ATP Challenger Mestre: Bega eliminato al primo turno da Stanek

Challenger

ATP Challenger Mestre: Bega eliminato al primo turno da Stanek

Sarà un martedì stellare al Challenger di Mestre: in campo tutti gli italiani e gli altri big. Grande attesa per l’esordio di Paolo Lorenzi che affronterà l’austriaco Trinker. Incontro impegnativo anche per Salvatore Caruso, opposto al belga Reuter

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Mestre

Entra nel vivo la “XIV Venice Challenge Save Cup” con gli incontri del tabellone principale che sono cominciati oggi, col solo Alessandro Bega in campo tra i molti italiani presenti. Purtroppo il pupillo di Laura Golarsa, che lo segue praticamente da sempre, è stato sconfitto in due set dall’ottimo ceko Robin Stanek, 21enne, e numero 270 delle ultime classifiche ATP (best ranking di un mese fa 267), giovane in rampa di lancio dotato di ottima tecnica come molti ragazzi della scuola ceca. Il primo set è terminato 6-2 per Stanek, ma Bega ha avuto tre palle break consecutive nel terzo gioco che, se sfruttate, avrebbero cambiato il senso del set, e preso da scoramento il ragazzo di Cernusco sul naviglio (MI) ha ceduto il servizio subito dopo gridando a più riprese di non riuscire a giocare. Gli incoraggiamenti di Laura Golarsa in tribuna però sono arrivati in soccorso del venticinquenne azzurro, anche lui vicinissimo al suo best ranking (attualmente 285), che piano piano ha cominciato a prendere fiducia: “Stai lì, gioca punto su punto, stagli attaccato” ha gridato per tutto il match la coach milanese, ed in effetti i consigli han sortito l’effetto desiderato e pur partendo male anche nel secondo set, Bega ha recuperato due volte il break di svantaggio arrivando però un po’ scarico mentalmente al tie break finale, perso 7-3. Attenzione al ragazzo dell’hinterland milanese perché a 25 anni finalmente Bega sembra aver trovato la convinzione giusta per salire di livello e, ora che ha la classifica giusta può finalmente confrontarsi a livello challenger dove ha già oggi dimostrato, a sé stesso prima che agli altri, di poter ben figurare. Basteranno un paio di tabelloni fortunati e qualche bella vittoria per far spiccare il volo al troppo sottovalutato ragazzo allenato, con la tenacia che tutti le riconosciamo, da Laura Golarsa, presso la sua accademia milanese.

Dall’ultimo turno di qualificazione sono usciti vincitori il ceco Michalicka, il tedesco Masur, il cileno Jarry che ieri aveva eliminato il nostro Bortolotti, e per finire quel Danilo Petrovic, serbo ventiquattrenne di cui si dice un gran bene da tanto tempo ma non ha ancora spiccato il volo, complici molti, troppi, unforced che onestamente ancora caratterizzano le sue prestazioni.

Domani (martedì) giornata veramente pienissima di motivi di interesse, che comincerà alle ore 10 con il siciliano Caruso che affronterà in un match alla sua portata il belga Reuter e con Mager, il talento allenato da Diego Nargiso, che incontrerà il sopracitato Petrovic: a nostro modesto avviso, è una ghiotta occasione per fare punti e passare un turno in un challenger che è sempre importante anche sul piano mentale. A seguire Edoardo Eremin, anche lui dotato di una wild card come Mager, giocherà contro Jarry, il giustiziere di Bortolotti e dovrà davvero dare il meglio di sé, perché il cileno appare in gran forma e oggi ha fatto fuori, nell’ultimo turno di quali, Gigounon, giocatore molto intelligente che regala sempre poco. Oltre al derby tra l’idolo di casa Matteo Viola e Stefano Napolitano, ci sarà da seguire Lorenzo Sonego, reduce dalla quasi impresa al Foro dove ha portato al terzo set il numero 30 del mondo Sousa: dovrà vedersela con Dennis Novak, giovane austriaco a suo agio sulla terra rossa e avversario da prendere con le molle, per altro dato in ottima condizione. Gipo Arbino, il coach di Sonego, ci ha detto che ci crede ma sarà un match difficile, ma che ci farà capire qualcosa di più sul ragazzo torinese, decisamente quello più in vista nell’ultimo periodo.

Tutto questo farà da ricchissimo antipasto al piatto forte di giornata che sarà l’esordio di Paolo Lorenzi nel torneo: il toscano, testa di serie numero 1, 34enne e 53 delle classifiche ATP, è atteso dall’austriaco Bastian Trinker che quest’anno non ha avuto risultati di rilievo ed appare vittima sacrificale, facendo i debiti scongiuri. Insomma ci sono tutte le premesse per un martedì davvero interessante per gli appassionati di tennis che decideranno di venire qui a Mestre, presso il Tennis Club.

Risultati:

Qualificazioni

[1] M. Michalicka b. M. Sabanov 6-3 7-5
[6] D. Masur b. [2] J. Mc Gee 6-3 6-3
[3] D. Petrovic b. [8] D. E. Galan 6-3 6-3
N. Jarry b. [7] G. Gigounon 6-4 6-7(4) 6-2

Primo turno

J. Hernandez-Fernandez b. C. Zampieri 6-4 6-1
R. Stanek b. A. Bega 6-2 7-6(3)
J. De Loore b. T. Lipovsek-Puches 7-5 2-6 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement