Serena Williams, una carriera lunga 700 vittorie

Rubriche

Serena Williams, una carriera lunga 700 vittorie

Pubblicato

il

 

Con la vittoria nei quarti di finale a Miami, Serena Williams raggiunge la vittoria n. 700 della sua lunga e straordinaria carriera. Rivediamo le tappe fondamentali di questo cammino lungo e vincente, che ne hanno fatto una delle tenniste più forti della storia del tennis

Giovedì, dopo 44 errori gratuiti e senza il supporto del suo straordinario servizio, Serena Williams è riuscita ad avere la meglio sulla tedesca Sabine Lisicki in tre set, nei quarti di finale del Miami Open. È diventata in questo modo l’ottava donna nell’Era Open a raggiungere le 700 vittorie in carriera.
La statunitense, una delle più grandi tenniste della storia, a 33 anni, entra a far parte di un ristretto numero di campionesse che hanno raggiunto vette inavvicinabili per chiunque.
Rivediamo quali sono le tappe fondamentali, le più importanti di una carriera lunga 18 anni, costellata da enormi traguardi, non ultimo la vittoria del 19esimo titolo dello Slam agli Australian Open 2015.

Vittoria n. 1
La prima vittoria di Serena Williams, entrata nel circuito professionistico nel 1997, a 17 anni, avviene durante le qualificazioni dell’East West Bank Classic di Los Angeles dello stesso anno, in cui sconfigge per 6-1, 6-4 Amanda Basica. Williams non riesce poi a centrare l’ingresso in main draw fino al torneo di Chicago, in cui riesce ad avere la meglio su due top10, Mary Pierce e Monica Seles, per poi arrendersi a Lindsay Devenport.

Vittoria n. 100
È il 2000, tre anni dopo il suo ingresso nel circuito professionistico WTA. Williams ha già alle spalle la sua prima vittoria in un torneo dello Slam, lo US Open del ’99, ai danni di Martina Hingis. Da numero 4 del mondo, la centesima vittoria arriva ancora una volta a Los Angeles, al primo turno del torneo californiano, dove batte la romena Ruxandra Dragomir Ilie, lasciandole un solo game. In questa occasione l’americana riconferma la vittoria dell’anno prima, sconfiggendo in finale Julie Halard-Decugis.

Vittoria n. 200
Nel 2002 al secondo turno della Toyota Princess Cup di Tokyo, Serena conquista la vittoria n. 200 ai danni di Patricia Wartusch. Williams conquisterà poi sul cemento giapponese il suo terzo titolo stagionale, ancora una volta contro la francese Halard-Decugis.

Vittoria n. 300
Miami porta decisamente fortuna alla statunitense. Serena Williams centra la vittoria n. 300 della sua carriera, ai quarti di finale del torneo americano nel 2005, battendo in tre set la russa Elena Likhovtseva. Serena perderà poi ai quarti dell’allora NASDAQ-100 Open, per mano della sorella Venus, e non riconfermerà quindi il suo quarto titolo a Crandon Park di Key Biscane.

Vittoria n. 400
Nel 2009 Serena Williams conquisterà il suo quarto Australian Open, il terzo Wimbledon e vincerà a Doha le WTA Tennis Championships. Ma la 400esima vittoria arriva al primo turno del torneo di Sydney contro Samantha Stosur, salvando 4 match point. La sua corsa nel torneo australiano, che Williams non ha mai vinto, si fermerà alle semifinale per mano di Elena Dementieva, poi vincitrice del titolo.

Vittoria n. 500
Nel 2012, al secondo turno degli Australian Open, torneo che l’americana ha vinto 6 volte nella sua carriera, arriva la vittoria n. 500. La ‘vittima’ è la ceca Barbora Zahlavova Strycova. Tuttavia, il torneo australiano viene pregiudicato da un infortunio alla caviglia accorso all’inizio della stagione a Brisbane. Serena si fermerà agli ottavi di finale, sconfitta da Ekaterina Makarova.

Vittoria n. 600
Il 2013 di Serena Williams, inizia con una striscia di 34 vittorie consecutive, ad una sola partita dal record degli anni 2000 detenuto dalla sorella Venus. La striscia positiva si interrompe a Wimbledon per mano di Sabine Lisicki, che la estromette dal torneo, vincendo il match in tre set. Prima della prematura uscita di scena della detentrice dei Championships, Serena raggiunge la vittoria n. 600 proprio all’All England Lawn Tennis and Croquet Club, al terzo turno contro la giapponese Kimiko Date-Krumm. La stagione 2013 sarà però straordinaria per Williams, che chiuderà la stagione con 11 titoli, tra cui il secondo Open di Francia, battendo in finale Maria Sharapova e il quinto titolo a Flushing Meadows.

Vittoria n. 700
Festeggiata in campo con una enorme torta che porta il numero 700. Nei quarti di finale del WTA Premier di Miami, dopo un match complicato in cui la campionessa in carica ha commesso 51 errori gratuiti, Serena ha avuto la meglio sulla tedesca Sabine Lisicki. Dopo la straordinario inizio di stagione che l’ha vista raggiungere il record di Slam, 19 in totale vinti in carriera, con cui ha superato due mostri sacri della racchetta quali Martina Navratilova e Chris Evert, Serena aveva raggiunto Billie Jean King a Indian Wells e le sue 695 vittorie, superate poi a Miami. La statunitense sembra quindi lanciata verso il suo ottavo titolo a Miami.

Le tenniste che fanno parte del club delle 700 vittorie:

Martina Navratilova – 1442 match vinti in carriera

Chris Evert – 1309 match vinti in carriera

Steffi Graf – 902 match vinti in carriera

Virginia Wade – 839 match vinti in carriera

Arantxa Sánchez-Vicario – 759 match vinti in carriera

Lindsay Davenport – 753 match vinti in carriera

Conchita Martínez – 739 match vinti in carriera

 

Il video con i festeggiamenti per le 700 vittorie

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement