ATP Finals LIVE, Day 6: Zverev vince in due ma non basta. Finisce senza set vinti il torneo di Rublev

Senza categoria

ATP Finals LIVE, Day 6: Zverev vince in due ma non basta. Finisce senza set vinti il torneo di Rublev

Vivi con noi la sesta giornata al Pala Alpitour che chiude la fase a gironi. Lo spagnolo può eliminare Zverev relegando il suo match di stasera con Rublev a ricca esibizione

Pubblicato

il

Pala Alpitour - Nitto ATP Finals Torino 2023 (foto Ubitennis)
 

22:28 – Le parole di Zverev post partita “Ovviamente, vincere partite qui, specialmente per me dopo l’infortunio, e andarsene non dico sia frustrante, ma mi dispiace molto. Credo di aver giocato il miglior tennis della mia stagione. Ma devo tornare a casa forse solo per un colpo che ho sbagliato contro Daniil nel primo set. La mia stagione è finita. Da dov’ero sedici mesi fa è davvero incredibile essere di nuovo qui. Di aver fatto tanto in questa stagione, non mi aspettavo di venire qui, e sono felicissimo di essere a Torino, giocare davanti a questo pubblico. Non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo. Gli italiani sono davvero folli, ma amo ogni secondo quando sono in campo. L’atmosfera è pazzesca, ho avuto grandi successi in Italia, e non vedo l’ora di rivedervi

22:22 – ZVEREV VINCE IL MATCH! Rublev annulla due match point con due punti pazzeschi, ma si arrende al terzo. Zverev vince in due set, dopo 1h e 41 minuti, ma dovrà comunque tornare a casa per la classifica avulsa. Andrey, sostenuto nel finale con calore e salutato con un bell’abbraccio dal pubblico, torna a casa senza neanche un set vinto. Per la prima volta in quattro incontri nel 2023 è Zverev a vincere il duello tra i due.

22:16 – Quando sembra ormai tutto finito Rublev trova uno dei migliori game del suo incontro, con due ace e un gran vincente a chiudere uno degli scambi del match. Dovrà giocarsi il tutto per tutto in risposta ora, per rimanere nel match. 4-5.

22:07 – Break per Zverev! Sascha scava quello che probabilmente è un solco decisivo. Trova un gran settimo game, Rublev prova a reggere, ma un nastro tedesco (che causa i soliti monologhi) e un brutto dritto sbagliato mandano avanti Zverev. 3-4.

21:59 – I game al servizio scorrono ora molto più velocemente. Nessuno dei due sembra avere il giusto coraggio per osare in risposta, e così si gira in maniera rapida senza neanche un gioco ai vantaggi. 3-2.

21:52 – Arriva il primo game tenuto a 0 di tutto il match, il primo sul servizio di Zverev nel secondo parziale. Il tedesco cerca di evitare lo scambio lungo. Buon inizio al servizio anche per Rublev, con tre giochi che scivolano in 7 minuti. 2-1.

21:42 – ZVEREV VINCE IL PRIMO SET! Anche al momento di chiudere vacilla un minimo il tedesco, arrivando allo 0-30. Rientra con classe, facendo fruttare il servizio, e riceve il primo set, dopo 1h e 1 minuto, come omaggio da un brutto non forzato di dritto di Rublev. Che, come corollario, fa volare la racchetta. Chissà che non possa aiutare a svegliare un pubblico molto più piatto del solito. 4-6.

21:37 – Break per Zverev! Arriva il vantaggio per Sascha, che trova un parziale di 5 giochi a 2. Non tantissimo meglio rispetto a Rublev, qualche errore di troppo anche per lui. Ma il russo è il primo a disunirsi, in un game in cui spreca tre palle per il game. Zverev ora servirà per il primo set. 4-5.

21:30 – Non tantissimi ace per entrambi, e infatti già hanno avuto quattro palle break ciascuno. Ma nessuno riesce a dare lo strappo, al servizio molto solido Zverev nel suo secondo game consecutivo ai vantaggi. 4-4.

21:16 – Si dimostra di ghiaccio al servizio il tedesco, annullando con coraggio e l’aiuto della battuta due palle break. Sale la spinta di Rublev, che sta picchiando maledettamente con il dritto. 3-3.

21:05 – Rublev annulla con coraggio una palla break a Zverev. Terzo game ai vantaggi su cinque. Il tedesco, che ha dalla sua una fetta di pubblico, tenta di alzare il livello, a tratti vi riesce, ma il russo sembra tenere anche da sinistra. 3-2.

20:56 – Controbreak per Zverev! Effimera la gioia di Rublev, che combina una serie di pasticci, non mostrando neanche troppa rabbia (stranamente) e restituisce il servizio alla terza palla break. 2-1.

20:50 – Break per Rublev! Inizio falloso di Sascha, che non regge a pieno il forcing del russo. Oltre ad essere certamente non motivatissimo dopo la vittoria di Alcaraz. 2-0.

20:35 – Zverev e Rublev fanno il loro ingresso in campo. Una partita che varrà solo per la gloria, essendo entrambi i giocatori già fuori dai giochi. Per la prima volta spicca qualche posto vuoto di troppo nel Pala Alpitour.
16:05 – Le dichiarazioni di Alcaraz nel in campo dopo il match: “Sono contento di poter giocare le semifinali qui per la prima volta. Ho giocato una grande partita contro Medvedev, e così nelle ultime due partite, sono felice che sia andata così. L’allenamento, e tutto ciò che ho fatto ieri prima di questa partita, è stato fatto alla perfezione con il mio team. Sapevo che sarebbe stato difficile giocare contro Daniil su una superficie così veloce. Ho giocato aggressivo, ma questo è il mio gioco. Con Rublev ho fatto lo stesso, oggi l’ho fatto davvero bene. Parliamo ogni giorno con Juan Carlos [Ferrero] e con il mio team lavoriamo in questo senso, mi dicono sempre di andare a rete. Contro un giocatore come Medvedev che risponde molto lontano l’ho fatto spesso

16:01 – ALCARAZ VINCE IL MATCH! Una partita mai giocata al massimo da Medvedev, ma alla grandissima dallo spagnolo, gli regala la prima semifinale in carriera alle ATP Finals. Con questo risultato Zverev è eliminato, Alcaraz passa come primo, Daniil come secondo. Le semifinali saranno quindi Alcaraz-Djokovic e Sinner-Medvedev. Per la quarta volta nella storia i primi 4 del ranking saranno i semifinalisti nel torneo di fine anno!

15:56 – Break per Alcaraz! Un nono gioco horror di Medvedev, con un clamoroso dritto sbagliato a campo aperto e un doppio fallo, concedono l’allungo probabilmente decisivo allo spagnolo. Si percepisce un Daniil non motivato al massimo. 4-5.

15:48 – Si gioca sempre meno sul servizio, specie su quello di Medvedev, di ghiaccio alla battuta. Rimane alto il tasso di spettacolo, garantito soprattutto dallo spagnolo, beniamino assoluto del pomeriggio. Unico ad avere palle break nei primi 7 giochi. 4-3.

15:40 – Per la prima volta nel match arrivano due game senza punti in risposta per entrambi i giocatori. Andamento decisamente spedito in questo secondo set, che fa parzialmente affievolire anche l’entusiasmo del pubblico, comunque rivolto in gran parte ad Alcaraz. 3-2.

15:35 – Medvedev evita di andare sotto di set e break, annulla due occasioni ad Alcaraz, colpevole di un minimo calo al momento di chiudere il punto. 2-1.

15:20 – ALCARAZ VINCE IL PRIMO SET! Il parziale finisce per 6-4 nelle tasche dello spagnolo. Un rovescio vincente suggella 39 minuti di altissimo livello da parte di entrambi. Ora Zverev è davvero a un passo dall’eliminazione.

15:17 – Alcaraz conserva il break, risalendo da 0-30 e contenendo un buon Medvedev. Il russo tiene poi il primo game a 0 della partita, ma al cambio campo lo spagnolo servirà per il set. 4-5.

15:08 – Break per Alcaraz! Lo spagnolo, arrembante sia al servizio che in risposta, strappa a 0 il servizio a Medvedev, concludendo con una risposta vincente. Manda in estasi i tantissimi giovani tifosi vicini alla tribuna stampa. 3-4.

14:59 – Due palle break salvate dallo spagnolo, la seconda con il secondo ace della sua partita. Scambio pazzesco sul 40-40, lo porta a casa Carlitos con una geniale palla corta. Presenti tra il pubblico, a studiare, anche Vagnozzi e Cahill. 2-2.

14:49 – Inizi sicuri al servizio per entrambi. Medvedev risale da 0-30 nel terzo game sfruttando la battuta. Subito propositivo in risposta e con tante variazioni Alcaraz. 2-1.

14:35 – Inizia il riscaldamento. Alcaraz vince il sorteggio e, come spesso accaduto nei match in questa settimana, sceglie di rispondere. Non ancora pienissimo il Pala Alpitour in questo pomeriggio.

14:30 – Tutto pronto a Torino: si decide il Gruppo Rosso con Carlos Alcaraz che ha bisogno di vincere contro Daniil Medvedev per passare. Il russo ha teoricamente la possibilità di scegliere il suo avversario in semifinale: perdendo in 2 set affronterebbe certamente Sinner invece di Djokovic.


Gli altri articoli di Ubitennis

Le Nitto ATP Finals in TV

ATP Finals, Scanagatta: “Medvedev favorito contro Alcaraz, ma le diverse motivazioni potrebbero fare la differenza” [VIDEO]
ATP Finals: Cuor di Sinner elimina Rune, Jannik oltre il fisico. Djokovic ringrazia
ATP Finals: chi affronterà Sinner in semifinale? Gli scenari del Girone Rosso
ATP Finals, Sinner: “È troppo presto per i paragoni con Tomba e Valentino”
ATP Finals, le quote di venerdì 17 novembre: Alcaraz e Zverev favoriti sui russi. Ma il tedesco potrebbe mancare di motivazione…
ATP Finals, Rune: “Avevo molta più pressione di Sinner. Per me il favorito resta Djokovic”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement