WTA Madrid: Bacsinszky vince la battaglia, Suarez no problem. Pazzesca Cibulkova

WTA

WTA Madrid: Bacsinszky vince la battaglia, Suarez no problem. Pazzesca Cibulkova

Vittoria di forza per Timea Bacsinszky: la svizzera resiste al tentativo di rimonta di Ekaterina Makarova, superandola con il punteggio di 6-4 5-7 6-4. Al prossimo turno avrà Halep, che ha battuto nettamente la Knapp. Suarez Navarro facile contro Lisicki,. Miracolo Cibulkova, vince da 0-6 0-3

Pubblicato

il

 

D. Cibulkova b. C. Garcia 0-6 6-3 6-4 (Diego Serra)

Vince Dominika Cibulkova in tre set contro la francese Caroline Garcia, numero 49 WTA, in quello che è stato il primo incontro tra le due tenniste.  La slovacca vince nonostante un primo set disastroso, in cui non è mai riuscita a tenere il servizio. Break per Garcia nel secondo, quarto e sesto decisivo game, con Cibulkova debole anche in risposta al servizio, tanto da non ottenere nemmeno una palla break.

Secondo set che inizia subito con un break nel secondo game della francese, e nel quarto game abbiamo finalmente il primo servizio difeso dalla Cibulkova. Poi all’improvviso il crollo delle certezze di Caroline Garcia. Cibulkova inizia a giocare bene nei game di servizio dell’avversaria e a tenere la propria battuta con grande facilità. Tre break di fila le consegnano il set. Terzo set estremamente equilibrato, disinvoltura alla battuta per entrambe, tanto che non concedono nemmeno una palla break all’avversaria. Si dovrebbe andare forse a un sacrosanto tiebreak, ma nel decimo game Garcia sbaglia un dritto clamoroso, e regala la prima palla break del set: palla decisiva perché Cibulkova ne approfitta e chiude il set e il match per 6-4. Slovacca che ora attende Pavlyuchenkova e che nel secondo e terzo set è salita di livello al servizio e in ribattuta.

[8] C. Suarez Navarro b. S. Lisicki 6-3 6-2  (Domenico Giugliano)

La testa di serie numero 8 del torneo di Madrid, Carla Suarez Navarro, liquida in due facili set la tedesca Sabine Lisicki. Match più facile del previsto per la Suarez. I precedenti che vedevano la spagnola condurre per 2-0 , l’ultimo a Sydney lo scorso anno, erano stati tutti lottati e vinti entrambi al terzo set. La Suarez parte fortissimo, strappando il servizio alla tedesca nel secondo gioco e soffrendo poco nei propri turni di battuta. Il parziale, seppur molto lungo, ben 55 minuti, scorre via tranquillo per la spagnola che chiude al nono game per 6-3. Nel secondo set, la Lisicki prova ad essere più propositiva, ma si espone ai troppi errori gratuiti ed è trafitta spesso dal fantastico rovescio della spagnola. Nel terzo game c’è l’allungo decisivo. La Suarez strappa il servizio alla sua avversaria, si invola sul 4-1 e sul 5-2 chiude il match in un ora e 23 minuti di buon tennis, nonostante un lieve affaticamento muscolare patito tra il primo ed il secondo set. Continua il momento nero della Lisicki, incapace di superare il secondo turno quest anno in tutti i tornei più importanti disputati.  Per la Suarez, invece,  al terzo turno ci sarà la Stosur, che ha usufruito del forfait della Safarova.

[10] T. Bacsinszky b. E. Makarova 6-4 5-7 6-4  (Bruno Apicella)

Non si ferma Timea Bacsinzky che dopo la conquista del torneo di Rabat accede al terzo turno del Premier Mandatory di Madrid sconfiggendo, dopo una battaglia di due ore e venti minuti, l’ex top ten russa Ekaterina Makarova. Timea ha avuto bisogno del terzo set per chiudere il match e, ora, nel terzo turno affronterà la romena Simona Halep.

È Makarova a partire forte: dopo aver tenuto il servizio inizia a spingere su ogni palla e si guadagna subito le occasioni per il break. La russa, però, non concretizza le occasioni giuste anche perché dopo le incertezze iniziali la tennista svizzera, nei momenti decisivi, alza il livello del suo gioco. Sul 4-4 è proprio Makarova ad offrire la prima palla break e alla prima occasione Bacsinszky passa subito in vantaggio; quando la svizzera serve per il set non trema e chiude il primo parziale per 6-4. Pesano le 5 palle break non sfruttate da Makarova.

Nel secondo set è ancora una volta la russa a spingere e ad aprirsi gli angoli del campo sfruttando il suo dritto mancino. Makarova sale 3-0 ma si fa subito raggiungere dall’elvetica che dopo aver rimesso il match in parità strappa ancora una volta il servizio alla russa. Bacsinszky serve per il 5-3 ma ha un passaggio a vuoto che viene subito sfruttato dalla russa che sale 5-4. La svizzera serve per allungare: non stecca e tiene a 15 la battuta con Makarova che si garantisce il tie break. Quando Timea serve per il 6 pari gioca troppo in difesa e la russa che ha tre set point consecutivi chiude al secondo per 7-5. Nel terzo set le due giocatrici tengono i turni di battuta fino al 2-2, quando Bacsinszky gioca meglio i punti importanti ottiene molto dalla palla corta che Makarova non riesce a leggere. Bacsinszky strappa il doppio break e sul 5-2 serve per chiudere l’incontro. Qui, però, Makarova gioca a braccio sciolto recupera il break e tiene il servizio. Bacsinszky può servire una seconda volta per il match: non trema e chiude per 6-4. Con questa vittoria Bacsinszky torna virtualmente in top ten ed estromette la russa Maria Sharapova che da lunedì non sarà più nelle prime dieci giocatrici al mondo: questo non accadeva dal 21 marzo 2011 quando mancò per diverse settimana prima di far rientro il 4 aprile.

S. Stosur b. [11] L. Safarova W/O (Bruno Morobianco)

Niente immediata rivincita sul campo, per Samantha Stosur che accede al turno successivo del WTA Premier di Madrid, che perde un’altra attesa protagonista, per il ritiro della Safarova a causa di una grave intossicazione alimentare Le due tenniste si erano incrociate proprio sabato scorso, in finale all’International di Praga con la vittoria della ceca in rimonta.  Agli ottavi l’australiana Stosur affronterà Carla Suarez Navarro, testa di serie numero 8 del torneo.

Risultati:

[6] S. Halep b. K. Knapp 6-1 6-1
[8] C. Suárez Navarro b. S. Lisicki 6-3 6-2
D. Cibulkova b. C. Garcia 0-6 6-3 6-4
S. Stosur b. [11] L. Safarova W/O
[10] T. Bacsinszky b. E. Makarova 6-4 5-7 6-4
[Q] L. Siegemund b. [Q] M. Lucic-Baroni 6-2 3-6 6-3
A. Pavlyuchenkova b. C. Giorgi W/O
[WC] S. Cirstea b. D. Kovinic 6-3 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement