Per molti tennisti la stagione 2023 si è conclusa con il torneo di Parigi Bercy, ultimo Masters1000 dell’anno resosi protagonista di numerose polemiche. Per molti, ma non per tutti: per chi proprio non riesce a stare senza tennis la prossima settimana offre gli ATP250 di Metz e Sofia. Questi tornei, nelle rispettive entry list iniziali, brulicavano di top10 che, tuttavia, una volta appreso di essersi ufficialmente qualificati (oppure no) alle Nitto ATP Finals, hanno uno dopo l’altro optato per cancellarsi. Ruud, Hurkacz, Paul, Auger-Aliassime e Norrie – vale a dire cinque delle iniziali otto teste di serie – hanno dato forfait da Metz, mentre Fritz, Tiafoe, Shelton, Korda e Davidovich Fokina (cui si aggiunge Zverev entrato come emergency substitution e cancellatosi un giorno più tardi) non saranno a Sofia, dove la prima testa di serie sarà dunque Lorenzo Musetti.
Tornando in Francia, il tabellone del Moselle Open vedeva Holger Rune come prima testa di serie ma dopo la qualificazione acquisita per le Finals di Torino, si è cancellato a tabellone compilato. Entra al suo posto un lucky loser ma sarà Alexander Bublib a prendere il suo spot da N.1 con bye annesso: il kazako potrebbe affrontare Fabio Fognini, in gara grazie ad una wild card, se l’azzurro riuscisse a prevalere al primo turno su Thiago Seyboth Wild. Nel primo quarto del tabellone c’è anche Lorenzo Sonego, n°6 del seeding e campione uscente, che sfiderà all’esordio Marcos Giron e, in un eventuale secondo turno, uno tra Altmaier e Gaston.

La testa di serie più alta dopo Rune nella prima metà del tabellone è Ugo Humbert, che lunedì ritoccherà il suo best ranking salendo al n°22 ATP, che usufruirà di un bye al primo turno e sfiderà Dominic Thiem o un qualificato all’esordio.
