WTA Stoccarda: Noskova spazza via Ostapenko, Maria gioca bene un solo set e cede a Mertens

Flash

WTA Stoccarda: Noskova spazza via Ostapenko, Maria gioca bene un solo set e cede a Mertens

Alla lettone rimangono quattro giochi e la consapevolezza di aver giocato una pessima partita contro una Noskova ben centrata e in palla. La tedesca delude il pubblico di casa lasciandosi completamente andare nel set decisivo

Pubblicato

il

Linda Noskova - Australian Open 2024 (foto Twitter @usopen)
 

Continuano i primi turni al Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda. Dopo i successi di Zheng, Vondrousova e la schiacciante vittoria di Jasmine Paolini ai danni dell’amica e compagna di doppio Sara Errani, sono scese in campo nella sessione serale la belga Elise Mertens, opposta all’estrosa tennista di casa Tatjana Maria, e la giovane ceca Linda Noskova chiamata a mettere in difficoltà l’ottava potenza del seeding, la lettone Jelena Ostapenko, numero 10 al mondo. Andiamo a vedere come sono andati questi due incontri.

L. Noskova b. [8] J. Ostapenko 6-3 6-1

Niente mezzi termini. Jelena Ostapenko è stata letteralmente presa a pallate dalla giovane Linda Noskova, numero 31 WTA. Sessantasette minuti di pieno controllo per la ceca, capace di rifilare un 6-3 6-1 schiacciante all’ottava testa di serie del tabellone, incerta nel suo tennis già da qualche giorno. Infatti, nella BJK Cup la lettone aveva già mostrato difficoltà contro tenniste molto modeste e in questo primo turno, fronteggiando una giocatrice di maggior caratura, le sue lacune sono tutte uscite fuori allo scoperto.

È stato un autentico dominio di Noskova, abile nel tenere il timone del punteggio dal primo all’ultimo 15, senza mai arrancare o lasciando uno spiraglio per rientrare a Ostapenko. Quest’ultima, però, dal canto suo ha davvero offerto una prova molto deludente. Non si possono di certo ignorare le percentuali di realizzazione con il servizio, che vanno dal 50% di punti con la prima allo scioccante 7% con la seconda (solo 1 su 14!). Perdipiù, la decima tennista al mondo non è stata in grado di annullare alcuna delle 5 palle break concesse all’avversaria, che invece da questo punto di vista è stata quasi impeccabile cancellandone ben 8 su 9. Sono 8 sia gli ace che i doppi falli per Noskova, autrice tutto sommato di una discreta prova al servizio. Vendicata quindi la sconfitta a Birmingham dello scorso anno. Ora la ceca guarda avanti e agli ottavi sfiderà la vincente del match-show Kerber-Raducanu.

E. Mertens b. T. Maria 6-1 4-6 6-0

Prima tennista di casa a scendere in campo, prima sconfitta. È durata solo un set la gara della tedesca Tatjana Maria. Il parziale di mezzo l’ha vista esprimere il suo tennis ideale, ma i set agli estremi sono proprio da dimenticare. A staccare il pass per il secondo turno è la belga Elise Mertens, vittoriosa con il punteggio di 6-1 4-6 6-0 in un’ora e tre quarti di tennis. Il primo scontro diretto va quindi alla numero 30 WTA, che al secondo turno se la vedrà con la prima giocatrice al mondo, Iga Swiatek, campionessa in carica delle ultime due edizioni.

Se non si osserva il sufficiente secondo set la prova della teutonica è stata un autentico disastro. È stata totalmente surclassata dalla belga. Nel primo set Maria ha raccolto 3 punti su 13 con la seconda di servizio e ha messo in campo un inguardabile 28% di prime non riuscendo mai ad arrivare a palla break in risposta. Nel parziale decisivo la bassa percentuale della prima frazione si è alzata a un discreto 65%, ma la conversione è stata ancora peggiore con il colpo di inizio gioco. La tedesca ha racimolato 6 punti su 20 quando poteva contare sulla battuta e in risposta ha chiuso con 2 punti vinti su 14. I numeri parlano da soli.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement