"Rafa, devo dirti una cosa", "Quell'esibizione a Las Vegas...": così i media spagnoli sull'ennesimo forfait di Nadal

ATP

“Rafa, devo dirti una cosa”, “Quell’esibizione a Las Vegas…”: così i media spagnoli sull’ennesimo forfait di Nadal

Dalla lettera aperta scritta sulle pagine di Punto de Break all’alone di addio che avvolge il futuro del campione spagnolo secondo AS

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Brisbane 2024 (X @BrisbaneTennis)
 

La notizia che ha scosso la prima giornata di gioco del torneo di Indian Wells è stato il forfait di Rafael Nadal dall’edizione 2024 del BNP Paribas Open. Sembrava essere giunta l’ora del ritorno in campo a livello ufficiale del maiorchino, dopo che era sceso in campo a Las Vegas nel Netflix Slam contro Carlos Alcaraz, ma le cose non sono andate come previsto. 

A tabellone pubblicato, invece, Nadal ha deciso di rinviare il suo ritorno in campo in un torneo del circuito ATP, con il suo posto nel main draw preso dal lucky loser indiano Sumit Nagal.

Il 2024 era iniziato con grandi speranze per lo spagnolo. I problemi fisici sembravano essere superati e la partenza verso l’Australia rendeva più reale il suo ritorno in campo. “Ora mi sento pronto” erano state le parole pronunciate prima del suo esordio in quel di Brisbane. Un linguaggio che portava a essere speranzosi, sebbene lo stesso Nadal era conscio delle possibili difficoltà.

Ritorno in campo che effettivamente c’è stato. Nadal, infatti, ha giocato tre match a Brisbane, collezionando due vittorie che gli hanno garantito l’approdo ai quarti. Poi è arrivata la sconfitta per mano di Jordan Thompson, con annessi problemi all’anca sebbene lo spagnolo dichiarò che in quella occasione era diverso. Poi sono arrivati diversi forfait, Australian Open, Doha e ultimo della lista quello di Indian Wells.

Una notizia che non è stata accolta in maniera positiva in Spagna con le preoccupazioni relative all’effettivo stato di salute del campione di Manacor che crescono repentinamente. Vediamo quindi cosa hanno riportato i principali media sportivi spagnoli.

Non possiamo che iniziare da Punto de Break, uno dei principali siti tennistici spagnoli. Le parole scelte da Jose Moron, giornalista del sito spagnolo, sono abbastanza dure. “Aspettiamo con ansia il tuo ritorno da molto tempo, ma questo fa male” sono le parole scritte da Moron. Il giornalista spagnolo scrive una lettera aperta rivolta al campione maiorchino dal titolo “Rafa, ho qualcosa da dirti“. Quello che Moron condivide con Rafael è il dolore per l’illusione del continuo ritorno in campo di Nadal.

Leggendo le sue parole è palese il sentimento che prevale nella sua mente e nei cuori del pubblico spagnolo. Un dolore per un finale che non sembra essere degno di un campione del suo rango.

Illusione del ritorno in campo che si somma a quanto vissuto già nel 2023 con la speranza di vedere Rafa giocare i tornei su terra prima dell’effettivo annuncio di arrivederci al 2024. Il pubblico spagnolo non ha ancora digerito le parole pronunciate nella conferenza stampa del 18 maggio 2023 quando ha iniziato a parlare di ritiro. Il travagliato 2024 di Nadal è come il sale sulla ferita aperta degli appassionati spagnoli e non solo.

Una ferita che ha lasciato una cicatrice nel cuore di Moron: “Certe notti accarezzo quella cicatrice e ricordo i momenti che abbiamo vissuto insieme. La domenica pomeriggio, passeggiando per le capitali di mezzo mondo e osservando come abbiamo fatto la storia. I pomeriggi primaverili a Parigi, le estati a New York e quel gennaio a Melbourne di un paio di anni fa. Quanto eravamo felici! Che fortuna che abbiamo almeno i ricordi“. Uno sguardo al passato visto che il futuro sembra essere tutt’altro che roseo.

Se da Punto de Break ci spostiamo sulle pagine di Marca, principale quotidiano sportivo spagnolo, la situazione non cambia. Marca titola con le seguenti parole: “Rafa Nadal dice addio ai tornei sul duro, saltando l’Australia, Doha e Indian Wells e si aggrappa alla terra rossa”. Nel sommario, infatti, Marca punta già i fari sul prossimo appuntamento: “Lo spagnolo spera di essere pronto per l’inizio della stagione europea sul rosso che inizierà con il Masters 1000 di Montecarlo (dal 7 al 14 aprile)”.

Joan Solsona, sulla pagina web di Marca, evidenzia come Nadal abbia giocato solo uno dei quattro tornei sul duro che lo spagnolo aveva inserito nel suo calendario. Presente a Brisbane ha poi alzato bandiera bianca negli altri tre appuntamenti. Solsona cita le parole di Nadal della scorsa settimana; “La preparazione non è andata in maniera positiva”. Il giornalista spagnolo getta dubbi sul futuro anche a breve termine di Nadal. “In questo momento sembra difficile immaginare la sua presenza come tennista oltre il torneo olimpico, che sarà al Roland Garros (27 luglio al 4 agosto).”

Vorrei dire addio al tennis nella maniera migliore” aveva dichiarato Rafa in quel di Las Vegas. “Voglio essere competitivo e godendomi ogni momento in campo. Mi piacerebbe giocare a Montecarlo, ma devo analizzare come sto in ogni momento”. Su Marca però il messaggio è chiaro, Rafa al momento non sta riuscendo a fare quanto preventivato.

É una nube quella che avvolge lo stato di salute di Rafael Nadal secondo il quotidiano AS che titola, infatti, “La nebulosa de Nadal”. Nell’articolo a firma di Juan Gutiérrez si sottolinea come la carriera sportiva di Nadal sia “un eterno ritorno”, sottolineando il malessere dei fan spagnoli alla notizia dell’ennesimo problema fisico. Gutiérrez ha rimarcato come la presenza di entrambi al Netflix Slam fosse più legato a ragioni commerciali dato che l’evento era stato già annullato lo scorso anno. I due tennisti, citando il giornalista spagnolo, “hanno fatto lo sforzo di soddisfare il pubblico e lo sponsor, nonostante i loro problemi”.

Sulle pagine di AS viene evidenziato come Nadal è costretto a “vivere giorno per giorno”, sottolineando però che “ogni torneo che il tennista spagnolo disputa è avvolto da un alone di addio”.

Sulle pagine dedicate al tennis del quotidiano “Il Mundo Deportivo” il giornalista Ivan Ronda evidenzia come questa volta è diverso dai forfait precedenti: “In questa occasione non si può parlare di un infortunio specifico, ma di un problema di mancanza di fiducia di fronte alle importanti sfide che il tennista delle Baleari si trovava ad affrontare”.

Il quotidiano catalano Sport nel parlare del forfait di Rafa in quel di Indian Wells dedica un paragrafo a quello che definiscono un futuro incerto. Jordi Perez de Arenaza evidenzia come il suo forfait sia stata “una notizia che ha sconvolto il mondo del tennis, linguaggio che rimarca l’attesa degli spagnolo per il ritorno in campo di Nadal. Nel parlare del forfait dal torneo californiano Perez de Arenaza sottolinea come i piani di Rafa si stanno complicando giorno per giorno. “La rinuncia al torneo di Indian Wells aumenta  ulteriormente i dubbi sullo stato di Rafa. Questi fastidi che accompagnano il tennista nato nelle Baleari non rientravano nei suoi piani e stanno impedendo a Nadal di godere di quello che potrebbe essere il suo ultimo anno.” 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement