Il primo “giorno di scuola” è in programma domenica 8 ottobre. Il Tennis Rungg Südtirol si riaffaccia nel massimo campionato italiano a squadre di tennis con l’obiettivo di mantenere la categoria. Il circolo di Appiano sarà l’unico circolo della nostra penisola a presentare due squadre al via della stagione: il Tennis Rungg Alpeker (maschile) e il Tennis Rungg Kiku (femminile).
Un primo grande traguardo di una stagione che si annuncia molto intensa, nella quale il club del presidente Karl Stuefer riparte con l’obiettivo di conquistare la salvezza diretta e valorizzare i giovani del vivaio, pronti a cimentarsi con un campionato di assoluto livello e con tanti giocatori di esperienza in campo internazionale. Il Rungg Alpeker farà il suo esordio domenica alle 10 sui campi del Circolo Tennis Massa Lombarda (Ravenna), mentre le ragazze del Rungg Kiku esordiranno in casa ospitando la compagine piemontese della Canottieri Casale.
TC Rungg Alpeker
I ragazzi guidati da coach Manuel Gasbarri sono reduci da una stagione brillante. Nel 2022, il team targato Alpeker, vincendo il girone 4, conquistò la salvezza diretta ma soprattutto l’accesso alle semifinali: un grande traguardo conquistato al termine di un cammino brillante. Ad un anno di distanza, il club di Appiano ha rinnovato il proprio parco giocatori. Tra conferme, ritorni e nuovi arrivi, il Rungg proverà a giocarsela con tutti, in primis le tre avversarie del girone 3: Massa Lombarda, Sinalunga (campione d’Italia 2022) e Match Ball Firenze. Ad Appiano sono rimaste alcune pedine chiave con il germanico Elmar Ejupovic e Marco Bortolotti, da anni parte integrante del gruppo storico, con cui hanno contribuito allo sbarco in serie A1. Altra conferma graditissima quella del faentino Federico Gaio, giocatore di grande esperienza e sicuro affidamento.
C’è il grande ritorno di Alexander Weis, cresciuto tennisticamente al Rungg e dunque giocatore che verrà schierato come vivaio, reduce da un 2023 nel quale ha saputo raggiungere il suo best ranking in carriera alla posizione numero 285. Una delle grandi novità è l’arrivo di Riccardo Bonadio (215 ATP), che a 30 anni compiuti sta vivendo il momento più bello della sua carriera nel circuito ATP, dove a maggio ha raggiunto il suo best ranking (164 in singolare). Dalla Germania sono arrivati Lucas Gerch e Hendrik Jebens, che affiancheranno i nostri ragazzi del vivaio, partendo da Georg Winkler, passando per Maximilian Figl, che nel 2023 ha cominciato il suo percorso nel tennis internazionale, fino a Horst Rieder, Sebastian Brzezinski e Moritz Trocker.
TC Rungg KIKU
Reduci da due stagioni di fila di altissimo livello (finale nel 2021 e semifinale playoff lo scorso anno), anche la compagine femminile del Tennis Rungg Kiku dovrà lottare per guadagnare la salvezza, l’infortunio della giocatrice più forte l’Italo argentina Paula Ormaechea è una brutta tegola. Primo avversario in campionato domenica 8 ottobre la Canottieri Casale (campiona d’Italia 2022), una delle tre avversarie del girone 2 completato da Tennis Italia e la matricola TC Padova Argos.
Nel roster conferme e un gradito ritorno, quello della svizzera Susan Bandecchi. Reduce da un 2022 travagliato, nel quale ha dovuto affrontare un brutto infortunio, la tennista ticinese è pronta a dare il suo contributo alla squadra, con la quale ha centrato la storica finale per il titolo nel 2021.La grande novità arriva da Valencia con l’innesto della spagnola, classe 1999, Angela Fita Boluda. Il Rungg potrà contare anche sulla ceca Barbara Palicova, l’olandese Quirine Lemoine e la siciliana Dalila Spiteri.
Fondamentale sarà come sempre l’apporto delle tenniste di casa. In primis ci sarà Verena Meliss, ma anche Lara Pfeifer, reduce da un settembre d’oro con il raggiungimento del best ranking in carriera. Il Rungg Kiku potrà inoltre contare sulla trentina Elisa Visentin.
La formula del campionato
Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno. Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2024. Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno.
In serie A1 femminile prendono parte 8 squadre divise in due gironi da quattro squadre. Fermo restando che non si possono incontrare squadre dello stesso girone, le prime due classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di Play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra 1^ classificata); le squadre terze e quarte classificate, partecipano ad un tabellone di play out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno.
Gli obiettivi del Rungg
Karl Stuefer (presidente TC Rungg)
“La serie A1 è un orgoglio per il nostro club, l’unico in Italia a poter schierare due squadre. Dietro a questa vetrina nazionale, c’è tanto lavoro, condivisione e un gruppo di ragazze e ragazzi che da anni si identificano con il nostro lavoro e i nostri obiettivi. Sarà una stagione breve ma molto intensa, nella quale abbiamo le carte in regola per giocarcela con tutti, fino in fondo. Per noi valorizzare il nostro vivaio, le nostre ragazze e ragazzi, rimane il primo obiettivo, che portiamo avanti parallelamente con il nostro percorso in serie B1, dove abbiamo raccolto dei grandi riscontri a livello sportivo. Siamo fiduciosi, abbiamo voglia di sorprendere e toglierci qualche bella soddisfazione”.
Manuel Gasbarri (direttore tecnico TC Rungg)
La terza partecipazione di fila al massimo campionato italiano è la sintesi perfetta del cosiddetto “spirit of Rungg”: lavoro, condivisione del progetto e voglia di crescere, con tanta attenzione per i nostri giovani. Fare parte di questa rosa ristretta in Italia comporta sacrifici, che i nostri partner e il nostro direttivo hanno messo in campo senza lesinare energie. Per noi sarà importante consolidare la nostra permanenza in questo campionato, potremo contare su due squadre competitive, in un campionato che si annuncia molto bilanciato come ogni anno. Partiamo con l’idea di vendere cara la pelle ogni domenica, guardando la portata economica dei Clubs avversari, la salvezza sarà il nostro scudetto”.
Ufficio Stampa