ATP Finals: l'ultima "Guerra Stellare", chi sarà il Maestro 2015 tra Djokovic e Federer?

ATP

ATP Finals: l’ultima “Guerra Stellare”, chi sarà il Maestro 2015 tra Djokovic e Federer?

Alle 19 (le 18.00 a Greenwich) cala il sipario sulla stagione ATP 2015 nella splendida cornice della O2 Arena di Londra. Saranno ancora una volta il dominatore della stagione Novak Djokovic e l’eterno Roger Federer a contendersi l’ultimo grande trofeo, per tornare ad essere “Maestro”

Pubblicato

il

 

Se oltre alla passione per il tennis qualcuno tra i nostri lettori avesse anche quella per il cinema, certamente starà attendendo con ansia dicembre non tanto per le feste natalizie ma per l’arrivo nelle sale del nuovo Episodio, il settimo, della leggendaria saga di Guerre Stellari o Star Wars che dir si voglia.

Ebbene una stagione tennistica di episodi ne ha molti di più e di Guerre Stellari parecchie, specialmente sui palcoscenici più prestigiosi. Ma nessuna di queste ha segnato la stagione del tennis maschile come quella tra Novak Djokovic e Roger Federer.

Questi due autentici Maestri Jedi del tennis si sfidano per l’ottava volta nel 2015 nella finale delle ATP Finals alla 02 Arena di Londra, e anche se il più giovane e forte serbo ha vinto tutti i match più importanti – su tutti le due finali Slam a Wimbledon e a Flushing Meadows – il vecchio Obi Wan svizzero di nome Roger si trova sotto solamente 4 a 3 nel bilancio complessivo, con la possibilità di acciuffare un insperato pareggio allo scadere.

I due non si erano mai incontrati così spesso come quest’anno, giocando le finali non sono dei sopracitati Majors estivi ma anche quelle di 3 Masters 1000 a Indian Wells, Roma e Cincinnati oltre a quella di Dubai che è ATP 500 solo di nome data la qualità eccelsa della entry list.

Djokovic arriva a quest’ultima fatica dopo una stagione straordinaria sporcata solo dalla sconfitta in finale al Roland Garros, perché in fondo una debolezza ce l’hanno anche i supereroi dei film, ed è giusto che anche lui ne abbia una. Tre titoli dello Slam su 4 e 6 Masters 1000 su 9 bastano e avanzano (per quasi tutti gli altri giocatori anche per un’intera carriera) ma in fondo la ciliegina sulla torta non gli dispiacerebbe affatto. Ormai per lui sarebbe forse il caso di ripristinare il Challenge Round visto che da fine gennaio non ha mai mancato una finale nei tornei che ha giocato (15 consecutive). E poi riagguantare Federer nei confronti diretti per chiudere l’anno di certo non sarebbe male insieme al quarto titolo consecutivo alla 02 Arena, il quinto complessivo con quello di Shanghai 2008.

Sarà l’Episodio n.44 della saga con lo svizzero avanti 22-21 nei precedenti. Una finale che si sarebbe dovuta giocare anche 12 mesi fa ma che saltò a causa della schiena di Roger, provata dalla battaglia con Wawrinka e che aveva bisogno di riposo in vista della finale di Coppa Davis di Lille. Stavolta niente Coppa Davis e niente fatica, dato che il suo connazionale si è arreso in appena 70 minuti.

Diventa difficile prendere come riferimento il match di Round Robin di martedì sera, in quanto le dinamiche normali del gioco a eliminazione diretta per antonomasia, perdono le sue caratteristiche basilari. Si possono anche inconsciamente fare calcoli che in qualsiasi altro torneo non si farebbero mai, infatti 8 volte su 15 quando c’è stata la rivincita in finale di un match del girone, l’esito si è ribaltato.

Resta il fatto che il dominatore della stagione che ha perso appena 6 match in questa stagione, metà di queste sconfitte le ha subite per mano del 34enne di Basilea, che ha avuto le sue chance anche a Indian Wells e a Flushing Meadows prima di cedere. Certo la corta distanza dei due su tre gioca a suo favore, specialmente se il servizio dovesse funzionare come qualche giorno fa ma ad ogni modo Federer resta l’unico avversario credibile per Djokovic sia in termini di costanza di risultati che per qualità di gioco nel confronto diretto.

Di certo questa è stata anche per lui una stagione straordinaria per uno che sulla carta d’identità ha come anno di nascita il 1981. Una stagione chiusa con la soddisfazione della decima finale al Masters alla caccia del settimo titolo. Per trovare un giocatore così vincente e protagonista in modo continuo a questa età bisogna probabilmente tornare ai tempi del grande Ken Rosewall circa 45 anni fa quando il tennis era indubbiamente meraviglioso ma certamente diverso da quello del 2015 soprattutto come richieste a livello fisico.

E allora siamo al capolinea della stagione con una Guerra Stellare che regalerà in ogni caso un finale (e possibilmente una finale) straordinario: il culmine di una stagione di dominio inesorabile del giovane Maestro, o la vittoria definitiva del “vecchio Obi Wan” non tanto contro il suo rivale stagionale, ma contro il tempo stesso che passa.

Non vi sembra proprio la trama di un grande episodio di Star Wars?

2015 Review

Djokovic vs Federer 4-3 (complessivi in carriera: 21-22)

ATP 500 Dubai F: Federer 6-3 7-5
ATP Masters 1000 Indian Wells F: Djokovic 6-3 6-7(5) 6-2
ATP Masters 1000 Roma F: Djokovic 6-4 6-3
Wimbledon F: Djokovic 7-6(1) 6-7(12) 6-4 6-3
ATP Masters 1000 Cincinnati F: Federer 7-6(1) 6-3
US Open F: Djokovic 6-4 5-7 6-4 6-4
ATP World Tour Finals RR: Federer 7-5 6-2

Vincitori di 11 delle ultime 13 edizioni delle ATP Finals (Federer: 2003, 2004, 2006, 2007, 2010, 2011 – Djokovic: 2008, 2012, 2013, 2014, 2015)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement