Calendario ATP: ritorna il "250" di Gijon. Il torneo di Astana trasloca ad Almaty

ATP

Calendario ATP: ritorna il “250” di Gijon. Il torneo di Astana trasloca ad Almaty

Ufficiali anche le date delle Next Gen ATP Finals. Si disputeranno nuovamente a Jeddah dal 18 al 22 dicembre

Pubblicato

il

Rublev Gijon Champion
 

Arrivano dei piccoli aggiornamenti per quanto riguarda il calendario 2024 del circuito ATP. Movimenti che riguardano le ultime settimane della prossima stagione e che riguardano un gradito ritorno in calendario.

Infatti, il circuito ATP tornerà a far tappa a Gijon, in Spagna. La città delle Asturie ha già ospitato un torneo nel 2022 e ritorna in calendario per la seconda edizione dopo un anno di assenza. Così come nel 2022 si tratterà di un torneo ATP250. Il nome ufficiale sarà Watergen Gijon Open, dato che l’evento è organizzato dalla società Watergen in collaborazione con il comune di Gijon e la Federazione Spagnola. Si tratterà del quarto torneo ATP in terra spagnola insieme al Masters 1000 di Madrid, all’ATP 500 di Barcellona e l’ATP 250 di Maiorca.

Il torneo si giocherà, così come nel 2022, sui campi indoor del Palacio de Deportes della cittadina asturiana e si disputerà nella settimana numero 45 del calendario ATP, quella che va dal 3 al 9 novembre. Per dare una chiave di lettura ai meno avvezzi alle settimana del calendario ATP, stiamo parlando di quella che precede le Nitto ATP Finals di Torino. Nella stessa settimana del torneo spagnolo si svolgerà, come da programma iniziale, il Moselle Open, torneo ATP 250 che si disputa a Metz, in Francia.

Ricordiamo che l’edizione 2022 del torneo di Gijon fu vinta da Andrey Rublev in finale sullo statunitense Sebastian Korda.

Inizialmente il calendario prevedeva che la settimana 45 si disputasse l’ATP 250 di Stoccolma. In seguito al ritorno del torneo spagnolo, il BNP Paribas Nordic Open ritorna alla settimana numero 42 quella dal 14 al 20 ottobre, collocazione in calendario che aveva nel 2023.

La seconda notizia relativa al calendario riguarda proprio la settimana 42, che ricordiamo è quella successiva al Masters 1000 di Shanghai. Questa volta non si tratta dell’inserimento di un ulteriore nuovo torneo bensì di un cambio sede. Il torneo ATP250 che nel 2023 si disputò nella cittadina kazaka di Astana trasloca. Ricordiamo che l‘ultimo vincitore dell’Astana Open, quest’anno giunto alla quarta edizione, è Adrian Mannarino.

La sede rimarrà all’interno dell’ex repubblica sovietica ma il torneo si sposta ad Almaty, ex capitale del Kazakistan e uno dei centri principali del paese. Il torneo si disputerà all’Almaty Arena, la più grande struttura sportiva del paese. In quella stessa settimana rimane in programma il torneo ATP 250 di Anversa, in Belgio.

L’ultimo aggiornamento riguarda la data della seconda edizione in terra saudita delle Next Gen ATP Finals presented by Neom. Nel 2024 il torneo che vede in campo i miglior talenti della nuova generazione, per l’esattezza i migliori under 21 della race, si disputerà nuovamente a Jeddah dal 18 al 22 dicembre. Ricordiamo che la prima edizione saudita delle finali Next Gen è stata vinta dal serbo Medjedovic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement