(S)punti tecnici della settimana: ATP Finals 2016, la grande bellezza del doppio

(S)punti Tecnici

(S)punti tecnici della settimana: ATP Finals 2016, la grande bellezza del doppio

Il doppio, alle ATP Finals, per una volta gode di grande visibilità. Quando è giocato ai massimi livelli, la merita senz’altro. Analizziamo i movimenti in campo dei migliori, rivedendo uno dei punti più spettacolari dell’anno

Pubblicato

il

 

Uno dei motivi per cui mi trovo in forte disaccordo con chi sostiene che il doppio andrebbe emarginato, o addirittura abolito, è che la specialità rimane probabilmente l’ultima “isola” nel mare del power-tennis moderno dove è ancora possibile vedere con continuità gesti tecnici (la combinazione serve&volley) ormai quasi scomparsi nelle competizioni di singolare a livello professionistico.
Ma oltre ad essere sempre un piacere per l’occhio dell’appassionato che apprezza la magia di uno split-step in avanzamento, seguito da una volée ad uscire con il taglio sotto, il doppio offre spunti davvero interessanti per quello che riguarda i movimenti di copertura del campo.
Idealmente, i giocatori di una coppia di doppio dovrebbero sempre coordinare i propri spostamenti in modo da non essere mai distanti tra loro più di 5-6 metri. La misura non è casuale: l’allungo massimo laterale di un tennista medio, comprensivo di un passo, della successiva proiezione del busto e del braccio, e della lunghezza della racchetta, è intorno ai 2 metri e mezzo. Di conseguenza, mantenendo una posizione ottimale rispetto al partner, si lascerà poco e niente di spazio al centro, e si otterrà buona copertura esterna, essendo il rettangolo di gioco compresi i corridoi di 10, 97 metri. Quando una coppia si muove correttamente, agli avversari rimangono pochi centimetri per trovare soluzioni vincenti, e questo aspetto è anche più importante rispetto alla qualità dei colpi in sé. Il nostro direttore Ubaldo Scanagatta ne ha scritto davvero molto bene, e con grande passione, durante le Olimpiadi di Rio quest’anno: il segreto non è la copertura dei lungolinea, ma quella al centro, e oltre alla distanza da mantenere tra i due giocatori per tenere chiusa la “forbice” tra di loro, è fondamentale che i membri della coppia si trovino il meno possibile uno più avanti, e uno più indietro. Ci vuole incredibile coordinazione di movimenti sia in orizzontale che in verticale, insomma.

Il finlandese Henri Kontinen (26 anni, miglior classifica in singolare 220) e l’australiano John Peers (28 anni, miglior classifica in singolare 456), grandi specialisti, un po’ a sorpresa ma non troppo – che fossero fortissimi era cosa evidente da un pezzo – hanno trionfato con merito alle ATP Finals 2016, mettendo in riga ogni coppia affrontata con una qualità di “tennis da doppio” che non si vedeva da tempo. E durante il loro match di round robin, opposti ai due Lopez spagnoli, Feliciano e Marc (avevo ammirato un loro ottimo allenamento a New York), hanno vinto – oltre al match – uno dei punti più divertenti dell’intera annata di tennis. Lo vediamo nel video qui sotto, veramente pazzesco.

https://vimeo.com/191779282

Giustamente, l’occhio dello spettatore si focalizza sulla straordinaria conclusione dello scambio, con Marc Lopez che tira lo slice esterno al paletto della rete, praticamente rasoterra fin dall’impatto, e John Peers che riesce a controllare la demi-volée di dritto chiudendo in cross. Meritatissima standing ovation. Ma la spettacolarità degli ultimi due colpi – e la conseguente diffusione del filmato in ogni raccolta di highlights – ci dà l’opportunità di analizzare anche quello che succede prima, ed è qui che si può apprezzare appieno la qualità degli automatismi e dei movimenti in campo di tutti e quattro i tennisti. Utilizzando il frame-by-frame, e isolando i fotogrammi degli impatti, andiamo a vedere un’autentica lezione di copertura del campo in doppio.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0108

Serve John, risponde Marc, i due spagnoli partono in posizione difensiva, si può però già vedere che entrambi i Lopez sono in proiezione verso avanti, aggressivi, fin dall’istante dell’impatto.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0134

Marc aggredisce la risposta in avanzamento, ben dentro il campo, Henri a rete è in pieno split step di posizionamento, John sta arrivando verso rete.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0158

Nell’istante in cui John colpisce la volée alta di rovescio, Marc sta rientrando verso il centro a coprire, Feliciano si prepara alla difesa, Henri rimane giustamente sul suo lungolinea.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0190

Sulla volée centrale arriva prima Marc, e mentre sta colpendo Feliciano è in frenata per poi tornare a coprire verso l’esterno. John e Henri sono perfettamente coordinati a rete adesso.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0209

Arriva la volée di John, stavolta esterna, sarà Feliciano a prenderla, Marc è già scattato ad allargarsi dal compagno per non lasciare spazio alla sua sinistra.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0235

L’impatto del rovescio di Feliciano trova tutti e quattro i giocatori posizionati impeccabilmente, John e Henri a rete giustamente rivolti verso il lungolinea sinistro, e perfettamente paralleli, Marc in posizione difensiva del centro del campo.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0251

Henri gioca la volée, Marc l’ha letta e sta steppando pronto a difendere il lato esterno.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0274

Qui, se Marc non fosse stato posizionato correttamente, il punto sarebbe finito, ma lo spagnolo ci arriva e alza sull’uomo più attaccato alla rete, che è Henri.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0295

Nell’istante in cui si accorge di essere stato scavalcato dalla palla, Henri si accuccia per lasciare spazio per lo smash a John, che era già partito in anticipo. Coordinazione fantastica.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0316

In elevazione, proiezione laterale e in arretramento questo smash per John è pressochè impossibile da chiudere con violenza, non solo, la direzione esterna è obbligata dalla postura di braccio e spalle. Feliciano lo ha intuito in anticipo, e si prepara a difendere.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0342

Feliciano sta colpendo il rovescio difensivo in allungo, Henri è già scattato verso il lungolinea, sapendo che John appena ricaduto dallo smash precedente non può che rimanere a destra. Anche Marc sta avanzando verso il campo.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0372

Mentrte Henri è in pieno allungo sulla volée, tocca a Marc prepararsi alla difesa, lo vediamo steppare perfetto nell’esatto centro della porzione di campo dove una palla colpita così può potenzialmente finire. Contemporaneamente, Feliciano e John stanno rientrando verso i rispettivi compagni. Sempre ottime – considerando la dinamica del punto – le distanze e le posizioni.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0436

Henri azzecca una gran palla corta ed esterna, Marc ci va in anticipo, Feliciano è intanto arrivato a rete in perfetta copertura centrale, così come perfetto è John in difesa anche lui al centro. Ma ecco il problema di Marc: la palla è più bassa del cubo dello sponsor FedEx davanti ai raccattapalle, e questo gli impedisce la traiettoria verso il lungolinea che sarebbe senz’altro vincente.

marc lopez impact

Lo vediamo meglio qui: all’impatto (frame di sinistra) la palla è appena più bassa del cubo, se Marc la giocasse “dritta” non lo supererebbe, e lo spagnolo è costretto a trovare il campo con una traiettoria diagonale, la palla passa di lato alla rete all’altezza di metà del paletto. Straordinario comunque. Però…

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0459

… purtroppo per Marc aver avuto il lungoriga chiuso dall’ostacolo permette a John di trovare e ribattere una delle palle più rasoterra immaginabili nel tennis, con una splendida demi-volée di dritto incrociata. Henri e Marc sono fuorigioco adesso, è un vero e proprio punto di singolare, Feliciano non potrebbe coprire meglio la rete, John ha sfuttato il suo esemplare posizionamento.

incredible doubles point ATP finals kontinen peers vs lopez lopez_0485

Fine del punto, Feliciano non poteva fare di più che costringere John a stringere il cross al massimo, nel frattempo Henri era già rientrato nell’eventualità che lo spagnolo fosse riuscito a giocare l’allungo. Tutto fantastico.

Se riguardiamo il video focalizzandoci sugli spostamenti dei quattro giocatori, il balletto rapidissimo ma preciso al centimetro è impressionante. Sono questi automatismi che fanno la differenza in questa specialità, e sono aspetti tecnico-tattici interessantissimi. Non potrei essere più felice, personalmente, per la formula delle Finals che offre un palcoscenico e una copertura mediatica simile al doppio, che a mio avviso, disertato dai “grandi” o meno che sia, rimane uno spettacolo magnifico quando ben giocato come ci hanno fatto vedere Marc, Feliciano, Henri e John. Splendidi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement