Canada, la nazionale italiana tornerà in campo venerdì 15 alle ore 15 per affrontare il Cile, per poi chiudere domenica 17 (sempre alle 15) contro la Svezia.