Coppa Davis 2019: il sorteggio delle sfide del World Group I e II

Flash

Coppa Davis 2019: il sorteggio delle sfide del World Group I e II

Brasile, India e Repubblica Ceca (prime favorite del seeding nelle rispettive zone del Gruppo I) sfideranno Barbados, Pakistan e Bosnia. Il 14 febbraio alle 18 il sorteggio dei gironi delle Finali di Madrid

Pubblicato

il

Coppa Davis 2019 (foto via Twitter, @DavisCup)
 

Si è tenuto mercoledì 6 febbraio, nella sede centrale della Federazione Internazionale Tennis di Londra, il sorteggio delle sfide del Gruppo I e II della Coppa Davis 2019. 24 tie complessivi che si disputeranno tra aprile e settembre, 12 nel Gruppo I e 12 nel Gruppo II, suddivisi in tre zone: Europa/Africa, America, Asia/Oceania. Il format sarà quello dei quattro singolari più un doppio da disputarsi nell’arco di due giorni, con le vincenti delle sfide del Gruppo I che si guadagneranno l’accesso ai match di qualificazione in vista delle Finali del 2020.

VERSO MADRIDLe sfide preliminari dell’1 e 2 febbraio hanno intanto stabilito i nomi delle 12 squadre che, insieme alla quattro semifinaliste dello scorso anno e le due wild card concesse dall’ITF, si contenderanno l’insalatiera nelle Finali di Madrid dal 18 al 24 novembre 2019. In attesa del sorteggio dei sei gironi che si terrà il 14 febbraio alle ore 18, l’ITF ha intanto comunicato le fasce (stabilite sulla base del nuovo ranking per nazioni): saranno teste di serie Francia, Croazia, Argentina, Belgio, Gran Bretagna e USA; in seconda fascia finiscono Spagna, Serbia, Australia, Italia, Germania e Kazakistan; in ultima fascia Canada, Giappone, Colombia, Olanda, Russia e Cile.

I risultati delle sfide di qualificazione

  • Cina vs [12] Giappone 2-3
  • India vs [4] Italia 1-3
  • [3] Australia vs Bosnia ed Erzegovina 4-0 
  • [7] Kazakistan vs Portogallo 3-1 
  • [5] Germania vs Ungheria 5-0
  • Uzbekistan vs [2] Serbia 2-3
  • Slovacchia vs [11] Canada 2-3 
  • [10] Austria vs Cile 2-3
  • [8] Repubblica Ceca vs Olanda 1-3
  • [6] Svizzera vs Russia 1-3
  • Brasile vs [1] Belgio 1-3
  • Colombia vs [9] Svezia 4-0

GRUPPO I – La Bosnia ed Erzegovina, reduce dalla netta sconfitta in terra australiana nel turno preliminare, si giocherà l’opportunità di tornare a disputare le qualificazioni per le Finali del 2020 ospitando i primi favoriti del seeding della Repubblica Ceca, sconfitti nel primo turno in casa dall’Olanda. Nelle altre sfide, Svezia e Ungheria giocheranno tra le mura amiche rispettivamente contro Israele e Ucraina, l’Austria e la Svizzera voleranno in Finlandia e Slovacchia, e infine il Portogallo andrà in trasferta in Bielorussia. Nella zona “America”, si giocherà la prima sfida assoluta tra Brasile e Barbados, la dodicesima (ma prima in cinque anni) tra Venezuela ed Ecuador, mentre l’Uruguay ospiterà la Repubblica Dominicana. Nella zona “Asia/Oceania”, occhi puntati sul Pakistan, che proverà a sfatare il tabù India, mai battuta in sei sfide. Negli altri due tie, l’Uzbekistan volerà in Libano mentre Cina e Corea del Sud si incroceranno per la settima volta.

America
[1] Brasile vs Barbados
Venezuela vs [2] Ecuador
Uruguay vs [3] Repubblica Dominicana

Asia/Oceania
Pakistan vs [1] India
Libano vs [2] Uzbekistan
[3] Cina vs Corea del Sud

Europa/Africa
Bosnia ed Erzegovina vs [1] Repubblica Ceca
[2] Svezia vs Israele
Finlandia vs [3] Austria
[4] Ungheria vs Ucraina
Slovacchia vs [5] Svizzera
Bielorussia vs [6] Portogallo

GRUPPO II – Dodici i tie che si giocheranno anche nel World Group II, sei quelli relativi alla zona “Europa/Africa”, con Romania e Zimbabwe che si ritroveranno dopo 19 anni. Sudafrica, Marocco ed Egitto ospiteranno rispettivamente Bulgaria, Lituania e Slovenia, mentre Georgia e Turchia se la vedranno in trasferta contro Norvegia e Danimarca. Nella zona americana, Perù ed El Salvador si sfideranno a nove di distanza dal loro primo ed unico confronto diretto (vinto a Lima dai padroni di casa), il Paraguay affronterà il Messico in casa, la Bolivia giocherà in trasferta in Guatemala. Infine, nella zona “Asia/Oceania”, Thailandia e Filippine si affronteranno per il terzo anno consecutivo (due vittorie su due per i thailandesi), mentre Indonesia e Hong Kong avranno il vantaggio del fattore campo contro Nuova Zelanda e Taipei.

America
El Salvador vs [1] Perù
Paraguay vs [2] Messico
[3] Guatemala vs Bolivia

Asia/Oceania
[1] Thailandia vs Filippine
Indonesia vs [2] Nuova Zelanda
Hong Kong vs [3] Taipei

Europa/Africa
[1] Romania vs Zimbabwe
[2] Sudafrica vs Bulgaria
[3] Danimarca vs Turchia
Marocco vs [4] Lituania
[5] Egitto vs Slovenia
[6] Norvegia vs Georgia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement