Fed Cup: Russia-Italia, le speranze di salvezza passano per la terra indoor di Mosca

Flash

Fed Cup: Russia-Italia, le speranze di salvezza passano per la terra indoor di Mosca

Si giocherà sulla terra della CSKA Arena, in palio c’è la permanenza nel World Group II per evitare una retrocessione in “serie C” avvenuta per l’ultima volta nel 1995

Pubblicato

il

Tathiana Garbin - Fed Cup 2019 (foto Federtennis.it)
 

Sarà Mosca, sulla terra indoor della CSKA Arena, a ospitare il 20 e 21 aprile il play-out di FED Cup tra Russia e Italia. In palio la salvezza nel World Group II, per evitare una discesa nel sottoscala dei gruppi zonali che risulterebbe indigesta per due federazioni che hanno in bacheca quattro coppe ciascuna. Il ko rimediato a Biel contro la Svizzera ha spinto le azzurre spalle al muro, in una situazione resa ancor più complicata dal sorteggio. La Russia (al netto del 5-2 Italia nei precedenti) è chiaramente l’avversaria peggiore che poteva capitare a Errani e compagne. Schierando Pavlyuchenkova e Vikhlyantseva nei due singolari, ha superato la Svezia nel gruppo zonale euro-africano e ora prova a risalire almeno nel tabellone cadetto.

L’Italia, che ha conquistato i suoi quattro trofei tra il 2006 e il 2016, è scivolata l’ultima volta negli inferi della “serie C” nel 1995 quando il poco onorevole ko con l’Indonesia a Salerno ci costrinse a due anni di gruppi zonali. Poi la doppia promozione: World Group II riconquistato nel 1997 (playoff contro l’Ungheria), poi i successi su Austria e Repubblica Ceca nel 1998 per tornare nell’elite (mantenuta ininterrottamente dal 2002 al 2016). Per la seconda volta nell’ultimo triennio l’Italia è costretta a disputare gli spareggi: era già accaduto nel 2017 quando, dopo la sconfitta contro la Slovacchia a Forlì, le azzurre superarono Taipei a Barletta. Nel 2018, solo l’impresa di Chieti contro la Spagna ha evitato alle ragazze capitanate da Tathiana Garbin un play-out contro le russe tornato però d’attualità, a distanza di un anno.

Guardando il ranking, il confronto appare complicato. Il rientro in azzurro di Giorgi ci consente di schierare quella che oggi è una top 30, insieme all’esperienza di Errani che non si può misurare con la sua attuale classifica. La nostra numero due del ranking, in ogni caso, è Martina Trevisan (162 WTA). Dall’altra parte, Igor Andreev può contare su dieci top 100, a partire dalla numero 14 del mondo Daria Kasatkina. Servirà un’impresa.

TABELLONE PLAYOUT
Questo il tabellone completo delle sfide del 20-21 aprile: le vincenti giocheranno nel 2020 nel World Group II.

(1) Russia – ITALIA
Giappone – (2) Olanda
(3) Gran Bretagna – Kazakhstan
(4) Slovacchia – Brasile 

PRECEDENTI: ITALIA – RUSSIA 2-5 (dettaglio)

2013 – Tennis Club Cagliari (terra), Cagliari, Italia – finale
ITALIA b. Russia 4-0
2011 – Sports Palace Megasport (veloce Indoor), Mosca, Russia – semifinali
Russia b. ITALIA 5-0
2009 – Nova Yardinia (terra), Castellaneta Marina, Italia – semifinali
ITALIA b. Russia 4-1
2007 – Small Sports Arena “Luzhniki” (veloce indoor), Mosca, Russia – finale
Russia b. ITALIA 4-0
2005 – Circolo del Tennis Brindisi (terra), Brindisi, Italia – 1°turno World Group
Russia b. ITALIA 4-1
1980 – T.C. Rot-Weiss (terra), Berlino, Germania – 2°turno World Group 
Urss b. ITALIA 2-1
1968 – Roland Garros (terra), Parigi, Francia – 2°turno World Group 
Urss b. ITALIA 3-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement