ATP/WTA Madrid: in campo le semi femminili. Nishikori-Kyrgios match del giorno

Rubriche

ATP/WTA Madrid: in campo le semi femminili. Nishikori-Kyrgios match del giorno

Oggi si disputeranno le semifinali femminili e i quarti di finale maschili del Mutua Madrid Open. Tra le donne sfida impronosticabile alla vigilia tra Cibulkova e Chirico, mentre Halep e Stosur inaugureranno la sessione serale. Per quanto riguarda gli uomini spicca l’incontro tra Nishikori e Kyrgios. Favoritissimi, invece, Djokovic, Nadal e Murray

Pubblicato

il

 

Oggi a Madrid ci sarà da divertirsi, con le semifinali del torneo femminile e i quarti di finale maschili. Ad aprire il programma sul Manolo Santana saranno Tomas Berdych ed Andy Murray, che scenderanno in campo alle 12.00 – 7 a 6 i precedenti per quest’ultimo, anche se il numero 8 del mondo ha vinto i tre scontri giocati sul rosso al Roland Garros nel 2010, a Montecarlo nel 2012 e proprio nella capitale spagnola nel 2013. Lo scozzese è arrivato fin qui soffrendo contro Stepanek e vincendo agevolmente contro Simonmentre il ceco non ha perso un set né contro Istomin né contro Ferrer. Berdych non batte Murray da Cincinnati 2013, avendo perso gli ultimi tre scontri con il numero due del mondo – l’ultimo dei quali a Shanghai lo scorso ottobre – con Andy che partirà dunque con tutti i favori del pronostico.

Non prima delle 14, invece, scenderanno in campo Dominika Cibulkova e Louisa Chirico (nessun precedente tra le due), vera rivelazione del torneo e capace di battere, tra le altre, Ana Ivanovic e Daria Gavrilova, approfittando anche del ritiro di Vika Azarenka. La finalista degli Australian Open 2014, invece, ha sconfitto Agnieszka Radwanska, rimontando poi Caroline Garcia (che era avanti 6-0 3-0), oltre ad essere sopravvissuta ad una dura lotta contro PavlyuchenkovaNonostante la numero 38 del mondo parta favorita, si preannuncia una sfida incerta, con entrambe le giocatrici che sono molto ben preparate atleticamente e che ingaggeranno uno scontro interessante soprattutto sulla diagonale sinistra, con Cibulkova che cercherà di comandare con il dritto “proteggendo” il suo rovescio, che è invece il colpo migliore della giovane statunitense.

Contemporaneamente a questo match, nell’unico incontro di singolare previsto sull’Arantxa Sanchez, non prima delle 14.30 si sfideranno Kei Nishikori e Nick Kyrgios, con il nipponico che ha vinto i due scontri diretti lo scorso anno al secondo turno a Shanghai e un mese fa nella semifinale di Miami. L’australiano mercoledì ha fornito una prestazione eccellente contro Stan Wawrinkasconfiggendo poi Cuevas al terzo set. Nishikori, dal canto suo, è stato ad un passo dalla sconfitta con Fabio Fognini, vincendo invece in due set contro Gasquet. A differenza di quanto visto in Florida, Nick dovrà cercare in tutti i modi di essere concentrato fin dall’inizio, mantenendo un’alta percentuale di prime palle in campo e cercando di uscire il prima possibile dalla diagonale del rovescio, tentando di comandare gli scambi con il suo dritto esplosivo.

Tornando alla programmazione del Manolo Santana, non prima delle 16.00 giocheranno Rafa Nadal e Joao Sousa, che ha approfittato della porzione di tabellone rimasta sguarnita dopo il forfait di Roger Federer, battendo Mahut, Granollers e Sock. Nadal, invece, finora non ha avuto test probanti contro Kuznetsov e Querrey, e tutto lascia presagire che nemmeno il portoghese possa rappresentare un esame significativo in questo senso.

Non prima delle 20.00, Simona Halep e Samantha Stosur inaugureranno la sessione serale3 pari gli head to head tra le due, con Sam che ha vinto i due scontri sul rosso a Parigi nel 2010 e nel 2011. Entrambe reduci da un periodo complicato della loro carriera (anche se Stosur aveva già mostrato segnali di ripresa la scorsa settimana arrivando in finale a Praga, perdendo poi da Safarova), in questi giorni sono apparse in buona ripresa e anche per questo sarà una sfida molto interessante. La campionessa degli US Open 2011che in questo torneo ha sconfitto la beniamina di casa Carla Suarez Navarro, dovrà cercare di ottenere molto al servizio, cercando di spostarsi con il dritto per comandare il gioco, evitando così che Halep trovi il suo debole rovescio, fondamentale in cui invece la rumena eccelle. La numero 7 del mondo partirà dunque favorita – anche se non nettamente – e che dovrà cercare di allungare gli scambi e di far giocare l’avversaria lontana dal campo.

In chiusura di giornata, non prima delle 21.30, giocheranno Novak Djokovic e Milos Raonic6 a 0 gli head to head in favore di Nole, che ha vinto l’ultimo scontro nella finale di Indian Wells. Entrambi sono arrivati ai quarti di finale in maniera convincente (nonostante il canadese abbia dovuto sudare molto per sconfiggere Dolgopolov al secondo turnosoffrendo molto meno invece contro Tsonga). Il numero uno del mondo ha iniziato il torneo battendo facilmente Coric e Bautista Agut, e anche in questa circostanza partirà con tutti i favori del pronostico, forte della sua superiorità tecnica e fisica, oltre che mentale, anche se – come dimostra il “caso Vesely“, tennista peraltro decisamente inferiore rispetto al numero 10 del mondo – potrebbe essere un incontro con qualche insidia per il serbo.

Nonostante ci siano alcuni match il cui pronostico sembra essere segnato, alla Caja Magica di Madrid si preannuncia una giornata davvero appassionante e ricca di emozioni, oltre che di spunti tecnici interessanti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement