Billie Jean King Cup Finals al via martedì: tutto quello che c'è da sapere. Italia con Francia e Germania

Flash

Billie Jean King Cup Finals al via martedì: tutto quello che c’è da sapere. Italia con Francia e Germania

Una guida panoramica attraverso le finali della Billie Jean King Cup 2023 dal 7 al 12 novembre all’Estadio de La Caruja di Siviglia, in Spagna. Italia presente con Paolini, Cocciaretto, Trevisan e Bronzetti. 5 campionesse Slam al via

Pubblicato

il

 

La classifica WTA aggiornata e commentata, con le prime 50 posizioni, la situazione delle italiane e la Race to WTA Finals, è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.

Clicca qui per leggere la classifica WTA aggiornata!

Ci siamo, martedì 7 novembre prende il via la Billie Jean King Cup, l’evento femminile a squadre che vede le 12 migliori nazioni del mondo lottare per l’ambita coppa che nel 2022 è stata conquistata dalla Svizzera (per la prima volta). Le partite della fase finale si disputeranno all’Estadio de La Caruja di Siviglia, in Spagna, dal 7 al 12 novembre.

Le 12 squadre sono state suddivise in un round robin di quattro gruppi. La migliore squadra di ogni gruppo passerà alla semifinale a eliminazione diretta. Questi sono i gironi:

Gruppo A: Svizzera, Cechia, USA

Gruppo B: Australia, Kazakistan, Slovenia

Gruppo C: Spagna, Canada, Polonia

Gruppo D: Francia, Italia, Germania

Quella di quest’anno si preannuncia un’edizione ricca di stelle. Infatti saranno presenti al via cinque campionesse Slam in singolare (Marketa Vondrousova, Barbora Krejcikova, Elena Rybakina, Sofia Kenin, Sloane Stephens) e sei di doppio (Barbora Krejcikova, Katerina Siniakova, Gabriela Dabrowski, Caroline Garcia, Kristina Mladenovic, Laura Siegemund). L’Italia esordirà l’8 novembre alle ore 10 contro la Francia, che ha trionfato 3 volte nella competizione. Il giorno seguente, giovedì 9 stessa ora, le azzurre sfideranno le due volte campionesse della Germania. Il Gruppo D si chiuderà quindi venerdì 10 (inizio alle ore 10) con il confronto tra la nazionale tedesca e quella transalpina, vincitrice dell’edizione 2019. Andiamo a vedere nello specifico i vari gironi.

GRUPPO A – Il gruppo A è quello di Svizzera Repubblica Ceca e Stati Uniti. Grande assente per la Svizzera campione in carica Belinda Bencic, che cede il suo posto da leader della compagine elvetica per occuparsi della sua gravidanza. La 26enne è stata una delle artefici della storica vittoria dell’anno passato, la sua assenza si farà sentire nel girone di fuoco. A proposito di forfait la Repubblica Ceca sarà guidata dalla vincitrice di Wimbledon Marketa Vondrousova che sarà il perno della squadra dopo il ritiro di Karolina Muchova a causa di un infortunio che l’ha obbligata anceh a saltare le WTA Finals di Cancun. A chiudere il girone la squadra che ha vinto per ben 18 volte la competizione – nessuno come loro – gli USA. Dopo il ritiro di Medison Keys sarà la 22enne Peyton Stearns (48 WTA) ad entrare nella squadra di Kathy Rinaldi e si unirà a Sloane Stephens, Danielle Collins, Sofia Kenin e Taylor Townsend.

GRUPPO B – Il Kazakistan, sotto la guida del capitano Yarsoslava Shvedova, nutre grandi speranze di arrivare alle finali della Billie Jean King Cup by Gainbirgde 2023 a Siviglia. C’è una buona ragione per cui Shvedova si sente così sicura: Elena Rybakina. I suoi progressi sono stati enormi, evidenziati dal titolo di Wimbledon nel 2022, ma sostenuti quest’anno da una corsa alla finale agli Australian Open, e dalle vittorie a Indian Wells e Roma, con un best ranking in carriera da numero 3 del mondo. L’Australia ripone le sue speranze su Kimberly Birrell dopo i due interventi al gomito infortunato. Ora si sta godendo una nuova prospettiva di vita: ha vinto due titoli ITF World Tennis Tour in questa stagione ed è rientrata nella Top 100.

“C’è stato anche un momento in cui pensavo che forse non sarei riuscito a tornare indietro, che il tennis non sarebbe stato il mio percorso e che la mia carriera avrebbe potuto essere finita. Infine la Slovenia è rappresentata dalla teenager Ela Milic, 17enne figlia di Marko Milic, ex campione NBA. “È un grande onore essere qui”, ha aggiunto. “Sono ancora una junior, quindi mi sento molto orgogliosa di far parte di questa squadra. Posso essere tra tutti i professionisti e vederli giocare. Competere contro di loro è qualcosa che ogni giocatrice junior cerca di fare.

GRUPPO C – La Spagna, Paese ospitante, farà affidamento a Paul Badosa assieme a Sara Sorribes Tormo, Rebeka Masarova, Cristina Bucsa e Marina Bassols Ribera. Per la numero 67 del ranking c’è molto orgoglio nel rappresentare la Spagna. Come una responsabilità nei confronti della generazione d’oro degli anni 90. Quando Arantxa Sanchez Vicario e Conchita Martinez aiutarono la squadra a vincere cinque titoli nel 1991, 1993, 1994. 1995 e 1998. La loro eredità motiva l’attuale squadra a puntare in alto, dice Badosa, e lei stessa sogna di sollevare il trofeo.

Questo sarà il terzo anno consecutivo in cui il Canada apparirà in finale, alla ricerca del suo primo titolo. La squadra di quest’anno comprende Leylah Annie Fernandez, Rebecca Marino, Gabriela Dabrowski, Eugenie Bouchard e Marina Stakusic. La Polonia del capitano Dawid Celt  schiera Magda Linette, Magdalena Frech , Katarzyna Kawa e Weronika Falkowska. Riuscirà la numero 23 del ranking a trascinare il gruppo alla luce della sua miglior stagione in carriera (con best ranking da numeri 19)?

GRUPPO D – Un gruppo azzurro assolutamente solido quello selezionato dal capitano Tathiana Garbin. Jasmine Paolini ha mostrato grandi progressi negli ultimi mesi che le hanno permesso di entrare anche tra le prime trenta del mondo. Assieme a lei Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. Trevisan, sarà quasi sicuramente impegnata in doppio con Paolini. Per il singolare si punta forte su Cocciaretto. La Francia si affida totalmente a Caroline Garcia, ex numero quattro del mondo. Garcia giocherà sicuramente il doppio con Kristina Mladenovic, formando una delle migliori coppie recenti, vittoriosa anche a livello Slam. La squadra tedesca ha alcune singolariste da non sottovalutare come Tatjana Maria e Laura Siegemund, (ancora in corsa per il titolo di doppio alle Finals) con quest’ultima che quasi sicuramente sarà impegnata anche in doppio con Anna-Lena Friedsam. Per le azzurre c’è da migliorare il doppio 0-3 della passata stagione.

Montepremi da record

PRIZE MONEY – Per il secondo anno consecutivo, le Finals della Billie Jean King Cup by Gainbridge, offriranno un montepremi record alle giocatrici, pari a quelli assegnati ai loro colleghi uomini alle Finals della Coppa Davis del 2023. Le Finals della Billie Jean King Cup 2023 offriranno un montepremi senza precedenti per le giocatrici di 9,6 milioni di dollari. Il montepremi sarà suddiviso in questo modo: i campioni del mondo riceveranno 2.400.000 dollari; i secondi classificati riceveranno 1.440.000 dollari. I semifinalisti riceveranno 960.000 dollari, mentre le squadre della fase a gironi riceveranno 480.000 dollari.

David Haggerty, presidente dell’ITF, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare questa notizia alla vigilia delle Finals della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023. Raggiungere la parità di genere nel nostro sport è una parte fondamentale del programma Advantage All dell’ITF e sono lieto che siamo stati in grado di offrire premi in denaro equivalenti anche quest’anno con la Coppa Davis. Siamo grati al nostro sponsor principale Gainbridge per aver contribuito a rendere tutto questo possibile e per il loro continuo supporto nella costruzione e nella crescita della Coppa del mondo di tennis femminile”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement