WTA Kuala Lumpur: vincono Barty e Duan. Si ritira Shuai Peng

WTA

WTA Kuala Lumpur: vincono Barty e Duan. Si ritira Shuai Peng

Quattro cinesi approdano ai quarti di finale del torneo. Duan e Wang ultime due teste di serie rimaste in gioco

Pubblicato

il

 

Giornata che chiude il programma degli ottavi di finale al WTA International di Kuala Lumpur. Nel scontro tra qualificate vittoria nettissima di Ashleigh Barty sulla giapponese numero 201 del mondo Miyu Kato. L’australiana classe ’96, nota per essere tornata da poco al tennis dopo averlo abbandonato per tentare la carriera come giocatrice professionista di cricket, si è imposta per 6-0 6-3. Il risultato sarebbe potuto essere ancora più eloquente se Barty, nel momento di servire per la prima volta per il match, non avesse subito un calo alla battuta perdendo il servizio per la prima ed unica volta nell’incontro. In ogni caso la differenza di livello tra le due è apparsa evidentissima e la 20enne australiana, attualmente al numero 158, dimostra di avere le carte in regola per tentare una rapida scalata del ranking.

Scontro decisamente più combattuto quello che ha visto protagoniste la giovane spagnola Sara Sorribes Tormo, numero 103 WTA, e la cinese classe’89 Ying-Ying Duan, numero 70 del ranking. Tuttavia il primo set non sembra avvalorare questa affermazione, la giocatrice asiatica se lo porta a casa senza lasciare nemmeno un game all’avversaria. Sorribes parte male anche nel secondo, perdendo nuovamente il servizio in avvio e andando sotto 2-0 prima di riuscire a mettere a referto il primo gioco della partita. Avanti 3-2 però Duan perde la battuta per la prima volta in un match fino a quel momento praticamente perfetto. Un secondo break subito ai vantaggi sul 5-4 consegnerà il secondo set alla spagnola classe ‘96, cresciuta molto durante il parziale. Set decisivo molto equilibrato in avvio, senza nemmeno un break point nei primi sei game. La prima a cedere il servizio è Sara sul 3-3, ma è brava a rimediare subito nel gioco successivo. Sul 5-5 però, nel game più lungo del match, Duan rimonta da sotto 40-15 e riesce a strappare la battuta ai vantaggi alla terza occasione. Nel gioco successivo chiuderà senza tremare tenendo il servizio a 0. Comunque buona prestazione di Sara Sorribes che ha tenuto testa fino alla fine a un’avversaria più forte, che con la sua stazza possente (186 cm per 84 kg) e il suo gioco fatto di servizio e violenti colpi da fondo ha dimostrato di trovarsi molto a suo agio su questa superficie.

L’ultimo incontro di giornata sul Centrale dura molto meno del previsto. Infatti la numero 4 del seeding del torneo Shuai Peng è stata costretta al ritiro quando era sotto 5-2 nel primo set contro la polacca numero 93 del mondo Magda Linette. Salta dunque anche l’ultima delle prime quattro teste di serie rimaste in gioco, dopo le sconfitte all’esordio di Carla Suarez Navarro e Caroline Garcia e il ritiro di Elina Svitolina. La Cina è comunque grande protagonista della giornata con le vittorie di Xinyun Han sulla qualificata russa Anna Kalinskaya e di Qiang Wang che ha superato la connazionale Saisai Zheng, oltre che con la già citata vittoria di Ying-Ying Duan.

Risultati:

[Q] A. Barty b. [Q] M. Kato 6-0 6-3
[5] Y. Duan b. S. Sorribes Tormo 6-0 4-6 7-5
M. Linette b. [4] S. Peng 5-2 rit.
X. Han b. [Q] A. Kalinskaya 6-3 6-0
[6] Q. Wang b. [WC] S. Zheng 6-1 6-1

Giacomo Capra

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement