WTA Sydney: dopo la pioggia, la finale sarà Puig-Kuznetsova

WTA

WTA Sydney: dopo la pioggia, la finale sarà Puig-Kuznetsova

La russa sconfigge la numero 2 Simona Halep, la portoricana sfrutta il ritiro della svizzera Belinda Bencic dopo aver dominato il primo set per 6 giochi a 0

Pubblicato

il

 

Si sono disputate nella notte italiane le semifinali del torneo premier WTA di Sydney. Con le partite che sono riprese dopo il maltempo che ha impedito ieri di completare i match iniziati. Alle 9,30 si disputerà la finale tra la russa ed ex numero 2 Svetlana Kuznetsova e la sorpresa del torneo Monica Puig. I match si sono svolti in contemporanea.

Kuznetsova b. [1] S. Halep 7-6(5) 4-6 6-2

La partita riprende sul punteggio di 5 a 4 a favore di Simona Halep e con la Kuznetsova che serve per impedire alla Halep di chiudere il set. Si parte subito con uno scambio lunghissimo con la Halep che si aggiudica il punto. La romena disegna il campo con il suo rovescio e sale subito sul 40 a 0 guadagnando subito 3 set point. Set point che, però, saranno annullati dalla russa che porta il match sul 5 pari. La russa non sfrutta una palla break che la porterebbe a servire per il set e la Halep si aggiudica il game. Subito dopo la Kuznetsova tiene il suo turno di battuta successivo e il match è deciso al tie break. L’inizio è segnato da break e contro break ma è proprio la russa a portarsi in vantaggio complice anche alcuni errori della Halep. La Kuznetsova sale sul 6 a 3 e conquista tre set point consecutivi di cui due da giocare sui suoi turni di servizio. La Halep riesce ad annullarne due, l’ultimo al termine di uno scambio molto lungo chiuso con dritto vincente. Alla terza opportunità, grazie ad un dritto lungolinea, la russa chiude il tie break per 7 punti a 5.

Nel secondo set è la Halep a trovare il primo break ma la russa riesce subito a portarsi in parità. È la romena, però, a spingere molto con i suoi colpi e a sfruttare tutti gli angoli del campo riuscendo a breakkare nuovamente la russa e portarsi sul 3 a 2. Entrambe le giocatrici riescono a difendere la battuta ma è la romena a conquistare il break e ad  allungare nel punteggio trovandosi  a servire sul 5 a 4 per rimandare l’esito del match al terzo set. La Halep serve e trova un primo set point che viene, però, annullato dalla Kuznetsova. Il secondo set point è quello buono.

Nel terzo set entrambe le giocatrici tengono il loro servizio. Ma è nel turno di battuta della Kuznetsova che la Halep si crea l’opportunità per portarsi avanti nel match. La romena non sfrutta 4 palle break che vengono annullate dalla russa che riesce a chiudere dei punti molto lunghi con dei vincenti di dritto. Il livello del match e la qualità dei punti salgono: la Halep si esalta in difesa mentre la Kuznetsova spinge e chiude il dritto riuscendo a tenere il suo turno di battuta e chiudere sul 2 a 1. Il match prosegue in parità ma è proprio la russa a tentare il primo allungo e portarsi sul 4 a 2 e servizio. Pur soffrendo la russa sale sul 5 a 2 e si porta ad un passo dalla finale. La Halep tiene a 0 il servizio. Kuznetsova serve per il match: sul 30 pari la romena si procura una palla break che potrebbe riaprire l’incontro; ma il tutto viene annullato da un dritto profondo e incisivo della Kuznetsova che riesce a chiudere l’incontro al primo match point prendendosi il punto a rete.

[Q] M. Puig b. [8] B. Bencic  6-0 rit.

Il match riparte con la Puig in vantaggio per 4 giochi a 0 e servizio. La Puig sale subito sul 5 a 0. Prima di aggiudicarsi il primo set sul servizio della Bencic e chiudere il primo parziale per 6 a 0. Il match finisce qui perché la svizzera decidere di ritirarsi prima dell’inizio del secondo set. La portoricana riesce ad accedere alla sua prima finale Wta in un torneo premier. Un risultato importante per la Puig che è partita dalle qualificazioni e che, da lunedì, scalerà diverse posizioni in classifica. La portoricana, infatti, prima dell’inizio del torneo era numero 94 ed è già sicura di salire al numero 57.

Risultati:

[1] S. Halep S. Kuznetsova 7-6(5) 4-6 6-2
[Q] M. Puig b. [8] B. Bencic  6-0 rit.

Brunetto Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement