Finale Coppa Davis: a Lille apre Chardy-Coric, escluso Pouille

Coppa Davis

Finale Coppa Davis: a Lille apre Chardy-Coric, escluso Pouille

Finale equilibrata tra Francia e Croazia. Cilic e Coric per il colpaccio, i francesi a caccia del bis riuscito solo ai moschettieri. Pouille non giocherà in singolare, Noah sceglie Tsonga

Pubblicato

il

 

Noah contro Haggerty: la Davis si gioca anche fuori dal campo
Finale Davis, casa Francia: Chardy rinuncia alla luna di miele, Mahut scalpita
Finale Davis, casa Croazia: i muscoli di Coric, la calma di Cilic

SORTEGGIO – Nello stadio Pierre Mauroy di Lille si è appena tenuto il sorteggio della 106esima finale di Coppa Davis. A sorpresa, Noah ha deciso di non schierare in singolare Pouille (che in conferenza stampa ha dichiarato: “No, per me non è un momento complicato. Siamo una squadra, si fanno delle scelte. Mi farò trovare pronto nel caso in cui venissi chiamato a giocare domenica). Ecco le scelte dei capitani:

Venerdì 24 novembre (dalle 14)
J. Chardy vs B. Coric
J.W. Tsonga vs M. Cilic

Sabato 25 novembre (dalle 14)
P.H. Herbert/N. Mahut vs M. Pavic/I. Dodig

Domenica 26 novembre (dalle 13)
J. Chardy vs M. Cilic
J.W. Tsonga vs B. Coric


Tutto pronto nella splendida cornice dello stadio Pierre Mauroy di Lille per la finale di Coppa Davis tra Francia, campione in carica, e Croazia. Una finale molto particolare, perché sarà l’ultima (a meno di clamorosi passi indietro che al momento non sembrano possibili) con il vecchio format della storica competizione riservata alle rappresentative nazionali. Dall’anno prossimo come sappiamo andrà in onda la nuova versione con primo turno a febbraio (12 sfide concentrate su due giorni e singoli incontri al meglio dei 3 set) e poi fase finale con concentramento di 18 squadre (le 12 vincenti del 1° turno più le 4 semifinaliste di questa edizione, più le due nazionali omaggiate dall’ITF di wild card e cioè Argentina e Gran Bretagna) a Madrid nella penultima settimana di novembre.

Abbiamo discusso su questo sito più volte della riforma portata avanti dalla Kosmos e dal difensore del Barcellona Piqué, che probabilmente tanti soldi porterà alle varie federazioni tennistiche e a quella internazionale, certo è che l’entusiasmo iniziale si è un po’ sopito nell’ultimo periodo viste le annunciate defezioni di alcuni dei top player che invece i nuovi organizzatori volevano cercare di riportare in campo. Senza poi tener conto di ATP CUP e Laver Cup che chiaramente rappresenteranno nel prossimo futuro eventi concorrenti della nuova Davis. Inutile piangere però sul latte versato, vedremo nei prossimi anni cosa succederà. Nel frattempo siamo pronti a goderci l’ultima finale old style che promette tanto equilibrio e molte emozioni. Da una parte i campioni in carica francesi che per il secondo anno consecutivo e nella stessa sede dell’anno scorso cercheranno di portare a casa l’11esima insalatiera della loro storia. Dall’altra i croati, ansiosi di vendicare la sconfitta casalinga del 2016 nella finale contro l’Argentina quando praticamente la seconda vittoria nella manifestazione era sembrata cosa oramai fatta.

Come ha già evidenziato sul nostro sito da due articoli che trovate linkati in alto, il team francese e quello croato arrivano alla finale in condizioni differenti. I francesi dopo anni si ritrovano a non avere un giocatore tra i primi 20, hanno dovuto rinunciare loro malgrado a Gasquet, non a posto fisicamente, mentre ha destato un minimo di stupore la scelta di capitan Noah, al suo passo d’addio sulla panchina transalpina, di lasciare fuori dalle convocazioni Gilles Simon, giocatore sempre molto arcigno da affrontare sulla terra e soprattutto uno dei pochi sulla sponda dei padroni di casa a vantare precedenti favorevoli con i croati. Noah ha dimostrato più volte di sapere quello che fa, certo visto che anche Tsonga (oggi precipitato alla posizione nr. 259 del ranking) sembra ancora in fase di recupero dalla recente operazione, i due tennisti più accreditati per scendere in campo nei singolari paiono Pouille e Chardy (e qualche lecito dubbio sull’assenza di Simon è giusto nutrirlo).

Finale Coppa Davis 2018 – Il team francese (foto via Twitter, @DavisCup)

Il primo, vero trascinatore a Genova contro l’Italia dei suoi e solidissimo nel match contro Bautista Agut in semifinale contro la Spagna. Il secondo, attualmente nr. 40 ATP, reduce da una stagione senza infamia e senza lode corredata da una finale a ‘s-Hertogenbosch e da due semifinali (Istanbul e Queen’s), che però apparentemente sembra il migliore tra i papabili singolaristi dopo Pouille. A meno che Noah non voglia rischiare all’ultimo momento Pierre-Hughes Herbert (nr. 55 ATP), sì ottimo doppista, ma che negli ultimi tornei ha raccolto qualcosina anche a livello di singolare (finalista a Shenzhen). Sulla terra il gioco prettamente d’attacco di Herbert perde però d’efficacia e quindi sarà con ogni probabilità più logico vederlo in campo al fianco del fido Mahut sabato nel doppio. Ricordiamo che l’anno scorso Mahut era assente per scelta tecnica (Noah gli preferì Gasquet che scese in doppio in campo al fianco di Herbert) e fu costretto suo malgrado ad assistere dalla tribuna alla finale contro il Belgio. Siamo sicuri che quest’anno metterà l’anima in quello che potrebbe essere il punto decisivo della sfida.

Il team croato sembra qualitativamente messo meglio. Cilic e Coric hanno classifica migliore dei loro avversari e sembrano approdare all’atto finale della competizione in condizioni fisiche ottimali e con la dovuta esperienza nella competizione. Entrambi presenti al Master di fine anno, Cilic regolarmente in campo come numero 7 del mondo (solo una vittoria contro 2 sconfitte per lui nel Round Robin), Coric come seconda riserva essendo numero 12 delle ultime classifiche del singolare maschile. Entrambi convocati per la finale contro l’Argentina del 2016, con Cilic sfortunato protagonista del penultimo singolare contro Juan Martin del Potro, mentre Coric era appena rientrato dopo aver sofferto un infortunio e il capitano Krajan preferì poi non schierarlo scegliendo come secondo singolarista Ivo Karlovic (con non poche polemiche dello stesso Coric). Ecco, rispetto a quella finale oggi i croati sembrano in condizioni anche psicologiche molto diverse. Allora avevano molto da perdere e Cilic sul più bello mostrò tutte quelle lacune mentali che gli hanno impedito di vincere molti più titoli di quelli che ha effettivamente messo in bacheca. Inoltre anche le possibili coppie di doppio (Cilic/Dodig o Pavic/Dodig?) sapranno rendere la pariglia ai collaudati Herbert/Mahut. Quindi sulla carta croati favoriti per i singolari e assolutamente in partita nel doppio.

Finale Coppa Davis 2018 – Il team croato (foto via Twitter, @DavisCup)

Chi porterà a casa l’ultima “vera” Davis? Abbiamo una leggera preferenza per i croati, starà soprattutto a Marin Cilic trascinare i suoi alla conquista della seconda Coppa Davis della storia del suo paese e soprattutto vendicare la famosa sconfitta con del Potro nella finale del 2016 che praticamente portò la Davis in Argentina. Il pubblico (attesi almeno 26000 spettatori ogni giorno) sarà sicuramente un fattore e si farà sentire, ma non sappiamo fino a che punto questo basterà per portare la Davis ancora in Francia e soprattutto colmare sul campo quel divario tecnico che attualmente esiste tra le due squadre. In Coppa Davis più di una volta i pronostici sono stati sovvertiti, vedremo se anche nel suo passo d’addio ci regalerà le solite emozioni.

PRONOSTICO – FRANCIA 45% – CROAZIA 55%

PROGRAMMAZIONE TV – La finale di Coppa Davis 2018 sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Supertennis, la tv della FIT. Ecco la programmazione:

  • venerdì 24 novembre – Supertennis Today alle ore 13.45, 16.45 e 19.45
    LIVE dalle ore 14 il primo e il secondo singolare
  • sabato 25 novembre – Supertennis Today alle ore 13.45 e 16.45
    LIVE alle ore 14 il doppio
  • domenica 26 novembre – Supertennis Today alle ore 12.45, 15.45 e 18.45
    LIVE dalle ore 13 il terzo e il quarto singolare

UFFICIALI DI GARA – Gli arbitri di sedia designati per la finale sono James Keothavong e Marijana Veljovic.


Di seguito un po’ di dati statistici sulla finale numero 106 della Coppa Davis.

PRECEDENTI TRA LE NAZIONALI 1-1 – Sono solo due i precedenti tra le due rappresentative. Vittorie sempre casalinghe, la Francia ha avuto la meglio nel 2004, i croati nel 2016.

FRANCIA-CROAZIA 4-1 (6-8 febbraio 2004, Metz, terra rossa indoor, World Group 1st Round)

Clement b. Ancic 6-4 6-3 6-3
Ljubicic b. Ascione 7-5 6-4 6-4
Escudé/Llodra b. Ancic/Karlovic 6-1 7-6(5) 6-3
Clement b. Ljubicic 6-2 3-6 7-6(3) 6-4
Escudé b. Karlovic 7-6(5) 6-2

CROAZIA-FRANCIA 3-2 (16-18 settembre 2016, Zadar, hard indoor, World Group Semifinale)

Gasquet b. Coric 6-2 7-6(5) 6-1
Cilic b. Pouille 6-1 7-6(4) 2-6 6-2
Cilic/Dodig b. Herbert/Mahut 7-6(6) 5-7 7-6(6) 6-3
Cilic b. Gasquet 6-3 6-2 7-5
Pouille b. Draganja 6-4 6-4

PRECEDENTI TRA I GIOCATORI – Anche i precedenti tra i vari convocati sembrano far pendere l’esito della sfida a favore dei croati. Solo Chardy e Tsonga hanno precedenti favorevoli, entrambi contro Coric.

Pouille-Cilic 0-1
2016 Zadar, Coppa Davis, hard, Cilic 6-1 7-6(4) 2-6 6-2

Pouille-Coric 0-2
2016 Indian, Wells Hard, R128, Coric 6-2 7-5
2018 Vienna, hard, R16, Coric 4-6 6-0 6-4

Pouille ha un precedente a livello Challenger sia con Pavic che con Skugor, entrambi vinti.

Chardy-Cilic 2-3
2009 Monaco, terra rossa, QF, Chardy 3-6 7-5 6-4
2014 Wimbledon, erba, R16, Cilic 7-6(8) 6-4 6-4
2015 US Open, hard, R16, Cilic 6-3 3-6 7-6(2) 6-1
2017 Miami, hard, R64, Chardy 6-4 2-6 6-3
2017 Montecarlo, terra rossa, R32 Cilic 6-3 6-0

Chardy-Coric 2-1
2015 Australian Open, hard, R128, Chardy 3-6 6-4 7-5 6-4
2015 Estoril, terra rossa, R32, Coric 6-2 6-4
2017 Montecarlo, terra rossa, R64, Chardy 7-6(3) 3-6 6-3

Chardy-Dodig 1-1
2011 MS Canada, hard, R64, Dodig 6-3 6-4
2014 Roma, terra rossa, R16, Chardy 6-3 6-2

Chardy non ha precedenti con Pavic e Skugor.

Tsonga-Cilic 2-5 (Tsonga conduce 2-0 nei challenger)
2007 Besancon (ch), hard, R16, Tsonga 4-6 6-1 6-2
2007 Cherbourg (ch), hard, R32, Tsonga 7-5 7-6(3)
2007 Queen’s, erba, R16, Cilic 4-6 6-3 6-2
2011 Cincinnati, hard, R64, Tsonga 6-3 6-4
2013 Miami, hard, R16, Cilic 7-5 7-6(4)
2014 Rotterdam, hard, R16, Cilic 6-4 6-4
2015 Montecarlo, terra rossa, R16, Cilic 6-3 7-6(5)
2015 US Open, hard, QF, Cilic 6-4 6-4 3-6 6-7(3) 6-4
2017 Rotterdam, hard, QF, Tsonga 7-6(8) 7-6(5)

Tsonga-Coric 1-0
2015 MS Canada, hard, R64, Tsonga 6-4 6-4

Tsonga-Dodig 0-2
2012 Queen’s, erba, R16, Dodig 7-6(3) 3-6 7-6(5)
2013 Tokyo, hard, R16, Dodig 6-4 7-6(5)

Tsonga non ha precedenti con Pavic e Skugor.

Herbert-Cilic 0-2
2018 Pune, hard, QF, Cilic 6-3 6-2
2018 Miami, hard, R64, Cilic 7-5 6-3

Herbert-Coric 0-1 (Herbert conduce 2-0 nei challenger e qualificazioni)
2013 Yokohama, hard, QF, Herbert 2-6 6-3 7-6(7)
2014 Wimbledon, erba, Qual, Herbert 7-6(5) 6-1
2017 Madrid, terra rossa, R32, Coric 7-5 6-4

Herbert-Skugor 0-1
2018 Winston Salem, hard, R64, Skugor 6-2 6-3

Mahut-Cilic 1-2
2008 Chennai, hard, R16, Cilic 6-2 6-4
2009 Queen’s, erba, R32, Mahut 7-6(1) 7-6(4)
2010 Queen’s, erba, R32, Cilic 6-7(5) 6-3 6-2

Mahut non ha precedenti con Coric, Pavic e Skugor. Con Dodig ha un solo precedente, perso, a livello challenger.

IL CAMMINO DELLA FRANCIA NEL 2018 – Francia in finale per difendere il titolo. Nel 2018 qualche piccolo patema in casa contro l’Olanda al 1° turno, vittoria autoritaria a Genova contro l’Italia nei quarti e poi trionfo contro la Spagna in semifinale, con il punto della vittoria conquistato dopo un doppio entusiasmante.

FRANCIA-OLANDA 3-1 (2-4 febbraio 2018, Albertville, hard indoor, World Group 1st round)

De Bakker b. Mannarino 7-6(4) 6-3 6-3
Gasquet b. Haase 6-4 7-6(3) 3-6 7-5
Herbert/Mahut b. Haase/Rojer 7-6(6) 6-3 6-7(3) 7-6(2)
Mannarino b. Haase 4-6 7-6(5) 7-5 6-7(2) 7-5

ITALIA-FRANCIA 1-3 (6-8 aprile 2018, Genova, terra rossa outdoor, World Group Quarti)

Pouille b. Seppi 6-3 6-2 4-6 3-6 6-1
Fognini b. Chardy 6-7(6) 6-2 6-3 6-3
Herbert/Mahut b. Bolelli/Fognini 6-4 6-3 6-1
Pouille b. Fognini 2-6 6-1 7-6(3) 6-3

FRANCIA-SPAGNA 3-2 (14-16 settembre 2018, Lille, hard indoor, World Group Semifinale)

Paire b. Carreno Busta 7-5 6-1 6-0
Pouille b. Bautista Agut 3-6 7-6(5) 6-4 2-6 6-4
Benneteau/Mahut b. Granollers/F. Lopez 6-0 6-4 7-6(7)
Ramos b. Gasquet 1-6 6-4 1-0 (14-12)
Granollers b. Mahut 6-7(2) 6-3 1-0(13-11)

IL CAMMINO DELLA CROAZIA NEL 2018 – I croati hanno giocato tutti i match fin qui disputati in questa edizione della Davis in casa, quella di Lille sarà la prima trasferta del 2018. Sfide agevoli contro Canada e Kazakistan nei primi turni, poi in semifinale gran battaglia contro gli USA, risolta da un encomiabile Coric che nell’ultimo singolare ha avuto la meglio su un indomito Tiafoe.

CROAZIA-CANADA 3-1 (2-4 febbraio 2018, Osijek, terra rossa indoor, World Group 1st Round)

Coric b. Pospisil 3-6 6-2 6-3 6-2
Shapovalov b. Galovic 6-4 6-4 6-2
Cilic/Dodig b. Nestor/Pospisil 2-6 3-6 6-4 7-5 6-2
Coric b. Shapovalov 6-4 6-4 6-4

CROAZIA-KAZAKISTAN 3-1 (6-8 aprile 2018, Varazdin, terra rossa, indoor, World Group quarti)

Cilic b. Popko 6-2 6-1 6-2
Kukushkin b. Coric 3-6 7-6(5) 6-4 6-2
Dodig/Metkic b. Khabibulin/Nedovyesov 6-7(2) 6-4 6-4 6-2
Cilic b. Kukushkin 6-1 6-1 6-1

CROAZIA-USA 3-2 (14-16 settembre 2018, Zadar, terra rossa, World Group semifinale)

Coric b. Johnson 6-4 7-6(4) 6-3
Cilic b. Tiafoe 6-1 6-3 7-6(5)
M. Bryan/Harrison b. Dodig/Pavic 7-5 7-6(6) 1-6 6-7(5) 7-6(5)
Querrey b. Cilic 6-7(2) 7-6(6) 6-3 6-4
Coric b. Tiafoe 6-7(0) 6-1 6-7(11) 6-1 6-3

TUTTE LE FINALI DELLA FRANCIA – Sarà la 19esima finale della Francia nella manifestazione. Sin qui 10 titoli, l’ultimo l’anno scorso. In caso di vittoria sarebbe la prima volta dall’epoca dei “moschettieri” che i transalpini si confermerebbero campioni.

USA-FRANCIA 5-0 (11-13 settembre 1925, Philadelphia, grass, outdoor)

Tilden (USA) b. Borotra (FRA) 4-6 6-0 2-6 9-7 6-4
Johnston (USA) b. Lacoste (FRA) 6-1 6-1 6-8 6-3
Richards Williams (USA) b. Borotra/Lacoste (FRA) 6-4 6-4 6-3
Tilden (USA) b. Lacoste (FRA) 3-6 10-12 8-6 7-5 6-2
Johnston (USA) b. Borotra (FRA) 6-1 6-4 6-0

USA-FRANCIA 4-1 (9-11 settembre 1926 Philadelphia, grass outdoor)

Johnston (USA) b. Lacoste (FRA) 6-0 6-4 0-6 6-0
Tilden (USA) b. Borotra (FRA) 6-2 6-3 6-3
Richards/Williams (USA) b. Brugnon/Cochet (FRA) 6-4 6-4 6-2
Johnston (USA) b. Borotra (FRA) 8-6 6-4 9-7
Lacoste (FRA) b. Tilden (USA) 4-6 6-4 8-6 8-6

USA-FRANCIA 2-3 (8-10 settembre 1927, Philadelphia, grass outdoor)

Lacoste (FRA) b. Johnston (USA) 6-3 6-2 6-2
Tilden (USA) b. Cochet (FRA) 6-4 2-6 6-2 8-6
Hunter/Tilden (USA) b. Borotra/Brugnon (FRA) 3-6 6-3 6-3 4-6 6-0
Lacoste (FRA) b. Tilden (USA) 6-3 4-6 6-3 6-2
Cochet (FRA) b. Johnston (USA) 6-4 4-6 6-2 6-4

FRANCIA-USA 4-1 (27-29 luglio 1928, Roland Garros, clay outdoor)

Tilden (USA) b. Lacoste (FRA) 1-6 6-4 6-4 2-6 6-3
Cochet (FRA) b. Hennessey (USA) 5-7 9-7 6-3 6-0
Borotra/Cochet (FRA) b. Hunter/Tilden (USA) 6-4 6-8 7-5 4-6 6-2
Cochet (FRA) b. Tilden (USA) 9-7 8-6 6-4
Lacoste (FRA) b. Hennessey (USA) 4-6 6-1 7-5 6-3

FRANCIA-USA 3-2 (26-28 luglio 1929, Roland Garros, clay outdoor)

Cochet (FRA) b. Tilden (USA) 6-3 6-1 6-2
Borotra (FRA) b. Lott (USA) 6-1 3-6 6-4 7-5
Allison/Van Ryn (USA) b. Borotra/Cochet (FRA) 6-1 8-6 6-4
Tilden (USA) b. Borotra (FRA) 4-6 6-1 6-4 7-5
Cochet (FRA) b. Lott (USA) 6-1 3-6 6-0 6-3

FRANCIA-USA 4-1 (25-27 luglio 1930, Roland Garros, clay outdoor)

Tilden (USA) b. Borotra (FRA) 2-6 7-5 6-4 7-5
Cochet (FRA) b. Lott (USA) 6-4 6-2 6-2
Brugnon/Cochet (FRA) b. Allison/Van Ryn (USA) 6-3 7-5 1-6 6-2
Borotra (FRA) b. Lott (USA) 5-7 6-3 2-6 6-2 8-6
Cochet (FRA) b. Tilden (USA) 4-6 6-3 6-1 7-5

FRANCIA-GRAN BRETAGNA 3-2 (24-26 luglio 1931 Roland Garros, clay outdoor)

Cochet (FRA) b. Austin (GBR) 3-6 11-9 6-2 6-4
Perry (GBR) b. Borotra (FRA) 4-6 10-8 6-0 4-6 6-4
Brugnon/Cochet (FRA) b. Hughes/Kingsley (GBR) 6-1 5-7 6-3 8-6
Austin (GBR) b. Borotra (FRA) 7-5 6-3 3-6 7-5
Cochet (FRA) b. Perry (GBR) 6-4 1-6 9-7 6-3

FRANCIA-USA 3-2 (29-31 luglio 1932, Roland Garros, clay outdoor)

Borotra (FRA) b. Vines (USA) 6-4 6-2 2-6 3-6 6-4
Cochet (FRA) b. Allison (USA) 5-7 7-5 7-5 6-2
Allison/Van Ryn (USA) b. Brugnon/Cochet (FRA) 6-3 11-13 7-5 4-6 6-4
Borotra (FRA) b. Allison (USA) 1-6 3-6 6-4 6-2 7-5
Vines (USA) b. Cochet (FRA) 4-6 0-6 7-5 8-6 6-2

FRANCIA-GRAN BRETAGNA 2-3 (28-30 luglio 1933, Roland Garros, clay outdoor)

Austin (GBR) b. Merlin (FRA) 6-3 6-4 6-0
Perry (GBR) b. Cochet (FRA) 8-10 6-4 8-6 3-6 6-1
Borotra/Brugnon (FRA) b. Hughes/Lee (GBR) 6-3 8-6 6-2
Cochet (FRA) b. Austin (GBR) 5-7 6-4 4-6 6-4 6-4
Perry (GBR) b. Merlin (FRA) 4-6 8-6 6-2 7-5

FRANCIA-USA 1-4 (26-28 novembre 1982, Grenoble, clay indoor)

J. McEnroe (USA) b. Noah (FRA) 12-10 1-6 3-6 6-2 6-3
G. Mayer (USA) b. Leconte (FRA) 6-2 6-2 7-9 6-4
Fleming/J. McEnroe (USA) b. Noah/Leconte (FRA) 6-3 6-4 9-7
Noah (FRA) b. G. Mayer (USA) 6-1 6-0
J. McEnroe (USA) b. Leconte (FRA) 6-2 6-3

FRANCIA-USA 3-1 (29 novembre – 1 dicembre 1991, Lione, carpet indoor)

Agassi (USA) b. Forget (FRA) 6-7(7) 6-2 6-1 6-2
Leconte (FRA) b. Sampras (USA) 6-4 7-5 6-4
Leconte/Forget (FRA) b. Flach/Seguso (USA) 6-1 6-4 4-6 6-2
Forget (FRA) b. Sampras (USA) 7-6(6) 3-6 6-3 6-4
Leconte (FRA) vs Agassi (USA) non giocata

SVEZIA-FRANCIA 2-3 (29 novembre – 1 dicembre 1996, Malmoe, hard indoor)

Pioline (FRA) b. Edberg (SWE) 6-3 6-4 6-3
Enqvist (SWE) b. Boetsch (FRA) 6-4 6-3 7-6(2)
Forget/Raoux (FRA) b. Bjorkman/Kulti (SWE) 6-3 1-6 6-3 6-3
Enqvist (SWE) b. Pioline (FRA) 3-6 6-7(8) 6-4 6-4 9-7
Boetsch (FRA) b. Kulti (SWE) 7-6(2) 2-6 4-6 7-6(5) 10-8

FRANCIA-AUSTRALIA 2-3 (3-5 dicembre 1999 Nice, clay indoor)

Philippoussis (AUS) b. Grosjean (FRA) 6-4 6-2 6-4
Pioline (FRA) b. Hewitt (AUS) 7-6(7) 7-6(6) 7-5
Woodbridge/Woodforde (AUS) b. Delaitre/Santoro (FRA) 2-6 7-5 6-2 6-2
Philippoussis (AUS) b. Pioline (FRA) 6-3 5-7 6-1 6-2
Grosjean (FRA) b. Hewitt (AUS) 6-4 6-3

AUSTRALIA-FRANCIA 2-3 (30 novembre – 2 dicembre 2001, Melbourne, erba outdoor)

Escudé (FRA) b. Hewitt (AUS) 4-6 6-3 3-6 6-3 6-4
Rafter (AUS) b. Grosjean (FRA) 6-3 7-6(6) 7-5
Pioline/Santoro (FRA) def. Hewitt/Rafter (AUS) 2-6 6-3 7-6(5) 6-1
Hewitt (AUS) def. Grosjean (FRA) 6-3 6-2 6-3
Escudé (FRA) def. Arthurs (AUS) 7-6(3) 6-7(5) 6-3 6-3

FRANCIA-RUSSIA 2-3 (29 novembre – 1 dicembre 2002, Bercy, terra rossa indoor)

Safin (RUS) b. P.H. Mathieu (FRA) 6-4 3-6 6-1 6-4
Grosjean (FRA) b. Kafelnikov (RUS) 7-6(3) 6-3 6-0
Escudé/Santoro (FRA) b. Kafelnikov/Safin (RUS) 6-3 3-6 5-7 6-3 6-4
Safin (RUS) b. Grosjean (FRA) 6-3 6-2 7-6(11)
Youzhny (RUS) b. P.H. Mathieu (FRA) 3-6 2-6 6-3 7-5 6-4

SERBIA-FRANCIA 3-2 (3-5 dicembre 2010 Belgrado, hard indoor)

Monfils (FRA) b. Tipsarevic (SRB) 6-1 7-6(4) 6-0
Djokovic (SRB) b. Simon (FRA) 6-3 6-1 7-5
Clément/Llodra (FRA) b. Troicki/Zimonjic (SRB) 3-6 6-7(3) 6-4 7-5 6-4
Djokovic (SRB) b. Monfils (FRA) 6-2 6-2 6-4
Troicki (SRB) b. Llodra (FRA) 6-2 6-2 6-3

FRANCIA-SVIZZERA 1-3 (21-23 novembre 2014, Lille, clay indoor)

Wawrinka (SUI) b. Tsonga (FRA) 6-1 3-6 6-3 6-2
Monfils (FRA) b. Federer (SUI) 6-1 6-4 6-3
Federer/Wawrinka (SUI) b. Benneteau/Gasquet (FRA) 6-3 7-5 6-4
Federer (SUI) b. Gasquet (FRA) 6-4 6-2 6-2

FRANCIA-BELGIO 3-2 (24-26 novembre 2017, Lille, hard indoor)

Goffin (BEL) b. Pouille (FRA) 7-5 6-3 6-1
Tsonga (FRA) b. Darcis (BEL) 6-3 6-2 6-1
Gasquet/Herbert (FRA) b. Bemelmans/De Loore (BEL) 6-1 3-6 7-6(2) 6-4
Goffin (BEL) b. Tsonga (FRA) 7-6(5) 6-3 6-2
Pouille (FRA) b. Darcis (BEL) 6-3 6-1 6-0

TUTTE LE FINALI DELLA CROAZIA – Terza apparizione in finale per i croati. Storica la vittoria a Bratislava nel 2005 contro la Slovacchia (con Ljubicic che perse solo l’ultimo singolare con Hrbaty in quell’edizione), grande rammarico per la sconfitta in casa con l’Argentina di cui abbiamo parlato in precedenza.

SLOVACCHIA-CROAZIA 2-3 (2-4 dicembre 2005, Bratislava, hard indoor)

Ljubicic b. Kucera 6-3 6-4 6-3
Hrbaty b. Ancic 7-6(4) 6-3 6-7(4) 6-4
Ancic/Ljubicic b. Hrbaty/Mertinak 7-6(5) 6-3 7-6(5)
Hrbaty b. Ljubicic 4-6 6-3 6-4 3-6 6-4
Ancic b. Mertinak 7-6(1) 6-3 6-4

CROAZIA-ARGENTINA 2-3 (25-27 novembre 2016, Zagabria, hard indoor)

Cilic b. Delbonis 6-3 5-7 3-6 1-6 6-2
Del Potro b. Karlovic 6-4 6-7(6) 6-3 7-5
Cilic/Dodig b. Del Potro/Mayer 7-6(2) 7-6(4) 6-3
Del Potro b. Cilic 6-7(4) 2-6 7-5 6-4 6-3
Delbonis b. Karlovic 6-3 6-4 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement