Australian Open, italiani in campo domenica 14 gennaio: Sinner, Arnaldi e Bronzetti. A che ora e dove vederli

Flash

Australian Open, italiani in campo domenica 14 gennaio: Sinner, Arnaldi e Bronzetti. A che ora e dove vederli

Si parte nella notta tra sabato e domenica: Jannik Sinner sulla Rod Laver Arena alle 2:00, ad inizio programma Matteo Arnaldi sulla KIA Arena e Lucia Bronzetti sulla 1573 Arena

Pubblicato

il

Jannik Sinner e Matteo Arnaldi - Coppa Davis 2023 (foto: X @federtennis)
 

Ci siamo, è giunto il momento per vedere scattare il semaforo verde sui tabelloni principali dell’Australian Open 2024. Quest’anno si comincerà prima del solito, per la prima volta in assoluto infatti lo Slam Down Under prenderà vita a partire dalla giornata di Domenica: 24 ore di anticipo rispetto al consueto lunedì per alzare il sipario sui campi di Melbourne Park. Come sempre per via del fuso orario, 10 ore avanti all’Italia, il programma completo andrà in scena a partire dall’1:00 italiana. Perciò sarà già tempo di tennis giocato nella notte tra sabato 13 gennaio e domenica 14 gennaio 2024. Ad aprire le danze saranno rispettivamente la metà alta del seeding maschile e quella bassa del draw femminile.

Per quando riguarda gli italiani avremo tre alfieri azzurri impegnati nel Day 1 – a questo link il programma completo della prima giornata della 112esima edizione del torneo -: Jannik Sinner, Matteo Arnaldi e Lucia Bronzetti.

Naturalmente tutta l’attenzione sarà rivolta all’altoatesino, che si appresta a giocarsi le sue chances verso la conquista del titolo da quarta testa di serie e che aprirà l’ordine di gioco sulla Rod Laver Arena (dalle 2.00 del mattino italiano, le 12 locali) contro l’olandese Botic Van De Zandschulp.

I due giocatori si affronteranno per la prima volta in carriera, una partita alla portata dell’altoatesino che tuttavia non dovrà sottovalutare né il caldo australiano (in caso di pioggia la sfida si disputerebbe con il tetto chiuso) né il tennista orange, il quale sul cemento può vantare un quarto di finale allo US Open del 2011. Il match sarà trasmesso su Eurosport 1 ed Eurosport 2 (210 e 211 di Sky), ma sarà anche disponibile una live streaming su Discovery+, Sky Go e Dazn. [A cura della Redazione].

Perciò un avversario non semplice per iniziare la campagna di Melbourne, che in preparazione dello Slam ha già visto Jannik dimostrare di essere in grande forma sia fisica che mentale durante i match di esibizione sul cemento del Kooyang Stadium di Melbourne, battendo prima Polmans e poi Ruud. Ovviamente sarà una partita con un peso diverso quella che si giocherà sulla Rod Laver Arena. Nonostante tutto l’italiano ha dichiarato che: “Domenica avremo tutte le risposte, ma ho fiducia. Mi sento pronto a mostrare un buon tennis”. Insomma un Sinner in fiducia che gioca bene e che punta più in alto rispetto all’anno scorso, fermato dal greco Stefanos Tsitsipas agli ottavi di finale. In vista per Sinner c’è una possibile sfida in semifinale, che ha appassionato il mondo tennistico alla fine del 2023, contro Novak Djokovic. Il cammino però è ancora molto lungo ed è difficile riuscire a fare dei prognostici attendibili. In un possibile secondo turno, infatti, potrebbe incontrare il vincente tra un qualificato e l’argentino Pedro Cachin mentre al terzo turno toccherebbe alla 26esima testa di serie del torneo, Sebastian Baez. Agli ottavi di finale i possibili avversari sono Khachanov e Tiafoe, in entrambi i casi una partita molto complessa. Arrivando ai quarti invece, l’italiano potrebbe incontrare la testa di serie numero 5, Andrey Rublev oppure Alex De Minaur. Sicuramente delle belle sfide, tutte alla sua portata ma non bisogna dimenticare che si gioca tre set su cinque e che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. [A cura della redazione].

Il primo però a scendere in campo a livello cronologico sarà il sanremese Arnaldi che inaugurerà la KIA Arena (il quarto impianto per importanza dell’Happy Slam dopo la Rod Laver, la Margaret Court Arena e la John Cain Arena) in avvio di programma – l’una di notte – opposto alla wild card di casa Adam Walton: 24enne di Brisbane, numero 179 del mondo. Nessun precedente.

Sempre in apertura di programma, infine, toccherà anche alla romagnola Lucia Bronzetti che sulla 1573 Arena – il quinto impianto per prestigio dell’Open d’Australia – confrontarsi con la testa di serie numero 28 Lesia Tsurenko. Sarà il secondo incrocio tra le due giocatrici, al primo turno del WTA 1000 di Madrid nel 2023 a spuntarla fu l’ucraina per 6-1 6-3.

Italiani in campo domenica 14 gennaio

Australian Open: [4] Jannik Sinner – B. Van De Zandschulp, Rod Laver Arena, 2:00

Australian Open: M. Arnaldi – (WC) A. Walton, KIA Arena, 1:00

Australian Open: L. Bronzetti – [28] L. Tsurenko, 1573 Arena, 1:00

Dove vederli

Tutti gli incontri dell’Australian Open 2024 saranno trasmessi su Discovery Plus, parte del programma sarà visibile anche su Eurosport con i canali 1 e 2 presenti su DAZN e SKY Sport.

Ad – Segui tutti gli incontri degli Australian Open su Discovery+

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement