Bagel Anthology - Wimbledon, week 2

Tennis da ridere

Bagel Anthology – Wimbledon, week 2

Pubblicato

il

 

TENNIS – In uno speciale di 8 puntate ripercorriamo i Bagel di questo 2014 attraverso una selezione dell’autore. Una puntata per ogni settimana di articoli attraverso gli Slam per terminare con il Masters. Cliccate sui titoli per accedere agli articoli originali

 

Il Bagel del giorno, Polemic Monday – La canzoncina dell’orologio

 Un’altra polemica riguarda Maria Sharapova e le sue Sugarpova, il brand di caramelle da lei prodotto e pubblicizzato. Secondo i nutrizionisti inglesi i dolciumi dovrebbero essere trattati alla stregua delle sigarette, con annunci sui pacchetti concernenti i danni che recano all’organismo: dopo “Il fumo nuoce gravemente alla salute” vedremo quindi in futuro la dicitura “I dolci causano l’obesità”. Rafa Nadal è di nuovo intervenuto sul tema sposando la proposta dei nutrizionisti. “Dovrebbe valere per tutti i prodotti: queste recenti polemiche sul tempo in battuta non ci sarebbero se sul mio intimo avessero scritto a tempo debito “queste mutande sono irritanti e vi faranno grattare il fondoschiena

Torna oggi in campo l’ultimo italiano rimasto in corsa, Simone Bolelli, nel prosieguo del match del terzo turno contro Nishikori. Il tennista di Bologna è a un passo da un record importante: potrebbe diventare il primo lucky loser a giungere agli ottavi dal 1995, anno in cui ci riuscì Dick Norman. Fanno il tifo per lui tutti gli organizzatori di Wimbledon, ovviamente puristi della lingua inglese, che sarebbero sollevati nell’annoverare fra le statistiche un primato del Simone piuttosto di un record del Dick.

Wimbledon Bagel day 8: vederci a un palmo dal naso greco

La notizia del giorno è sicuramente l’eliminazione del numero uno del Mondo Rafael Nadal, ad opera del teenager australiano Nick Kyrgios. L’ultima volta che lo spagnolo aveva perso sull’erba con un tennista fuori dai primi 50 era tre settimane fa.

Nadal esce così per il terzo anno consecutivo ad opera di un tennista con classifica 100 o superiore, ma non si scompone “Ora mi prendo una bella vacanza, andrò in spiaggia e a pescare assieme a mio zio Toni. A Maiorca ci sono tutti i comfort, posso impiegarci più di 20 secondi per preparare la canna da pesca e andare al bagno dopo aver preso la prima trota senza che nessuno mi rompa l’anima”.

Oggi derby svizzero ordunque: han suscitato curiosità le foto postate su twitter da un Federer tesissimo di fronte alla tv ieri intorno alle 19:30. Lo svizzero giura che in quel momento stava guardano il match tra Svizzera e Argentina e non l’incontro di Nadal. Anche la frase “Tornatene a Maiorca arrotino” che i vicini dello svizzero testimoniano di averlo udito urlare a squarciagola saltando sul divano e abbracciando un orsacchiotto di peluche sarebbe stata indirizzata all’allenatore argentino Hector Cuper, ex coach del Mallorca che con la partita di ieri non c’entra nulla ma che in gioventù svolgeva la professione di arrotino e calzolaio.

Il Bagel del giorno, day 9: Kyrgios Eleison

Ai puristi del bel tennis fatto di scambi lunghi e mazzate da fondo campo, non è piaciuto troppo il match fra bombardieri dell’ultimo quarto di giornata. Una caterva di aces e scambi spesso sotto i 5 colpi che han fatto esclamare ai commentatori “Sembra quasi che giochino sull’erba”. Uno spettatore del campo numero uno ad un certo punto ha urlato stremato “Kyrgios eleison” nella speranza di far finire il match prima di un interminabile quinto set.

In conferenza stampa Roger è parso raggiante. “Sono davvero felice di questa vittoria, adesso ho una giornata intera per riposarmi e andare a postare su twitter foto di me avvolto in asciugamani strani. Ne ho appena rubati altri di Will Coyote e Paperoga e non vedo l’ora di provarli”.

Non do molta importanza a chi dice che mi devo ritirare, che sono vecchio eccetera. Anche Gesù a 33 anni sembrava spacciato e invece ha dominato ancora a lungo su molte superfici”.

Pare soddisfatto del suo torneo anche Stan Wawrinka.

Questo torneo mi lascia comunque buone sensazioni e cose positive sono accadute durante queste due settimane. Ad esempio Donna Vekic è diventata maggiorenne

Ieri si è vista anche la famiglia reale nel royal box, da sempre ospite fissa delle fasi finali di Wimbledon. Alcuni giornalisti si son divertiti a tracciare dei paralleli fra i tennisti in campo ieri e i membri della famiglia reale. Ne è sorto che Federer è un principe William, sempre regale nelle movenze, Djokovic è come una Kate un po’ sfacciato ma sempre consono al suo ruolo, mentre Murray è indubbiamente una Pippa.

Il Bagel del giorno, Day 10 – Il nuovo che avanza

Grigor il bulgaro, alla sua prima semifinale slam è ormai una star in patria; anche i suoi concittadini di Haskovo comprendono come il torneo londinese sia per lui una seconda casa, tanto da avergli dedicato l’onore di una via a lui intitolata, chiamata appunto Via Dimitrov da Wimbledon.

Milos Raonic dal suo canto è pronto, e rende merito ai suoi due allenatori che ne han trasformato negli ultimi mesi l’atteggiamento, la mobilità e anche il tocco. “Mi piace poter dire che le mie vittorie sono anche loro. Quando vinco un match, quello è anche un match di Ljubicic. E quando chiudo un set, quello è un set di Piatti”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement